Politica
Immigrazione, Piantedosi “È un problema europeo”
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneLa questione immigrazione “è una faccenda difficilissima da gestire. Perchè il fenomeno, almeno in queste proporzioni, è relativamente recente, perchè è sempre cangiante, perchè richiede convergenze e intese a livello internazionale e si scontra spesso, però, con la divergenza degli interessi dei vari stati coinvolti”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in una intervista al Il Foglio. Quanto alle polemica con le ong e su possibili interferenze dei servizi segreti, osserva: “Francamente, di fronte alla pervicacia della volontà mostrata da alcune ong di forzare le regole e le leggi dello stato, di porre sotto stress le relazioni tra paesi amici, di adottare condotte che vanno di gran lunga oltre i meri intenti umanitari, non mi sento di escludere fino in fondo che possa esserci una regia più alta che risponde a disegni più ampi. Ma in Italia si finisce presto, poi, col lasciarsi suggestionare dalle trame occulte, dai servizi deviati. Quindi meglio non alimentare queste narrazioni”. Piantedosi, comunque, nega che ci sia uno scontro. “Non c’è, da parte del governo, alcun tentativo di criminalizzare queste organizzazioni. Purchè, però, la loro azione non sia tesa deliberatamente a configurarsi come un’azione contro il governo. In quel caso non possiamo restare passivi. Le accuse che ci vengono rivolte sul piano umanitario sono, devo dirlo, quelle che trovo più disdicevoli. Ma a dimostrazione che non è quella della criminalizzazione, la nostra bussola, posso anticipare che nel prossimo codice di comportamento per le ong, che contiamo di definire nelle prossime settimane, abbiamo l’ambizione di procedere a rafforzare le sanzioni amministrative anzichè perseguire la via penale, com’è stato fatto nel recente passato”. Il ministro riconosce che “quelli effettuati dalle ong rappresentano, nel complesso, il 10 15% degli sbarchi complesivi”, ma “non si può non vedere che la presenza delle ong nel Mediterraneo costituisce un fattore di attrazione, un incentivo alle partenze”. Comunque Piantedosi osserva che “il problema migratorio è un problema europeo, nessun paese può illudersi di affrontare con le sue sole forze. Ma al di là di chi ha più ragioni di altri, sono convinto che all’interno dell’Unione non si possa che perseguire quello che definirei un approccio olistico, e cioè sforzarsi di gestire questo fenomeno così complesso e sfaccettato in tutti i suoi aspetti, contemperando le istanze dei vari paesi e coordinando le azioni degli stati membri”.
(ITALPRESS).
-foto agenzxiafotogramma.it-
Potrebbero interessarti
-
Oltre 200 mila visitatori per la mostra Botero a Roma
-
Trump firma i primi provvedimenti e grazia gli assalitori di Capitol Hill
-
Autonomia, Calderoli “Ora potrò lavorare senza avvoltoi sulla testa”
-
Generali, joint venture con Natixis per nuovo colosso del risparmio
-
Bolelli-Vavassori in semifinale agli Australian Open
-
Punti salvezza per il Como, travolta l’Udinese 4-1
Politica
Cecilia Sala “Incappucciata e interrogata per 10 ore”
Pubblicato
1 giorno fa-
20 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Gli interrogatori avvenivano ogni giorno, per 15 giorni, incappucciata. L’ultimo interrogatorio, il giorno prima della mia liberazione, annunciata alle 9 di mattina dell’8 gennaio, era durato 10 ore”. Lo ha detto Cecilia Sala, detenuta in Iran per 21 giorni, a “Che Tempo Che Fa”. “Sono stata fortunatissima a stare lì dentro
solo 21 giorni – aggiunge -. Il recupero è più rapido rispetto a tante altre persone sono rimaste lì centinaia di giorni”. “Avevo chiesto il Corano in inglese – aggiunge – perché pensavo fosse un libro che in un carcere di massima sicurezza dell’Iran non mi potessero negare ma mi è stato negato. Ho passato il tempo a contarmi le dita, a leggere gli ingredienti sulle buste”.
-foto ufficio stampa “Che tempo che fa” –
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella inaugura Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025
Pubblicato
3 giorni fa-
18 Gennaio 2025di
RedazioneAGRIGENTO (ITALPRESS) – “Viviamo un tempo in cui tutto sembra comprimersi ed esaurirsi sull’istante del presente. In cui la tecnologia pretende, talvolta, di monopolizzare il pensiero piuttosto che porsi al servizio della conoscenza. La cultura, al contrario, è rivolgersi a un orizzonte ampio, ribellarsi a ogni compressione del nostro umanesimo, quello che ha reso grande la nostra civiltà”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha partecipato alla cerimonia d’inaugurazione di Agrigento capitale italiana della cultura 2025, che si è svolta al Teatro Luigi Pirandello. “Guardiamo con speranza a questo anno da vivere insieme con la voglia di accogliere, di conoscere, di dialogare, di compiere un percorso affascinante, in compagnia gli uni degli altri”, ha sottolineato.
Al termine, uscito dal teatro, il Capo dello Stato, è stato salutato, tra gli applausi, da alunni e studenti in festa, che sventolavano bandierine tricolore al grido “Presidente, Presidente”. Mattarella si è avvicinato ai ragazzi, salutandoli e stringendo mani. Stessa scena prima dell’inizio della cerimonia.
L’evento, aperto dall’Inno nazionale eseguito dal coro e dall’orchestra d’archi del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera, diretto dal Maestro Alberto maniaci, è stato condotto da Bebbe Convertini e da Incoronata Boccia.
Nel corso della cerimonia hanno preso parola Roberto Albergoni, Direttore Generale della Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025; Natalia Re, Presidente Movimento Italiano per la Gentilezza; Giacomo Minio, Presidente della Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025; Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento; Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana; Alessandro Giuli, Ministro della cultura.
Agli interventi si sono alternate le esibizioni di Gianfranco Jannuzzo con il monologo “Girgenti amore mio”, del musicista Francesco Buzzurro che ha eseguito il brano “Il quinto elemento Fuego” e di Romina Caruana che ha letto un testo tratto dal suo libro “E’ solo un gioco di anime”.
Le celebrazioni si sono concluse con l’intervento del Presidente Mattarella. Al termine tutti in piedi per rendere omaggio al Capo dello Stato.
Selezionata dal Ministero della cultura, tra una rosa di 10 città finaliste, Agrigento è risultata vincitrice per il 2025 con il dossier dal titolo “Il sè, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali”, incentrato sullo scambio culturale tra i diversi popoli del Mediterraneo.
– foto Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Papa Francesco “Investimenti per armi, sono una follia”
Pubblicato
3 giorni fa-
18 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Fare del bene sempre, perchè la costanza premia chi opera con fedeltà: lo sapete bene, nel campo delle assicurazioni. Fare del bene a tutti, cominciando dai più bisognosi, secondo la dottrina sociale della Chiesa, che testimoniate in tante opere di beneficenza”. Così Papa Francesco che ha accolto in udienza una Delegazione della Fondazione Cattolica di Verona.
“Non dimentichiamo – aggiunge il Pontefice – che il denaro rende di più quando è investito a vantaggio del prossimo. Questo è importante. C’è una situazione molto brutta, adesso, sugli investimenti. In alcuni Paesi gli investimenti che danno più reddito sono le fabbriche delle armi: investire per uccidere. Sono pazzi! Questo non è a vantaggio della gente. E quando si fa così, contro o fuori rispetto al vantaggio della gente, il denaro invecchia e appesantisce il cuore, rendendolo duro e sordo alla voce dei poveri. La prima cosa da scartare per l’egoismo sono i poveri, è curioso questo. Quando mettiamo la ricchezza a servizio della dignità dell’uomo, non possiamo che averne guadagno, sempre: promuovendo il bene comune, infatti, si migliorano i legami della società cui tutti partecipiamo. Davanti alle emergenze educative e lavorative, vi esorto a rinnovare di continuo la vostra fiducia nella Provvidenza di Dio, che guida con amore la storia chiamandoci a costruire un futuro secondo giustizia. Vi benedico di cuore. E continuate a fare un bel lavoro, a farlo perchè questo è seminare futuro, è seminare felicità, è seminare pace”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Oltre 200 mila visitatori per la mostra Botero a Roma
Trump firma i primi provvedimenti e grazia gli assalitori di Capitol Hill
Autonomia, Calderoli “Ora potrò lavorare senza avvoltoi sulla testa”
BENEDIZIONE DI SANT’ANTONIO – DI REMO TAGLIANI
Generali, joint venture con Natixis per nuovo colosso del risparmio
Bolelli-Vavassori in semifinale agli Australian Open
VIDIGULFO, TRAGEDIA SULLA SP2: IL DRAMMA DI PATRIZIA
BREAKFAST NEWS – 21 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 21 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 21 GENNAIO 2025
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
BENEDIZIONE DI SANT’ANTONIO – DI REMO TAGLIANI
VIDIGULFO, TRAGEDIA SULLA SP2: IL DRAMMA DI PATRIZIA
BREAKFAST NEWS – 21 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 21 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 21 GENNAIO 2025
APPUNTI E DINTORNI FINO AL 25 GENNAIO
INFOTRAFFIC PAVIA – 20 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 20 GENNAIO
Tg Lombardia 20/01/2025
Tg News – 20/01/2025
Primo piano
-
Cronaca24 ore fa
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 20 GENNAIO 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
-
Cronaca19 ore fa
Lombardia, alloggi Aler sfitti diminuiti del 28,7 % in 18 mesi
-
Cronaca19 ore fa
Milano, al via anno accademico 2024/2025 Università Statale
-
Cronaca17 ore fa
San Marino alla conquista della Pechino-Parigi in Fiat 500
-
Cronaca17 ore fa
Trapianti, Azienda Zero e Ismett insieme per formare i medici calabresi
-
Altre notizie24 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Mattarella visita una scuola di Palermo “Il dialogo fa crescere”
-
Cronaca21 ore fa
ADR, la classifica degli acquisti in aeroporto: 8 su 10 prodotti beauty