Seguici sui social

Politica

Mattarella ricorda Paolo Borsellino “Indispensabile anelito di verità”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Paolo Borsellino, come Giovanni Falcone e altri magistrati, fu ucciso dalla mafia perchè, con professionalità, rigore e determinazione, le aveva inferto un colpo durissimo, disvelandone la struttura organizzativa e l’attività criminale. La mafia li temeva perchè avevano dimostrato che non era imbattibile e che la Repubblica era in grado di sconfiggerla con la forza del diritto”. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il trentesimo anniversario della strage di via D’Amelio.
“Nel trentesimo anniversario del terribile attentato di via D’Amelio, desidero rendere omaggio alla sua memoria e a quella degli agenti della sua scorta, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, che con lui persero la vita a causa del loro impegno in difesa della legalità delle istituzioni democratiche – prosegue il capo dello Stato -.
Paolo Borsellino aveva ferma convinzione che il contrasto alla mafia si realizzasse efficacemente non solo attraverso la repressione penale, ma soprattutto grazie a un radicale cambiamento culturale, a un impegno di rigenerazione civile, a cominciare dalla scuola e dalla società”.
“Preservarne la memoria vuol dire rinnovare questo impegno nel tenace perseguimento del valore della legge, del diniego nei confronti del compromesso, dell’acquiescenza e dell’indifferenza che aprono la strada alla sopraffazione. Il suo ricordo impone di guardare alla realtà con spirito di verità, dal quale l’intera comunità non può prescindere – spiega ancora Mattarella -. Quell’anelito di verità che è indispensabile nelle aule di giustizia affinchè i processi ancora in corso disvelino appieno le responsabilità di quel crudele attentato e degli oscuri tentativi di deviare le indagini, consentendo così al Paese di fare luce sul proprio passato e poter progredire nel presente.
Con questo spirito e nell’indelebile ricordo di Paolo Borsellino, rinnovo ai suoi figli e ai familiari degli agenti caduti, i sentimenti di gratitudine e di vicinanza dell’intero Paese”.

– foto agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Tajani “Continuare a difendere la libertà tutti insieme”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi è la festa di tutti gli italiani, è la festa del Tricolore, non di parte. La sobrietà non significa non celebrare una data storica, che ricorda la riconquista della libertà, che deve farci continuare a guardare in avanti. Noi dobbiamo continuare a difendere la libertà e si difende ogni giorno tutti quanti insieme”. Così il vicepremier e ministro, Antonio Tajani, a margine della visita alle Fosse ardeatine per il 25 aprile.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Politica

25 aprile, Conte “La nostra Repubblica è plasmata dai valori dell’antifascismo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Il 25 aprile è tutti i giorni: perché la Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo sono gli atti fondativi della nostra Repubblica, plasmata dai valori dell’antifascismo e della democrazia. Anche quest’anno non è mancata qualche polemica, che però non vale a distrarci dalla profonda e diffusa esigenza di rinnovare questa memoria collettiva. Omaggiamo chi – 80 anni or sono – ha sacrificato per tutti noi la vita, la libertà, la famiglia, la gioventù per chiudere le porte ai nazifascisti, alla guerra e all’odio. Dobbiamo essere uniti nell’impegno a non riaprirle mai più. Viva la Liberazione”. Così, in un post su Facebook, il presidente del M5S Giuseppe Conte.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

25 aprile, Schlein “La lezione di chi la lottato per la nostra libertà è quanto mai attuale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un 25 aprile di resistenza e di libertà e il Paese festeggia la libertà. Anche oggi la lezione di chi ha lottato e ha dato la vita per la nostra libertà è quanto mai attuale. Libertà, liberazione, resistenza, ora e sempre”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine delle commemorazioni del 25 aprile a Marzabotto.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.