Seguici sui social

Politica

Dl Aiuti, dal Senato ok alla fiducia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’Aula del Senato ha approvato la fiducia posta dal Governo al Decreto Aiuti. Il provvedimento ha ottenuto 172 voti favorevoli e 39 contrari. Il M5S non ha partecipato alla votazione. Per il testo, già votato dalla Camera, si tratta anche del via libera definitivo al provvedimento recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
Il Governo Draghi è vicino alla crisi. Al Senato oggi si dovrebbe tenere il voto di fiducia sul decreto Aiuti, che non avrà il sostegno del MoVimento 5 Stelle. Il leader Giuseppe Conte, dopo una riunione fiume del Consiglio Nazionale, ha infatti annunciato che i senatori pentastellati non parteciperanno al voto. Il provvedimento ha comunque i numeri per passare l’esame di Palazzo Madama, ma il premier Mario Draghi potrebbe comunque salire al Colle dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo stesso Draghi nei giorni scorsi aveva chiarito che il Governo non esiste in questa configurazione senza il sostegno del M5S.

Secondo quanto si apprende non è riuscita la mediazione tra il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico d’Incà e le forze di maggioranza al Senato, con l’obiettivo di procedere al voto sul decreto Aiuti senza fare ricorso alla fiducia. Il ministro D’Incà ha avuto un confronto con il presidente del Consiglio Mario Draghi, il quale ha indicato come unica via percorribile la richiesta di fiducia al Senato sul Dl Aiuti.

Sul tema è in corso anche un’interlocuzione con Palazzo Chigi. Il ministro D’Incà ha incontrato i presidenti dei gruppi di maggioranza a Palazzo Madama e ha esposto la possibilità di evitare il voto di fiducia. D’Incà è in costante contatto con Palazzo Chigi e il premier Mario Draghi è informato di tutti i passaggi.

Attacca il suo ex partito il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Non votare la fiducia al governo è un fatto grave, è doverosa una verifica di maggioranza. Una crisi di governo nel bel mezzo di una guerra è un chiaro atto di irresponsabilità, così si condanna il Paese al baratro”.

Advertisement

– foto agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

 

Advertisement

Politica

Sanità, il Cdm approva il ddl per la riforma. Schillaci: “Puntiamo ad un Servizio Sanitario Nazionale più efficiente” / Video

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri ha approvato con procedura d’urgenza il disegno di legge di delega al Governo per l’adozione di misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera e revisione del modello organizzativo del Servizio sanitario nazionale. “Vogliamo dare più centralità alla persona, una Servizio Sanitario Nazionale più efficiente e moderno, capace di rispondere alle nuove esigenze, riducendo la mobilità sanitaria e offrendo nuovi modelli di presa in carico per l’assistenza territoriale”, ha detto in conferenza stampa dopo il Cdm il ministro della Salute Orazio Schillaci. 

IL VIDEO

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Referendum sulla giustizia, ecco la data: si voterà il 22 e il 23 marzo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Secondo quanto si apprende, il referendum sulla riforma della giustizia e le suppletive si terranno domenica 22 e lunedì 23 marzo. Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Welfare, Foti “Governo Meloni sostiene famiglie italiane con misure concrete”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo Meloni continua a sostenere concretamente le famiglie italiane, mettendo al centro figli, lavoro e tutela dei nuclei più fragili. Sono in tutto 14 le misure di welfare familiare previste per il 2026, che si traducono in circa 35 miliardi di euro di aiuti concreti. Non a caso, proprio con l’ultima legge di Bilancio, sono stati rafforzati i principali strumenti di supporto. E’ la conferma del fatto che il governo Meloni promuove una politica familiare strutturale e sostenibile, basata su interventi concreti e risorse consistenti. Non si tratta di misure spot, ma di un vero e proprio mosaico di sostegni che mette al centro natalità, lavoro ed equità sociale, confermando la famiglia come pilastro della strategia economica e demografica della Nazione”. Così in una nota il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.