Lombardia
“Giardini in Arte” successo a Maiori per la rassegna culturale tra musica, arte e concorsi
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
Un lungo weekend ricco di eventi quello che si è svolto a Maiori la prima settimana di Settembre, nel cuore della Costiera Amalfitana, all’interno dei meravigliosi Giardini di Palazzo Mezzacapo.
L’associazione CostieraArte, di cui è Presidente l’artista Silvio Amato, in collaborazione con Il Comune di Maiori, l’associazione Menotti Art’s Academy, presediuta da Tania Di Giorgio e la casa discografica milanese Kicco Music, ha istituito il primo concorso internazionale di Canto Moderno “La Voce del Mare” la cui finale si è tenuta venerdì 9 alle 21.00, ed ha visto la vittoria di Surama Spaziani. Un concorso al quale hanno aderito oltre 30 ragazzi e che ha visto importanti nomi nazionali ed internazionali nella giuria, presediuta dal Direttore d’orchestra Giuseppe Perri e composta da giurati quali la cantautrice e produttrice discografica Giovanna Nocetti, la soprano Tania Di Giorgio, la fotografa e Direttore artistico di CostierArte Adele Filomena, il pianista e docente Sandro Gemmiti, il Maestro Maria Teresa Reale ed il compositore Giuseppe Di Bianco.
A presentare gli eventi e la finale la brillante attrice teatrale Tonia Filomena.
Non solo concorsi, come dicevamo, ma anche tanta musica ed arte sono stati protagonisti di questa rassegna.
Enzo Moscato, il più grande drammaturgo vivente, ha presentato lo spettacolo di successo “Luparella” scritto e interpretato da lui stesso con l’attore e performer Giuseppe Attinisio.
Giovanna, cantante con oltre 52 anni di carriera, ha tenuto a battesimo la prima del suo nuovo spettacolo “Giovanna si racconta” la sua vita in musica accompagnata dal Maestro e mandolinista Rosario Attanasio con il violinista Giorgio Scognamiglio.
Una galleria di quadri e sculture di arte contemporanea invece, è stata presenza fissa in alcune sale del Palazzo Comunale, sale nella quali erano esposte anche opere del noto artista Silvio Amato, lo stesso che ha disegnato i premi speciali per i vincitori del Concorso nonché l’attesissimo Gran Galà finale in cui ogni anno viene assegnato il Premio CostierArte 2022, nella serata conclusiva di Domenica 10, Galà in cui la Soprano Tania Di Giorgio ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Maiori e le chiavi della città dal Sindaco Antonio Capone e da tutti gli assessori della giunta. Un comune che si è dimostrato non indifferente all’arte ed alla cultura, con presenze continue non solo di eventi ma anche di rappresentanti ufficiali, il che ha segnato un trionfo ormai annuale nel cuore della Costiera Amalfitana, luogo magico che non sembra conoscere crisi culturale e innovativa.
Alessandro Paola



Potrebbero interessarti
-
Conceicao “Quarto posto? Non sarei qui se non ci credessi”
-
Cuerpo “Nel 2024 la Spagna è cresciuta del 3,2%. Dazi Usa? Un danno per tutti”
-
Djokovic e Mensik in finale al Miami Open, Nole a caccia del centesimo titolo in carriera
-
Terremoto in Myanmar, oltre mille morti accertati
-
Von der Leyen “Il piano di difesa una chance per l’Italia”
-
Zangrillo “Il riarmo non è un’alternativa all’industria dell’automotive”
Cronaca
NASCE UN CENTRO DI ASCOLTO CARITAS NELLA COMUNITÀ PASTORALE DI LUNGAVILLA
Pubblicato
2 ore fa-
29 Marzo 2025di
RedazioneComuni e Associazioni del territorio oltrepadano uniti per creare un punto di ascolto e inclusione sociale: un progetto unico nel suo genere che parte da Lungavilla e che può diventare anche modello per tante altre realtà.
Fare rete per individuare le problematiche e le esigenze delle persone fragili, studiare le possibili soluzioni e metterle in pratica. Questo il progetto del Centro di Ascolto Caritas, unico nel suo genere, messo in campo da una Comunità Pastorale, quella che fa capo alla Parrocchia di Lungavilla, guidata da Don Cesare De Paoli: Giovedì 3 Aprile alle 20,30 il progetto verrà presentato ufficialmente in Auditorium – Casa del Giovane, alla popolazione di Lungavilla, Verretto, Pizzale con Porana, Pancarana e Cervesina, dove le amministrazioni comunali e tutte la associazioni di volontariato si sono messe in campo per la prima volta unite e daranno vita a questo punto di ascolto e inclusione sociale, sentinella della Comunità nel Territorio, per venire incontro alle varie necessità. Nei giorni scorsi i sindaci hanno sottoscritto tutti insieme una formale convenzione che sancisce la collaborazione per attività di supporto al centro di ascolto Caritas e dare vita a questo progetto finora unico sul territorio, che ambisce ad essere un modello piota per tante altre realtà.
Cooperando con i vari enti ed istituzioni del territorio si promuove il bene comune. Spesso chi si trova in difficoltà non sa a chi rivolgersi, qui si cercherà di aiutare in prima persona o spiegando come muoversi per ottenere le giuste informazioni, spiega Don Cesare
Il Centro di Ascolto, che sorge nei locali attigui alla Parrocchia di Lungavilla, sarà aperto ogni Giovedì dalle 9,30 alle 11,30 ed il Sabato dalle 9 alle 11,30. Verranno garantiti l’orientamento ai servizi del territorio, la compilazione del curriculum vitae, l’aiuto per casa e lavoro, l’ascolto in generale delle problematiche di disagio sociale e familiare rivolto a tutte le fasce d’età, la consulenza legale ed il patronato fiscale. Negli orari di chiusura basterà lasciare un messaggio in segreteria telefonica allo 0383 76651 o un biglietto in busta chiusa nella cassetta postale con nome, cognome e numero di telefono per poter essere ricontattati.

ROMA (ITALPRESS) – Vertice volenterosi Parigi, Meloni: “Garanzie solide a Kiev” – Trump annuncia dazi del 25% sulle auto importate – Accoltellamento ad Amsterdam, 5 feriti, arrestato aggressore – Affonda sommergibile nel Mar Rosso, almeno 6 morti e 9 feriti – Malore prima dell’allenamento, muore 14enne a Napoli – Recuperato e messo sotto sequestro bus precipitato nel Po a Torino -Roghi in altri 5 stabilimenti a Ostia, fermato confessa – Scuola, Anief “Serve attenzione per tutto il personale” – Previsioni 3B Meteo 28 Marzo.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
In questa edizione: Ispezioni nei cantieri, Procura Pavia chiede altri 6 mesi – Domenica c’è la Corribattaglia, divieti a Pavia – Caritas Ambrosiana raccoglie fondi per terremoto in Birmania – Inchieste urbanistica, a Milano Sala ha incontrato i costruttori – Metalmeccanici scioperano in Lombardia – Blitz di Ultima Generazione da Cracco, provvedimenti per 12 – Traffico droga e frode fiscale, sequestrata villa a pregiudicato – Scontri fra ultrà a Cremona, 24 denunciati e 14 Daspo – A Milano ipotesi Domeniche a piedi, Confcommercio contraria – Al mare in treno, dal 29 Marzo treni in più per la Liguria – ProntoMeteo Lombardia per il 29 Marzo.


Conceicao “Quarto posto? Non sarei qui se non ci credessi”

Cuerpo “Nel 2024 la Spagna è cresciuta del 3,2%. Dazi Usa? Un danno per tutti”

Djokovic e Mensik in finale al Miami Open, Nole a caccia del centesimo titolo in carriera
NASCE UN CENTRO DI ASCOLTO CARITAS NELLA COMUNITÀ PASTORALE DI LUNGAVILLA

Terremoto in Myanmar, oltre mille morti accertati

Von der Leyen “Il piano di difesa una chance per l’Italia”

Zangrillo “Il riarmo non è un’alternativa all’industria dell’automotive”

Cleveland cede a Detroit nella notte NBA, vincono anche Clippers e Warriors
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, IL SALONE E LE PROSPETTIVE
OGGI IN EDICOLA – 29 MARZO 2025

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News 20/02/2025

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, IL SALONE E LE PROSPETTIVE
OGGI IN EDICOLA – 29 MARZO 2025
ITALPRESS ECONOMY – 28 MARZO
AMERICA WEEK – 28 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 28 MARZO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 MARZO
Tg Lombardia – 28/03/2025
Tg News 28/03/2025
A TAVOLA CON TRADIZIONE – IL SALAME DI VARZI IN CUCINA
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Scontri Cremonese-Brescia, 24 indagati e 14 Daspo
-
Economia22 ore fa
Cdm approva DDL delega sulla riforma delle amministrazioni straordinarie
-
Cronaca20 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28 MARZO 2025
-
Altre notizie24 ore fa
A TAVOLA CON TRADIZIONE – IL SALAME DI VARZI IN CUCINA
-
Cronaca23 ore fa
Como, sequestrata villa di pregio a membro Ndrangheta
-
Cronaca23 ore fa
Libro del ‘700 restituito alla scuola Teuliè di Milano
-
Altre notizie18 ore fa
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 28 MARZO
-
Cronaca19 ore fa
Trust Barometer, l’Italia guida l’Europa alla riconquista della fiducia