Seguici sui social

Magazine

DIPLOMATI DEL BORDONI FESTEGGIANO 40 ANNI DALLA MATURITA’

Pubblicato

-

Erano in ventisette quelli della quinta A, era l’anno dei Mondiali di Calcio dell’82, con quell’urlo di Tardelli più iconico di Munch. Al Brasile Paolo Rossi gliene aveva fatti tre, Pertini il partigiano come presidente, gli Stones che tornavano in Italia dopo 12 anni. Fatti che ebbero un effetto taumaturgico sulla vita delle persone.

A distanza di quarant’anni alcuni di quei boomers, all’epoca teenagers, aspiranti ragionieri e periti commerciali, frequentatori dell’ultracentenario ITCS Antonio Bordoni che in quella calda estate dell’82 affrontarono la maturità tecnica commerciale hanno deciso, a Novembre 2022, di ritrovarsi a pranzo nella loro Pavia.

Eccoli in ordine alfabetico come l’appello: Rag. Arioli Maria Grazia, Rag. Barbieri Alessandro, Rag. Carcassola Angela, Rag. Detti Alessandro, Rag. Granata Paolo, Rag. Rovati Roberto, con la straordinaria partecipazione di alcuni dei docenti che contribuirono a plasmare quelle giovani menti: Prof. Giulio Bianchi (docente di Geografia Economica), Prof. Carla Torselli in Ferrario (docente di Lingua Inglese), Prof. Francesca Miceli in Righetti (docente di Economia e Diritto).

Questa bella riunione ha avuto come cornice il ristorante la Pergola di Via Fasolo a Pavia.

Advertisement

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.