Seguici sui social

Lombardia

“Giardini in Arte” successo a Maiori per la rassegna culturale tra musica, arte e concorsi

Pubblicato

-

Un lungo weekend ricco di eventi quello che si è svolto a Maiori la prima settimana di Settembre, nel cuore della Costiera Amalfitana, all’interno dei meravigliosi Giardini di Palazzo Mezzacapo.
L’associazione CostieraArte, di cui è Presidente l’artista Silvio Amato, in collaborazione con Il Comune di Maiori, l’associazione Menotti Art’s Academy, presediuta da Tania Di Giorgio e la casa discografica milanese Kicco Music, ha istituito il primo concorso internazionale di Canto Moderno “La Voce del Mare” la cui finale si è tenuta venerdì 9 alle 21.00, ed ha visto la vittoria di Surama Spaziani. Un concorso al quale hanno aderito oltre 30 ragazzi e che ha visto importanti nomi nazionali ed internazionali nella giuria, presediuta dal Direttore d’orchestra Giuseppe Perri e composta da giurati quali la cantautrice e produttrice discografica Giovanna Nocetti, la soprano Tania Di Giorgio, la fotografa e Direttore artistico di CostierArte Adele Filomena, il pianista e docente Sandro Gemmiti, il Maestro Maria Teresa Reale ed il compositore Giuseppe Di Bianco.
A presentare gli eventi e la finale la brillante attrice teatrale Tonia Filomena.
Non solo concorsi, come dicevamo, ma anche tanta musica ed arte sono stati protagonisti di questa rassegna.
Enzo Moscato, il più grande drammaturgo vivente, ha presentato lo spettacolo di successo “Luparella” scritto e interpretato da lui stesso con l’attore e performer Giuseppe Attinisio.
Giovanna, cantante con oltre 52 anni di carriera, ha tenuto a battesimo la prima del suo nuovo spettacolo “Giovanna si racconta” la sua vita in musica accompagnata dal Maestro e mandolinista Rosario Attanasio con il violinista Giorgio Scognamiglio.
Una galleria di quadri e sculture di arte contemporanea invece, è stata presenza fissa in alcune sale del Palazzo Comunale, sale nella quali erano esposte anche opere del noto artista Silvio Amato, lo stesso che ha disegnato i premi speciali per i vincitori del Concorso nonché l’attesissimo Gran Galà finale in cui ogni anno viene assegnato il Premio CostierArte 2022, nella serata conclusiva di Domenica 10, Galà in cui la Soprano Tania Di Giorgio ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Maiori e le chiavi della città dal Sindaco Antonio Capone e da tutti gli assessori della giunta. Un comune che si è dimostrato non indifferente all’arte ed alla cultura, con presenze continue non solo di eventi ma anche di rappresentanti ufficiali, il che ha segnato un trionfo ormai annuale nel cuore della Costiera Amalfitana, luogo magico che non sembra conoscere crisi culturale e innovativa.

Alessandro Paola

Un momento della premiazione
La giuria premia i giovani vincitori
Surama Spaziani vincitrice del concorso “La voce del Mare” ringrazia commossa giuria e pubblico

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

La Voce Pavese – Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità

Pubblicato

-

Salvaguardare le tradizioni significa tenere viva l’identità. Celebrazioni a Pavia ma ieri pomeriggio anche Voghera ha onorato la festività di Sant’Antonio Abate con il rito officiato da Monsignor Marco Daniele sul sagrato del Duomo, tra tanti amici a quattro zampe, dagli animali domestici fino a una bellissima cavalla, insieme ai loro padroni. Nel rispetto della tradizione, insieme agli animali è stato benedetto anche il fuoco, acceso dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Voghera, alla presenza del capo distaccamento Mariano Oliviero.

L’evento di ieri, patrocinato dal Comune, è stato reso possibile grazie all’impegno dell’associazione culturale La Clessidra, presieduta da Luisa Dosseni Spalla. Presente anche l’associazione Polizia Penitenziaria.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale in apertura è stata la vicesindaca Simona Virgilio, che ha sottolineato il valore, non solo simbolico, che questa tradizione riveste per la città di Voghera. Un ringraziamento speciale è andato anche alla Comunità Pastorale di Voghera.

