Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CARENZE NEI PRONTO SOCCORSO, BERTOLASO PROMETTE IL SUO IMPEGNO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARENZE NEI PRONTO SOCCORSO, BERTOLASO PROMETTE IL SUO IMPEGNO
L’impegno di Guido Bertolaso per la sanità in Lombardia: «Possibile pagare di più i medici del pronto soccorso»
Il grido d’allarme sul tema era stato lanciato dai medici di Pavia. Circa un mese fa i camici bianchi del pronto soccorso del San Matteo avevano scritto al loro ordine per denunciare anche lunghi tempi di ricovero forti carenze di personale. «Una lettera del genere – ha spiegato Bertolaso al quotidiano La Provincia Pavese – potrebbero scriverla tutti i medici che lavorano nei pronto soccorso d’Italia. La situazione critica dei reparti d’urgenza è nota, e dipende da problematiche mal gestite che vengono dal passato. Sono venuti meno i filtri della medicina di territorio: quando i cittadini si trovano privi del riscontro del primo referente che dovrebbe essere deputato a valutare e filtrare gli accessi in ospedale, aumenta la pressione sulle strutture. La soluzione è complessa, e dipende dalla riorganizzazione dei diversi livelli di intervento sanitario e dall’incentivazione che i medici coinvolti trovano nello svolgere un compito essenziale. Il pronto soccorso fa parte del mio dna e dedicherò tutto il mio tempo e la mia conoscenza della materia per migliorare la situazione». Per Bertolaso però occorre ripensare al Sistema Sanitario Nazionale nella sua interezza tra strategie nuove, monitoraggi e un link più forte con le università. Bertolaso punge: «È saltato il servizio sanitario nazionale, che per decenni è stato considerato dalla politica come la cenerentola dei problemi italiani, territorio di conquista e di interessi politici, sempre più indebolito e umiliato con stipendi da fame e nessuna copertura nei confronti di chi ci opera con passione».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE

Pubblicato

-

INAUGURATO DA C.R.I. VOGHERA L’AMBULATORIO CASSANDRA A FAVORE DELLE DONNE
Troppo spesso le donne rinunciano a curarsi perché la quotidianità è scandita da altre priorità come il lavoro, la cura dei figli e della famiglia, l’assistenza a genitori e parenti anziani. Occorre invece imparare e poi anche insegnare alle nuove generazioni che la salute e il benessere non possono essere trascurati e devono essere considerati un impegno primario.

Il Comitato di Croce Rossa di Voghera ha deciso di inaugurare, nell’ambito del Progetto Pass, a ridosso di una data particolarmente importante come quella contro la violenza di genere, l’ Ambulatorio Cassandra per il benessere della Donna, un poliambulatorio che si metterà al servizio della salute psicofisica delle donne, con un approccio a 360 gradi, considerando il benessere femminile in tutti gli stadi della vita di una donna: dalla fase della costruzione, alla fase delle scelte di vita, fino alla fase del cambiamento. A fare gli onori di casa la presidente Chiara Fantin, alla presenza del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, del vicesindaco Simona Virgilio, del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e di altri rappresentanti di giunta, oltre al presidente della Provincia e sindaco di Varzi Giovanni Palli e rappresentanti del Comune di Casei Gerola, dato che l’ambulatorio è a disposizione di tutti i comuni del territorio già serviti da Croce Rossa sia nel vogherese che in Valle Staffora.

“Noi con l’inaugurazione di questo ambulatorio vogliamo che le donne riprendano in mano la loro vita, non si parli più di violenza, ma che la loro vita possa tornare colorata” dichiara la Presidente di Croce Rossa Voghera Chiara Fantin. “In questo ambulatorio saranno presenti un ginecologo, il dott. Raffaele Interlandi, una ostetrica, dott.ssa Roberta Garbin, e una psicologa, la dott.ssa Morena Dabusti: grazie a loro siamo riusciti a creare un pool di professionisti che seguiranno le donne che non hanno la possibilità di accedere in altro modo alla cura di se stesse”. Davanti alla sede C.R.I., in via Carlo Emanuele, da anni c’è una panchina rossa, che simboleggia l’impegno dell’ente e di tutti i volontari contro la violenza di genere. Le donne, grazie alle attività sociali di Croce Rossa, sono al centro dell’attenzione ogni giorno, non solo in questa giornata: basta una chiamata allo 0383.45666 e i volontari della C.R.I. sono sempre pronti a tendere una mano.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “NO AL CIRCO CON ANIMALI”, UN APPELLO NAZIONALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "NO AL CIRCO CON ANIMALI", UN APPELLO NAZIONALE
Il circo presente a Voghera scatena la protesta degli animalisti che chiedono al governo nazionale di dire basta al circo con gli animali. Ieri, domenica 24 novembre, in piazzale Fermi a Voghera L’Arca degli Animali Onlus ha dato vita a una protesta pacifica per lanciare un messaggio di sensibilizzazione. Emanuele Bottiroli propone le riflessioni del movimento animalista e riflette su un caso che al momento, in assenza di una norma restrittiva nazionale, mette gli enti locali nell’impossibilità di vietare questo genere di spettacolo.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano