Sport
Versace “Garantire diritto sport partendo da persone con disabilità”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo apprezzato, da opposizione non pregiudiziale, l’approccio costruttivo con cui il Ministro Abodi ha rappresentato alcune delle più urgenti iniziative che riguardano lo Sport, dal ripristino dei Giochi della Gioventù alle rinnovate prospettive su Milano-Cortina, così come abbiamo accolto positivamente la volontà di rendere più sinergiche le iniziative del Coni e di Sport e salute, di coinvolgere maggiormente le scuole, garantire più formazione, potenziare le risorse sulle infrastrutture e gli impianti nonchè di inserire il diritto allo sport in Costituzione, in tempi brevi. A riguardo mi sono battuta in prima persona, anche nella scorsa legislatura, presentando una proposta di legge di riforma Costituzionale che andava proprio in questa direzione, consapevole della reale necessità, anche dal punto di vista culturale, che la nostra Carta ne riconosca concretamente il diritto alla sua pratica ed i relativi benefici legati alla salute e ad una piena inclusione sociale.” Così, a margine dell’audizione sulle linee programmatiche del Ministro per lo Sport Abodi, la senatrice di Azione-Italia Viva e vice presidente della commissione cultura, istruzione e sport del Senato, Giusy Versace.
“Quanto lo sport sia un prezioso strumento da tutelare e garantire ce lo ricorda anche la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, a cui è dedicata la giornata che si celebra ogni anno il 3 dicembre, e che fu ratificata dall’Italia nel 2009. E’ di fatto una legge dello Stato, ma devo rilevare con rammarico che il nostro Paese l’ha solo in parte applicata. Proprio la Convenzione dedica un intero articolo allo sport, a voler sottolineare quanto garantire la sua pratica determini un pieno raggiungimento di quella inclusione sociale tanto acclamata e ancora purtroppo nel nostro Paese non garantita. Ho ricordato al ministro ed a tutti i colleghi presenti quanto, a tutt’oggi, la pratica sportiva per una persona con disabilità sia considerata un lusso e non un diritto. Ciò è dovuto anche alla mancata copertura da parte del nostro sistema sanitario nazionale dei necessari ausili, protesi e dispositivi di tecnologia avanzata di cui una persona con disabilità che vuole fare sport, spesso necessita e che non sono per nulla previsti dal Nomenclatore tariffario nazionale” ha proseguito Versace.
“Nella scorsa legislatura, ho provato a supplire a questa non più tollerabile discriminazione verso le persone con disabilità, proponendo l’attivazione di un fondo sperimentale destinato all’erogazione degli ausili a tecnologia avanzata strumentali alle attività sportive amatoriali, un piccolo ma importante inizio per colmare un grande vuoto. La mia proposta fu accolta grazie ad un emendamento al DL Rilancio, ma purtroppo a distanza di due anni, non ha ancora visto la luce, nonostante sia giunta l’intesa con le regioni ed il parere favorevole del MEF, per la mancanza del decreto attuativo ancora in attesa del Ministero della Salute. Il mio auspicio è che l’inserimento dello sport in Costituzione possa agevolare e velocizzare il processo di garanzia che ne conseguirà a cascata. Diversamente, come possiamo dire che lo sport è un diritto di tutti se poi lo Stato non si attiva affinchè questo diritto sia davvero tutelato e garantito anche a quelle persone con disabilità che necessitano di ausili a tecnologia avanzata per poter davvero esercitare la pratica sportiva? E’ da azioni concrete come queste che bisogna riprendere il lavoro di collaborazione tra governo e parlamento. Con il consueto spirito collaborativo che mi ha sempre contraddistinta, continuerò insieme ad i colleghi del Terzo Polo ad avanzare proposte sperando che il Governo, come anche annunciato oggi dal Ministro Abodi, si renda davvero disponibile ad un lavoro sinergico per il raggiungimento degli impegni annunciati”, conclude Versace.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
“The Future is Now”, il progetto internazionale E.ON arriva a Milano
-
Petardo contro Audero, divieto di trasferta per i tifosi nerazzurri fino al 23 marzo
-
Buonfiglio “Saranno i Giochi delle prime volte. Previsioni medaglie? Non mettiamo limiti”
-
MotoGp, Marc Marquez torna col miglior tempo nella prima giornata di test a Sepang
-
Nasce “Fiera Channel”, dal 6 febbraio il canale televisivo H24 dedicato alle manifestazioni di Fiera Roma
-
Coventry “Tutto pronto per accogliere i migliori atleti del mondo, sono l’espressione dei Giochi”
Sport
Petardo contro Audero, divieto di trasferta per i tifosi nerazzurri fino al 23 marzo
Pubblicato
1 ora fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – In attesa dei provvedimenti del giudice sportivo, arrivano quelli del Viminale a carico dei sostenitori dell’Inter, dopo quanto accaduto nel match di domenica scorsa a Cremona. “A seguito dei gravi disordini verificatisi nel corso dell’incontro di Serie A che si è disputato a Cremona il 1° febbraio 2026, il ministro dell’Interno ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi dell’Inter fino al 23 marzo 2026, nonché il divieto di vendita, per gli stessi incontri, dei biglietti ai residenti in Lombardia”, fa sapere una nota.
