Sport
Da Neymar a Ronaldo il Fenomeno: “Addio al Re del calcio”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – “Tutto ciò che siamo è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace”. Kely Nascimento, una delle figlie di Pelè, comunica via Instagram la notizia che tutti temevano: a 82 anni, nell’ospedale “Albert Einstein” di San Paolo, si è spento O’Rei. Le sue condizioni di salute si erano aggravate dopo il tumore al colon che gli era stato diagnosticato nel settembre dello scorso anno: “Insufficienza multiorgano”, la causa ufficiale dalla morte, alle 15.27 brasiliane, annunciata dall’ospedale dove era ormai ricoverato da un mese. La camera ardente sarà allestita a Vila Belmiro, lo stadio del “suo” Santos, su volontà dello stesso Pelè. E la famiglia chiederà al Peixe di ritirare la maglia numero 10. “Ispirazione e amore hanno segnato il viaggio di O’Rei Pelè, che è morto pacificamente oggi – si legge sull’account Instagram dell’ex fuoriclasse – Nel suo viaggio, Edson ha incantato il mondo col suo genio sportivo, ha fermato una guerra, ha portato avanti il suo impegno sociale in tutto il mondo e ha diffuso quella che più di tutte credeva fosse la cura per tutti i nostri problemi: l’amore. Il suo messaggio diventa un’eredità per le future generazioni: amore, amore e amore. Per sempre”.
Tanti i messaggi di cordoglio. Il Santos lo ricorda con una corona – che dal prossimo anno figurerà nello stemma del club – e la parola “Eterno” mentre la Federcalcio brasiliana proclama sette giorni di lutto. “Prima di Pelè, il 10 era solo un numero – il commosso ricordo di Neymar – Ma questa frase, per quanto bella, è incompleta. Perchè prima di Pelè il calcio era solo uno sport e lui ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, in spettacolo. Ha dato voce ai poveri, alla gente di colore. E soprattutto ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno elevato il loro status grazie a O’Rei. Lui se n’è andato ma la sua magia resterà. Pelè è eterno”. “Unico. Geniale. Tecnico. Creativo. Perfetto. Ineguagliabile – lo ricorda Ronaldo il Fenomeno – Pelè è rimasto dove era arrivato. Senza aver mai lasciato la vetta, se ne va oggi. Il Re del calcio, unico, il più grande di sempre”. “Un’ispirazione, un riferimento ieri, oggi, per sempre – scrive invece Cristiano Ronaldo – L’affetto che ha sempre dimostrato per me è stato reciproco in ogni momento condiviso, anche a distanza. Non sarà mai dimenticato e il suo ricordo vivrà per sempre in ognuno di noi amanti del calcio”. “Il Re del calcio ci ha lasciato ma la sua eredità non sarà mai dimenticata”, lo saluta Mbappè, “Tu, il calcio. Ciao O Rei”, scrive Totti.
Ha mosso i primi passi con lui Josè Altafini: “Il più grande giocatore di tutti i tempi, da quando esiste il calcio. Pelè è stato il calcio. Non ci frequentavamo ma eravamo amici, non c’era nessuna rivalità”. Si dice “molto triste” Josè Mourinho, che ricorda un premio ricevuto da O’Rei, “La cosa più bella era la sua normalità”, l’elogio di Capello, e per il presidente della Fifa Infantino solo poche ma sentite parole: “Pelè: immortale – per sempre con noi”. In Italia anche il mondo della politica piange l’ex numero 10 verdeoro: “Grazie al suo estro e alla sua classe è riuscito a lasciare il segno anche nelle generazioni che non hanno avuto la fortuna di vederlo giocare. Oggi tutto il mondo piange una leggenda di nome Pelè”, twitta il premier Giorgia Meloni. “E’ stato la prima superstar globale del calcio e, grazie ai successi dentro e fuori dal campo, ha svolto un ruolo pionieristico nell’ascesa del calcio fino a diventare lo sport più popolare al mondo”, il cordoglio del presidente della Uefa, Aleksander Ceferin. E gli fa eco il numero uno della Figc, Gabriele Gravina: “Un dolore enorme, oggi lo sport piange un grandissimo, perchè Pelè era il calcio. Anche grazie a lui, infatti, è diventato il gioco più amato e praticato in tutto il mondo. In lui milioni di persone si sono riconosciute in una bellissima storia di riscatto e di grande passione. La sua classe illuminerà per sempre i nostri occhi”.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Italia d’argento nello short track con la staffetta femminile 3000 metri. Fontana da record con 14 medaglie, superato Mangiarotti
-
La Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76 mila euro, Meloni “Decisione che lascia senza parole” / Video
-
Approvato il decreto maltempo, oltre un miliardo di euro per il Ciclone Harry e la frana di Niscemi
-
Approvato il decreto bollette, Meloni: “Impatto rilevante, risparmi per oltre 5 miliardi” / Video
-
Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto legge per i danni del ciclone Harry e per la frana a Niscemi
-
Via libera Cdm al decreto Bollette, Meloni “Priorità tutelare famiglie e imprese”
Sport
Italia d’argento nello short track con la staffetta femminile 3000 metri. Fontana da record con 14 medaglie, superato Mangiarotti
Pubblicato
1 ora fa-
18 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La 14a medaglia nella carriera olimpica di Arianna Fontana, che le consente di superare Edoardo Mangiarotti e diventare la miglior olimpionica azzurra di sempre, arriva davanti alla premier Giorgia Meloni dalla staffetta femminile dello short track. Le azzurre chiudono infatti seconde e conquistano una medaglia d’argento, la quinta a Milano-Cortina 2026, consegnando il record assoluto alla loro capitana. La staffetta è stata tutt’altro che semplice per l’Italia, a lungo quarta nei 3.000 metri di gara, salvo poi salire in seconda posizione dopo la caduta dell’Olanda con un’ottima condotta di gara. Le azzurre, che si erano anche portate in testa dopo che il Canada aveva perso terreno, hanno poi subito il rientro della Corea del Sud: oro sudcoreano col tempo di 4.04.014 e Italia d’argento (4.04.107), davanti al Canada (4.04.314). Arianna Fontana, Arianna Sighel, Elisa Confortola e Chiara Betti conquistano dunque la 26a medaglia per l’Italia nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, in una serata da ricordare.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
F1, test Bahrain: Russell fa segnare il miglior terzo davanti a Piastri e Leclerc
Pubblicato
5 ore fa-
18 Febbraio 2026di
Redazione
SAKHIR (BAHRAIN) (ITALPRESS) – La Mercedes apre la seconda settimana in Bahrain come aveva chiuso la prima. Nel quarto giorno di test della Formula 1 sul circuito di Sakhir, al comando c’è ancora la scuderia di Brackley. Venerdì scorso era stato Kimi Antonelli a siglare il miglior tempo, girando 1’33″669. Crono abbassato cinque giorni più tardi da George Russell, il più veloce del mercoledì in 1’33″459. Seconda forza è la McLaren di Oscar Piastri, mentre al terzo posto, con il miglior crono della mattinata, c’è un Charles Leclerc reduce da una sessione proficua con la Ferrari prima di lasciare il posto a Lewis Hamilton, fermatosi per precauzione a un’ora dalla fine della giornata e rientrato per gli ultimi 40 minuti della sessione.
Prima di mettersi al volante, il britannico ha parlato con grande ottimismo in conferenza stampa: “Ora che sono da un anno nel team mi sono ambientato molto meglio – ha detto il pilota della Rossa – Sono entusiasta, si sono presentati tutti con una mentalità molto buona. C’è stato un cambiamento molto positivo”.
“Se sono ottimista? Cerco sempre di avere fiducia a inizio stagione. Durante questo inverno ho dovuto lasciarmi alle spalle tutto ciò che era successo la scorsa stagione. Ho cercato di ricostruire tutto e di arrivare a oggi sentendomi bene. Le prestazioni dell’auto finora mi entusiasmano davvero. Lavorare con le auto di nuova generazione è un’esperienza completamente diversa. Stiamo cercando di risolvere tutto da zero e in tempo reale”, ha concluso Hamilton.
Dichiarazioni che trovano eco in quelle del team principal di Maranello, Frederic Vasseur: “Siamo concentrati su noi stessi, adattiamo la macchina ai nuovi regolamenti, finora direi un buon lavoro, l’affidabilità è stata buona”.
Nuovo episodio, invece, per quanto riguarda il caso motori, che vede coinvolta principalmente Mercedes. La F1 Commission, riunitasi in Bahrain, ha deciso che saranno i membri del Power Unit Advisory Committee a pronunciarsi sull’introduzione di un controllo a caldo del rapporto di compressione delle power unit, che in caso di probabile voto a favore entrerebbe in vigore dal prossimo agosto.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Vinicius accusa Prestianni di razzismo, il Benfica nega
Pubblicato
9 ore fa-
18 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Vinicius Junior ieri sera ha deciso la gara di andata dei playoff fra il suo Real e il Benfica. I blancos hanno vinto per 1-0 sul campo dei portoghesi con rete proprio del brasiliano. A far rumore però sono state le accuse dello stesso giocatore del Real, che ha denunciato di esser stato vittima di offese a sfondo razzista da parte dell’argentino Gianluca Prestianni. La gara inoltre è stata interrotta per circa dieci minuti dall’arbitro Francois Letexier.
Il giocatore del Real, intorno al 50′, dopo aver segnato ha esultato in modo ritenuto esagerato dal pubblico di Lisbona. Ha quindi rimediato un cartellino giallo per proteste e poi sarebbe stato insultato da Prestianni. Il Benfica, però, ha smentito, questa ricostruzione dei fatti: “Non poteva sentire cosa ha detto Prestianni”.
“I razzisti sono prima di tutto dei codardi. Hanno bisogno di mettersi la maglietta in bocca per dimostrare quanto sono deboli”, ha scritto invece Vinicius Junior sui social.
Pronta la risposta di Prestianni: “Lui ha interpretato male quello che crede di aver sentito. Non sono mai stato razzista e denuncio di contro le minacce che mi hanno rivolto i giocatori del Real”.
Infine, il leader del club madrileno, Kylian Mbappé ha preso le difese di Vinicus Junior. “È inaccettabile, ma è successo e accadrà di nuovo. Prestianni ha sollevato la maglietta e ha ha detto a Vinicius Junior ‘sei una scimmia’ per cinque volte: l’ho sentito io. Anche alcuni giocatori del Benfica hanno sentito gli insulti”.
UEFA “RAPPORTO VINICIUS-PRESTIANNI IN FASE DI REVISIONE”
“I rapporti ufficiali delle partite giocate ieri sera sono attualmente in fase di revisione. Laddove vengono segnalati episodi verranno avviati procedimenti e, qualora questi dovessero portare all’imposizione di sanzioni disciplinari, queste saranno annunciate ufficialmente”. Così la Uefa dopo quanto accaduto ieri sera in occasione di Benfica-Real Madrid. “Al momento non abbiamo ulteriori informazioni né ulteriori commenti da fare in merito a questa questione”, ha precisato l’organizzazione europea del calcio. “Un ispettore etico e disciplinare è stato nominato per indagare sulle accuse di comportamento discriminatorio che sarebbe avvenuto durante i playoff di Champions League il Benfica e il Real Madrid”, ha precisato poi in una nota la Uefa.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Italia d’argento nello short track con la staffetta femminile 3000 metri. Fontana da record con 14 medaglie, superato Mangiarotti
Almanacco – 19 Febbraio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 18 Febbraio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 18 Febbraio 2026
La Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76 mila euro, Meloni “Decisione che lascia senza parole” / Video
Approvato il decreto maltempo, oltre un miliardo di euro per il Ciclone Harry e la frana di Niscemi
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 19 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 18 Febbraio 2026
Stazioni sotto osservazione, rafforzato il piano sicurezza
La Voce Pavese – Stazioni sotto osservazione, rafforzato il piano sicurezza
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
La Lombardia conquista l’edizione 2025 del Trofeo Coni Winter
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
Almanacco – 19 Febbraio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 18 Febbraio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 18 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 19 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 18 Febbraio 2026
Stazioni sotto osservazione, rafforzato il piano sicurezza
Tg News 18/02/2026
Tg News 18/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 18/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 18 febbraio 2026
Primo piano
-
Cronaca13 ore faGestione illecita di rifiuti contenenti amianto, sequestri nel Bresciano
-
Cronaca15 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 18 febbraio 2026
-
Cronaca14 ore faUcraina, Witkoff “Progressi significativi nei colloqui di Ginevra”
-
Altre notizie14 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 18 febbraio 2026
-
Cronaca12 ore faCalabria, le imprese crescono con la fibra ottica. Investiti da Open Fiber 100 mln
-
Sport13 ore faAtp Rio de Janeiro, esordio positivo per Berrettini e Passaro. Out Darderi
-
Cronaca12 ore faOstetricia e ginecologia, approcci innovativi al San Raffaele di Milano
-
Cronaca22 ore faAtalanta cede 2-0 a Dortmund nell’andata del play-off di Champions

