Seguici sui social

Magazine

SANTAMARIA IN CARCERE PER UN DIVERBIO DEGENERATO IN CENTRO A VOGHERA

Pubblicato

-

FOTO ESCLUSIVA – L’allontanamento di Gianpiero Santamaria dalla sala consiliare di Voghera del 28 giugno 2022

Gianpiero Santamaria, 50 anni, è stato arrestato ieri notte per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. L’attivista web è accusato di avere aggredito e ferito 8 persone compresi agenti di polizia e carabinieri nel corso di un diverbio che si è sviluppato domenica sera tra un bar di piazza Duomo e il dormitorio gestito dalla Caritas dove l’uomo vive da qualche tempo e dove, sempre ieri sera, è scoppiato un incendio. Portato in tribunale la giudice Elisa Centore ha disposto la custodia cautelare in carcere a Torre del Gallo in attesa del processo.

Santamaria era stato in prima linea nelle manifestazioni per Youns El Boussetaoui e contro l’ex assessore leghista Massimo Adriatici e la giunta guidata dal sindaco Paola Garlaschelli. L’arresto è scattato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Santamaria si trova anche indagato anche per danneggiamento e dovrà rispondere pure della violazione alle prescrizioni imposte dal regime di sorveglianza speciale al quale era già sottoposto, dopo l’espulsione con la forza dall’aula consiliare vogherese. L’intervento delle forze dell’ordine e di Areu è scattato nella serata di domenica 4 settembre verso le 22, in piazza Duomo a Voghera, dov’ è avvenuta una prima accesa lite con un altro politico locale, 69enne soccorso dall’ambulanza e portato all’ospedale di Voghera, con lesioni lievi. La lite è proseguita poi fuori dalla Caritas di Voghera, in particolare contro due ospiti, ma la rabbia del 50enne è esplosa contro i poliziotti e i carabinieri intervenuti, minacciati e presi a calci e pugni, dovendo schivare pure il lancio di una bicicletta, costretti a usare lo spray urticante in dotazione per contenere l’uomo apparso in stato di alterazione psicofisica.

La tensione non è scesa una volta raggiunto il Commissariato di polizia di Voghera per le formalità di rito: altre minacce, calci e pugni sia ai poliziotti che ai carabinieri intervenuti a dar manforte ai colleghi. Durante i concitati momenti è stata danneggiata anche una fotocopiatrice. Alla fine il bilancio parla di 4 pubblici ufficiali feriti, due poliziotti e due carabinieri, che se la sono comunque cavata con prognosi lievi, tra i 3 e i 5 giorni, per ferite alle gambe, alle braccia e in un caso anche al volto. L’arrestato è stato trattenuto in custodia per la nottata nelle camere di sicurezza del Commissariato di polizia di Voghera e oggi verso mezzogiorno è stato portato in Tribunale a Pavia per l’udienza di convalida.

Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI DAL 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 19 GENNAIO 2025 – II DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa d Domenica 19 Gennaio, II del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano