Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CARENZE NEI PRONTO SOCCORSO, BERTOLASO PROMETTE IL SUO IMPEGNO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARENZE NEI PRONTO SOCCORSO, BERTOLASO PROMETTE IL SUO IMPEGNO
L’impegno di Guido Bertolaso per la sanità in Lombardia: «Possibile pagare di più i medici del pronto soccorso»
Il grido d’allarme sul tema era stato lanciato dai medici di Pavia. Circa un mese fa i camici bianchi del pronto soccorso del San Matteo avevano scritto al loro ordine per denunciare anche lunghi tempi di ricovero forti carenze di personale. «Una lettera del genere – ha spiegato Bertolaso al quotidiano La Provincia Pavese – potrebbero scriverla tutti i medici che lavorano nei pronto soccorso d’Italia. La situazione critica dei reparti d’urgenza è nota, e dipende da problematiche mal gestite che vengono dal passato. Sono venuti meno i filtri della medicina di territorio: quando i cittadini si trovano privi del riscontro del primo referente che dovrebbe essere deputato a valutare e filtrare gli accessi in ospedale, aumenta la pressione sulle strutture. La soluzione è complessa, e dipende dalla riorganizzazione dei diversi livelli di intervento sanitario e dall’incentivazione che i medici coinvolti trovano nello svolgere un compito essenziale. Il pronto soccorso fa parte del mio dna e dedicherò tutto il mio tempo e la mia conoscenza della materia per migliorare la situazione». Per Bertolaso però occorre ripensare al Sistema Sanitario Nazionale nella sua interezza tra strategie nuove, monitoraggi e un link più forte con le università. Bertolaso punge: «È saltato il servizio sanitario nazionale, che per decenni è stato considerato dalla politica come la cenerentola dei problemi italiani, territorio di conquista e di interessi politici, sempre più indebolito e umiliato con stipendi da fame e nessuna copertura nei confronti di chi ci opera con passione».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo – Previsioni per 11-12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.