Seguici sui social

Magazine

SANTAMARIA IN CARCERE PER UN DIVERBIO DEGENERATO IN CENTRO A VOGHERA

Pubblicato

-

FOTO ESCLUSIVA – L’allontanamento di Gianpiero Santamaria dalla sala consiliare di Voghera del 28 giugno 2022

Gianpiero Santamaria, 50 anni, è stato arrestato ieri notte per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. L’attivista web è accusato di avere aggredito e ferito 8 persone compresi agenti di polizia e carabinieri nel corso di un diverbio che si è sviluppato domenica sera tra un bar di piazza Duomo e il dormitorio gestito dalla Caritas dove l’uomo vive da qualche tempo e dove, sempre ieri sera, è scoppiato un incendio. Portato in tribunale la giudice Elisa Centore ha disposto la custodia cautelare in carcere a Torre del Gallo in attesa del processo.

Santamaria era stato in prima linea nelle manifestazioni per Youns El Boussetaoui e contro l’ex assessore leghista Massimo Adriatici e la giunta guidata dal sindaco Paola Garlaschelli. L’arresto è scattato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Santamaria si trova anche indagato anche per danneggiamento e dovrà rispondere pure della violazione alle prescrizioni imposte dal regime di sorveglianza speciale al quale era già sottoposto, dopo l’espulsione con la forza dall’aula consiliare vogherese. L’intervento delle forze dell’ordine e di Areu è scattato nella serata di domenica 4 settembre verso le 22, in piazza Duomo a Voghera, dov’ è avvenuta una prima accesa lite con un altro politico locale, 69enne soccorso dall’ambulanza e portato all’ospedale di Voghera, con lesioni lievi. La lite è proseguita poi fuori dalla Caritas di Voghera, in particolare contro due ospiti, ma la rabbia del 50enne è esplosa contro i poliziotti e i carabinieri intervenuti, minacciati e presi a calci e pugni, dovendo schivare pure il lancio di una bicicletta, costretti a usare lo spray urticante in dotazione per contenere l’uomo apparso in stato di alterazione psicofisica.

La tensione non è scesa una volta raggiunto il Commissariato di polizia di Voghera per le formalità di rito: altre minacce, calci e pugni sia ai poliziotti che ai carabinieri intervenuti a dar manforte ai colleghi. Durante i concitati momenti è stata danneggiata anche una fotocopiatrice. Alla fine il bilancio parla di 4 pubblici ufficiali feriti, due poliziotti e due carabinieri, che se la sono comunque cavata con prognosi lievi, tra i 3 e i 5 giorni, per ferite alle gambe, alle braccia e in un caso anche al volto. L’arrestato è stato trattenuto in custodia per la nottata nelle camere di sicurezza del Commissariato di polizia di Voghera e oggi verso mezzogiorno è stato portato in Tribunale a Pavia per l’udienza di convalida.

Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 27 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 – XXX DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 19 Ottobre 2025, XXIX del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.