Advertisement

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Crema, prende fuoco il soffitto di una discoteca: locale chiuso per 8 giorni

Pubblicato

-

CREMONA (ITALPRESS) – Il Questore della Provincia di Cremona ha sospeso le licenze delle discoteche “Juliette” di Cremona per 15 giorni e “Moma Club” di Crema per 8 giorni, a seguito di ripetuti episodi violenti registrati da Polizia di Stato e Carabinieri sia all’interno dei locali che all’esterno.

Tra gli episodi più rilevanti, per quanto riguarda il “Juliette”, quello verificatosi lo scorso 6 gennaio, quando nel corso di una lite tra giovani clienti, uno di loro è stato ferito con un taglierino al collo e, solo per un caso fortuito, ha riportato lesioni non gravi, venendo trasportato in ospedale.

Per quanto riguarda il “Moma Club”, si è verificato l’incendio di alcuni addobbi posizionati sul soffitto del locale a causa delle fiamme scaturite da alcune fontane pirotecniche istallate sulle bottiglie, con pericolo di propagazione.

In entrambi i locali sono state accertate altresì diverse violazioni ed inottemperanze alla normativa di sicurezza nonché la somministrazione di bevande alcoliche sia a maggiorenni che a minori.

Advertisement

La notifica dei due provvedimenti di sospensione delle licenze è culminata con dei controlli disposti dal Questore di Cremona, d’intesa con il Prefetto, effettuati nelle serate del 16 gennaio al “Juliette” e del 17 gennaio al “Moma Club” e che hanno visto coinvolti, oltre alla Polizia di Stato (Polizia Amministrativa, Squadra Mobile e Nucleo Prevenzione Crimine), anche equipaggi e personale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, dell’Ispettorato del Lavoro e ATS Valpadana. Durante l’accurato controllo sono state riscontrate diverse violazioni sulla sicurezza dei locali, elevate sanzioni e disposte prescrizioni.

-Foto screenshot video Polizia di Stato-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Voghera, lavori al ponte di via Piacenza: stop al traffico e viabilità alternativa fino al 31 marzo 2026. Investimento da 600mila euro

Pubblicato

-

Partiranno domani, lunedì 19 gennaio 2026, a partire dalle ore 9, i lavori di consolidamento del ponte di via Piacenza, un intervento strutturale urgente e non più rinviabile, finalizzato a garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti.

L’opera comporterà la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale del ponte, con una durata dei lavori stimata fino al 31 marzo 2026. Il cantiere interesserà in particolare le fondazioni del manufatto, considerate un punto critico sul quale è necessario intervenire in modo risolutivo.

Per ridurre i disagi alla circolazione, il Comune ha predisposto percorsi alternativi consigliati, che saranno opportunamente segnalati lungo la rete viaria. Le direttrici individuate sono, da un lato, la tangenziale Voghera–Casteggio e, dall’altro, la S.P. 33 Voghera–Genestrello, strada per Torrazza Coste, così da garantire collegamenti funzionali tra le diverse aree della città e del territorio circostante.

L’intervento ha un valore complessivo superiore ai 600 mila euro ed è finanziato attraverso fondi regionali e comunali. Un investimento definito strategico dall’amministrazione comunale, che punta a rafforzare la sicurezza infrastrutturale e a migliorare la viabilità urbana di Voghera, anche in vista dei grandi eventi che interesseranno la città nei prossimi mesi.

Advertisement

Dal Comune arriva infine un appello alla cittadinanza: collaborazione e pazienza saranno fondamentali durante il periodo dei lavori. L’obiettivo, sottolinea l’amministrazione, è costruire una città più sicura, più efficiente e meglio preparata alle sfide future, ringraziando fin da ora cittadini e utenti della strada per la comprensione.

L’articolo Voghera, lavori al ponte di via Piacenza: stop al traffico e viabilità alternativa fino al 31 marzo 2026. Investimento da 600mila euro proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.