Seguici sui social

Magazine

Letta “La scelta è tra il Pd e la destra, chi dice altro mente”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Care democratiche e cari democratici, mancano tre settimane. Tre settimane per supportare il nostro programma per un’Italia democratica e progressista. L’unico che può restituire speranza al Paese. L’unico che difende l’ambiente, che dà finalmente centralità al lavoro e alla giustizia sociale, che investe sulla scuola e la sanità pubblica, che estende e tutela i diritti delle persone. L’unico che vuole tenere l’Italia saldamente nel cuore dell’Europa della solidarietà, del benessere e della pace”. Lo scrive il segretario del Pd Enrico Letta in una lettera inviata ai diecimila Circoli del partito e a tutti gli organismi territoriali.
“Tre settimane per scongiurare quello che da una vita intera combattiamo, ciascuno come può e come sente. Scongiurare che l’Italia sprofondi a destra e si consegni a chi vuole riportarla indietro, a un passato di disuguaglianze, isolamento, discriminazioni – prosegue Letta -. L’impegno che voi, donne e uomini del Pd, mettete e metterete al mio fianco, da oggi al 25 settembre, non è una scelta di campo. E’ una scelta di vita e di futuro”.
“Sapervi oggi nelle piazze, nei mercati, tra la gente, regala nuove energie a me e a tutti coloro che, dall’inizio della campagna elettorale, stanno lavorando senza sosta per proporre idee coraggiose e costruire soluzioni credibili. Dobbiamo spiegare a chi non la pensa come noi – a chi è indeciso, a chi è amareggiato, a chi abbiamo troppe volte deluso con eccessi di arroganza o pigrizia – la differenza profonda, profondissima, tra la coalizione democratica e progressista e la destra – prosegue -. Non c’è alternativa possibile, lo sappiamo tutti: o noi o loro. O il futuro o il passato. O il progresso o la conservazione reazionaria. O la giustizia sociale o il privilegio e la rendita. O la destra o la sinistra. Chi nega che in fondo sia solo questa la scelta, semplicemente mente. Oppure antepone, come troppe volte è accaduto in passato, i suoi calcoli di parte o le sue ansie di affermazione personale agli interessi della nazione”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Altre notizie

LITE IN SUPERMERCATO ETNICO, COMMESSO FERITO A VIGEVANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LITE IN SUPERMERCATO ETNICO, COMMESSO FERITO A VIGEVANO
Tensione nella notte di sabato, intorno alle 22.30 in via Cairoli 19 a Vigevano, dove un market etnico è stato teatro di una violenta lite. All’interno del punto vendita di alimentari, il commesso, un uomo di 40 anni originario del Bangladesh, ha avuto un acceso diverbio con un connazionale. La discussione è rapidamente degenerata in uno scontro fisico, con bottiglie infrante e arredi danneggiati.
Il commesso, rimasto ferito e con vistose perdite di sangue ma non in gravi condizioni, è stato trasportato in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno identificato l’altro protagonista della lite. In quel momento erano presenti anche altre due persone, estranee alla discussione.
Le cause dello scontro restano al momento ignote. Gli investigatori non escludono motivi banali o, al contrario, questioni più delicate, anche di natura familiare. In contesti simili, le forze dell’ordine si trovano spesso ad affrontare ulteriori difficoltà legate alle barriere linguistiche, che possono rendere complicata la ricostruzione dei fatti.
La vicenda, salvo evoluzioni sul piano giudiziario, riaccende l’attenzione sul fenomeno dei piccoli market etnici aperti fino a tarda notte, spesso punto di ritrovo di persone che bevono, disturbano la quiete pubblica e creano problemi di vivibilità nei quartieri.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.