Seguici sui social

Cronaca

ADDIO A IRENE FARGO – LA CANTANTE AVEVA 59 ANNI, L’ANNUNCIO DELL’AMICA E COLLEGA GIOVANNA

Pubblicato

-


“Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai.. Riposa in pace. Tua Giò.
L’ultima trasmissione televisiva è stata a “Tv2000″ eravamo felici. Grazie a Magda” con queste brevi ma intense parole è la cantante e produttrice discografica Giovanna Nocetti, nota a tutti come Giovanna, a comunicare la scomparsa di Irene Fargo, la cantante da tempo malata.
Nelle ultime settimane molti cantanti e colleghi avevano speso parole di incoraggiamento alla Fargo, in particolare da parte di Renato Zero attraverso i social.
La Fargo aveva esordito nel 1989 partecipando al Festival di Castrocaro, ma la celebrità arrivò al Festival di Sanremo nel 1991 classificandosi seconda nella categoria nuove proposte con il brano “La donna di Ibsen”, il cui testo è ispirato ad un testo teatrale del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen intitolato La donna del mare. Il 45 giri, che fa da traino all’album inciso l’anno precedente e opportunamente ristampato con l’aggiunta di un altro inedito, “Ti do una canzone”, in duetto con Grazia Di Michele, conosce un successo inconsueto per un partecipante alle nuove proposte che non avesse vinto, sfiorando l’ingresso nella Top Ten.
Nel 1992 è ancora a Sanremo tra le nuove proposte, ancora secondo posto, con il brano “Come una Turandot”. Questa volta l’omaggio è all’opera di Giacomo Puccini.
Nello stesso anno Irene ottiene un terzo posto al Cantagiro.
Tra il 1997 e il 1999 vengono pubblicati altri tre dischi, venendo invitata spesso come ospite nei programmi di Paolo Limiti.
Nel 2009 partecipa a San Sito al concerto “Amiche per l’Abruzzo” e negli ultimi anni viene spesso ospitata da Tv2000, tornando alla musica con nuove pubblicazioni, nel 2012 Irene torna infatti in radio con il singolo “Acrobati” tratto dal nuovo album “Crescendo” , dopo aver riscosso grande successo all’estero (in Canada nelle prime settimane sono state vendute oltre 75 000 copie dell’album proposto eccezionalmente in supporto vinilico). Non mancherà nell’album anche un omaggio al grande amico scomparso Lucio Dalla, attraverso una commovente interpretazione in spagnolo del brano “Caruso”.
Scompare nella sua Brescia il 1 Luglio 2022.

Alessandro Paola

Cronaca

Chivu “Mai semplice affrontare l’Atalanta, dovremo essere coraggiosi”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Sappiamo che non sarà facile contro l’Atalanta, non è mai semplice affrontarla. Dovremo essere coraggiosi e concreti nelle poche occasioni che loro ti concederanno”. Lo ha detto in conferenza stampa il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, alla vigilia della trasferta di campionato in casa dell’Atalanta.

“All’apertura del mercato mancano 5-6 giorni, ma per un allenatore è sempre difficile parlarne, non possiamo mai dire cosa manca o serve, significherebbe dire che i giocatori che ha non sono all’altezza delle sue idee”, ha aggiunto il mister nerazzurro in merito all’ormai imminente apertura della finestra invernale di calciomercato.

“Il mio bilancio del 2025? Non parlo di me stesso, ma della squadra e della società, di quello che abbiamo vissuto in questi mesi – ha proseguito l’ex difensore di Roma e Inter – Sono stati mesi difficili all’inizio, per il vissuto e la fine della scorsa stagione, ma abbiamo fatto di tutto per rimetterci sulla strada della competitività. Abbiamo lavorato sodo, lasciandoci alle spalle la delusione del passato e le nostre mancanze. Ci siamo messi in carreggiata e abbiamo provato ad aggiungere cose che servivano a questo gruppo dal punto di vista tattico e mentale. Non siamo perfetti ma stiamo cercando di migliorare gli aspetti che a volte indirizzano l’andamento di una stagione. Abbiamo fatto buone cose, altre meno, stiamo cercando di toglierci difetti sia collettivi che individuali. Anche se siamo a dicembre dire che è un cantiere aperto non è facile, ma la realtà è che una squadra che vuole essere competitiva deve mantenere le proprie ambizioni”.

In merito alla partita contro gli orobici di Palladino, “Calhanoglu sta bene ed è uno di quelli a disposizione domani. Josep Martinez? Ci ha dato buoni segnali nella semifinale di Riad, da qui a tutto gennaio, per tutti gli impegni che avremo, ci sarà modo di rivederlo ancora”.

Advertisement

Luis Henrique non sembra pronto per sostituire Dumfries: “Essendo tra i nuovi arrivati e trovandosi in una realtà diversa a cui era abituato, viene giudicato o criticato per ogni piccolo dettaglio. Ha dato il suo contributo ma gli è mancata l’iniziativa – ha concluso Chivu – Dobbiamo dargli tempo per esprimere al massimo le sue qualità, perchè grazie a Dio ne ha”.

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Milano, sequestrati 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano in questi giorni di fine anno hanno sequestrato oltre 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali. Il risultato è frutto dell’intensificazione delle attività di contrasto al fenomeno della fabbricazione e vendita di materiali pirotecnici irregolari disposta in vista delle festività di capodanno dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, allo scopo di intervenire sul commercio illegale di prodotti esplodenti non conformi e pericolosi. Le attività delle Fiamme Gialle si sono sviluppate su tutto il territorio provinciale e hanno consentito di individuare irregolarità di diversa natura.

In alcuni casi, nel corso di controlli presso taluni esercizi commerciali, gli articoli pirotecnici sono risultati conservati con modalità del tutto inadeguate, confusi con prodotti di altro genere e talvolta ammassati in contenitori non integri e in ambienti non idonei, senza l’osservanza delle prescritte cautele in tema di sicurezza e prevenzione incendi. In altri casi, è stato rinvenuto materiale esplodente in misura eccedente i limiti quantitativi di categoria per i quali è prevista la libera vendita, che veniva commercializzato in assenza di qualsiasi necessaria autorizzazione.

In altri casi ancora, sono stati rinvenuti manufatti esplosivi artigianali, tra cui un vero e proprio cilindro lanciarazzi realizzato in spregio a qualsiasi norma di sicurezza e altamente pericoloso per i potenziali utilizzatori.

L’attività svolta costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio di legalità esercitato dalla Guardia di Finanza per prevenire e contrastare i traffici illeciti e, in particolare, la commercializzazione illegale di materiale esplodente, a tutela della sicurezza dei cittadini soprattutto in occasione dei festeggiamenti di capodanno.

Advertisement

-Foto ufficio stampa Guardia di Finanza-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Oggi in edicola – 27 dicembre 2025

Pubblicato

-

La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

L’articolo Oggi in edicola – 27 dicembre 2025 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.