Il provvedimento del ministro Piantedosi “è finalizzato a garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e a prevenire il ripetersi di episodi che possano compromettere il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive”. Il riferimento è ai disordini che si sono verificati a Cremona e al lancio del petardo che ha stordito il portiere della squadra di casa, Emil Audero. “Resta escluso dalle misure l’incontro Milan-Inter dell’8 marzo 2026, in considerazione del fatto che non ci saranno movimenti di tifoserie”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Buonfiglio “Saranno i Giochi delle prime volte. Previsioni medaglie? Non mettiamo limiti”
Pubblicato
1 ora fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “La Coventry prova emozione? Io di più, penso. La mia vita è stata dedicata allo sport, questo è un coronamento. Non sono solo presidente del Coni, ma presidente del Coni nelle Olimpiadi in Italia. È la quarta volta che ospitiamo le Olimpiadi, col tempo che passa sempre più difficile”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Luciano Buonfiglio a margine della presentazione dei palinsesti HBO Max per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. “Saranno i Giochi delle prime volte – ha spiegato il numero uno dello sport italiano – È la prima volta che c’è un’Olimpiade diffusa, con quattro portabandiera, due bracieri da accendere, sarà la prima volta che il presidente della Repubblica inaugurerà Casa Italia in terra italiana. E speriamo anche che sia la prima volta per tutte le altre cose che ci interessano da vicino”.
“Previsioni medaglie? Ho già detto che mi fa sempre piacere fare meglio. Qualcuno mi ha detto che la scorsa Olimpiade erano 17, allora ho risposto: dobbiamo fare meglio. Le 20 di Lillehammer? Non mettiamo limiti alla mano del Signore. Il lavoro c’è, atleti e atlete sono preparati, gli staff hanno fatto il loro dovere sotto la guida di due presidenti come Flavio Roda e Andrea Gios, però le Olimpiadi sono Olimpiadi, sappiamo benissimo che non è una gara al ranking, in quel momento tu devi stare bene e qualcun altro un po’ meno – ha aggiunto il numero uno dello sport italiano – In più, sono Olimpiadi dove il meteo può fare la differenza. Credo che siamo pronti, abbiamo anche voglia, perché siamo fieri e orgogliosi di essere italiani”
“Non ci nascondiamo. Abbiamo questo caso di doping (riferendosi a Rebecca Passler, ndr), sono curioso di capire come va a finire, conosciamo l’atleta, la famiglia, ci sembra strano. Da poco abbiamo inaugurato il centro antidoping a Roma, sono fiducioso che possa essere un errore, uno sbaglio.Ho sentito stamattina il responsabile della preparazione olimpica, sono in attesa di capire se ci saranno le contro-analisi, sembra davvero una superficialità – ha aggiunto il numero uno dello sport italiano – In questi casi, stiamo dimostrando di essere un paese eccezionale, dove il centro anti-doping che abbiamo appena inaugurato a Roma funziona. Se poi si saranno sbagliati, dal punto di vista umano sono contentissimo. Altrimenti, stiamo dimostrando al mondo che funzioniamo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
MotoGp, Marc Marquez torna col miglior tempo nella prima giornata di test a Sepang
Pubblicato
1 ora fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
SEOUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) – Comincia all’insegna di Marc Marquez la prima giornata di test Motogp a Sepang. A 4 mesi dall’infortunio il campione del mondo si mette subito davanti a tutti. Dopo la presentazione che ha visto protagonisti gli 11 team della classe regina, e dopo il Test Shakedown che in Malesia ha visto in azione collaudatori, rookie e piloti delle Case del Rank D in termini di concessioni (Yamaha), si comincia a fare davvero sul serio.
