Seguici sui social

Magazine

ESTATE LIVE – AVANTGARDEN, ARTE PUBBLICA AL PARCO DELLA VERNAVOLA

Pubblicato

-

Con l’estate il Parco della Vernavola ritorna ad essere protagonista fino all’11 settembre di un’interessante rassegna di arte pubblica. Il progetto generale è a cura di Cecilia Guida e Valerio Dehò e sviluppa il tema della relazione tra Arte e Natura attraverso quindici opere site-specific realizzate dagli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Brera e in particolare delle cattedre degli artisti professori Vittorio Corsini e Massimo Pellegrinetti che ne hanno seguito l’ideazione e la realizzazione. I lavori sono allestiti in un percorso che si snoda lungo la Roggia Vernavola sottolineando i luoghi più suggestivi del parco.

Questi i nomi degli autori e i titoli delle opere:

Alessandra Barni, Fascine
Simone Brambilla, Senza Titolo
Giulia Caponetto, Trilix
Matteo Castelli, Ci vediamo al campo
Lorenzo D’Alba, Vernavolino
Caterina De Donato, Valicare soglie inesplorate
Arianna Di Gregorio, Tappeto verde
Lorenzo Di Luzio, Shelter
Andrea Glandi, Il cerchio delle fate
Sara Laverde, LandEscape
Benedetta Lucca, Rovesci
Ettore Morandi, Orizzonti altri
Michela Malacrida, Ponti
Camilla Novati, Corrispondenze
Lucrezia Zaffarano, Le mie tredici buone ragioni.
“AvantGarden” è un appuntamento annuale che vuole da un lato costituire l’occasione per valorizzare una zona verde fondamentale di Pavia e del parco del Ticino, dall’altro essere anche l’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico.

Una scelta che ha lo scopo di mettere insieme valori sociali, culturali e ambientali. Il progetto segna un nuovo momento della collaborazione istituzionale tra il Comune di Pavia e l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. A cura di Cecilia Guida e Valerio Dehò. Per informazioni cultura@comune.pv.it.

Advertisement

Altre notizie

SPORTELLO EUROPA, LAVORO E COMPETITIVITÀ, LA PROVINCIA DI PAVIA LANCIA IL SERVIZIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SPORTELLO EUROPA, LAVORO E COMPETITIVITÀ, LA PROVINCIA DI PAVIA LANCIA IL SERVIZIO
Più opportunità, meno burocrazia: un nuovo alleato per i territori nella corsa ai fondi europei. È stato presentato ufficialmente oggi, giovedì 15 maggio, nella suggestiva cornice della Sala Colonne della Provincia di Pavia, il nuovo Sportello Europa, Lavoro e Competitività, un servizio operativo e stabile rivolto ai piccoli Comuni per favorire l’accesso a finanziamenti europei, nazionali e regionali. L’iniziativa nasce all’interno del Progetto PICCOLI, promosso da ANCI e sostenuto dal Programma Operativo Complementare al PON Governance.

L’incontro, avviato alle 10.30, ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori locali, testimoniando il forte interesse da parte dei territori per uno strumento che punta a semplificare la progettazione e potenziare la competitività degli enti locali di dimensioni minori.

“Non vogliamo che nessun Comune resti solo. Questo sportello nasce per dare supporto concreto agli uffici comunali, aiutare i sindaci e mettere finalmente a sistema le tante opportunità che spesso si perdono per mancanza di risorse o competenze interne”, ha spiegato il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli, aprendo i lavori.

Advertisement

Non si tratterà di un servizio su richiesta, ma di un presidio continuativo e strutturato, pensato per essere vicino ai territori e accompagnarli in ogni fase della progettazione. “Non è uno sportello a chiamata – ha sottolineato Palli – ma un servizio stabile, rivolto a tutta la Provincia. Si parte dai Comuni che hanno già deciso di aderire oggi, ma l’obiettivo è creare una rete ampia e coesa in grado di intercettare e valorizzare ogni occasione di sviluppo”.

Il Protocollo d’Intesa resterà aperto alle adesioni da parte dei Comuni fino alla metà di giugno. Già dal secondo semestre del 2025 partiranno le prime attività operative: informazione sui bandi, formazione per amministratori e supporto nella progettazione di interventi finanziabili. La regia dell’iniziativa sarà affidata alla Provincia di Pavia, che fungerà da punto di riferimento unico per tutte le amministrazioni aderenti.

“Questa è una sfida che parte dai piccoli, ma guarda a tutta la Provincia. L’Europa e lo Stato oggi offrono grandi possibilità, ma per coglierle davvero bisogna lavorare insieme, fare squadra e investire nella capacità progettuale dei nostri enti”, ha concluso Palli.

Un primo passo concreto per trasformare le difficoltà burocratiche in opportunità di crescita condivisa.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 15 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 15 MAGGIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.