Marquez ha chiuso il suo miglior giro in 1’57″018, precedendo un’altra Ducati, quella del nostro Fabio Di Giannantonio con un gap di 256 millesimi. Terzo miglior tempo per la Ktm condotta da Maverick Vinales a 277 milesimi. Il fratello di Marc, Alex Marquez (Ducati) si piazza in quarta posizione con il tempo di 1’57″487 ottenuto nella prima sezione e a completare la top five l’Aprilia del nostro Marco Bezzecchi (1’57″524). Poi ci sono le due Honda, quelle di Luca Marini (1’57″569) e Joan Mir (1’57″693) e la Ducati di Francesco Bagnaia (1’57″720).
Giornata da dimenticare per il francese Fabio Quartararo (1’57″869), protagonista di una caduta nella sessione mattutina che gli è costata una frattura al dito. E’ anche sceso in pista nella sessione pomeridiana, al termine della quale ha dato forfait per le giornate di mercoledì e giovedì. A chiudere i primi dieci la Ducati di Franco Morbidelli (1’58″068).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

“The Future is Now”, il progetto internazionale E.ON arriva a Milano
Petardo contro Audero, divieto di trasferta per i tifosi nerazzurri fino al 23 marzo
Buonfiglio “Saranno i Giochi delle prime volte. Previsioni medaglie? Non mettiamo limiti”
MotoGp, Marc Marquez torna col miglior tempo nella prima giornata di test a Sepang
Nasce “Fiera Channel”, dal 6 febbraio il canale televisivo H24 dedicato alle manifestazioni di Fiera Roma
Coventry “Tutto pronto per accogliere i migliori atleti del mondo, sono l’espressione dei Giochi”
Milano-Cortina, Malagò “Mattarella e il Governo sempre accanto a noi”
Vannacci pronto a dire addio alla Lega, oggi potrebbe arrivare l’annuncio
Stretta sulla sicurezza, la Lega: “Necessaria anche la cauzione per chi organizza manifestazioni”
Zangrillo “Guerriglia annunciata a Torino, il limite si è superato da tempo. La politica locale è responsabile”
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 3 febbraio 2026
Rimborsi pendolari, crollo dopo l’addio ai bonus
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 febbraio 2026
Medicina Top – 2 Febbraio 2026
Tg Giovani Italpress – 2 Febbraio 2026
Salute Magazine – 3 Febbraio 2026
Tg Ambiente Italpress – 2 Gennaio 2026
Motori Magazine Italpress – 2 Febbraio 2026
Sorsi di Benessere – 2 Febbraio 2026
Infotraffic Pavia – I lavori sulle strade Febbraio 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 2/2/2026
-
Cronaca21 ore fa
Tg News 2/2/2026
-
Economia23 ore faIndustrie energivore, Urso all’Ue “Servono riforme radicali, subito”
-
Politica20 ore faMattarella apre a Milano la 145esima sessione del Cio: “Chiediamo con determinazione di rispettare la tregua olimpica”
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 02/02/2026
-
Politica20 ore faEpisodi di violenza contro le forze dell’ordine, da Meloni un appello alle opposizioni per una collaborazione istituzionale
-
Altre notizie20 ore fa
Infotraffic Pavia – I lavori sulle strade Febbraio 2026
-
Economia21 ore faFiere, l’Italia è terza in Europa per i grandi eventi ospitati

