Seguici sui social

Magazine

Pino Strabioli – La bella TV esiste ancora

Pubblicato

-

A pochi giorni dal 2023 è quasi un fatto comune porre un bilancio dell’anno su come le cose siano andate, consuetudine in quasi ogni settore. Televisivamente parlando dunque, la situazione del piccolo schermo sembra ormai destinata ad un genere che si divide sempre di più fra il trash (che a volte, diciamolo, fa quasi piacere, una sorta di leggerezza in un mondo di pensieri negativi) e la Tv scandalo.

Sembra quasi che non esista più un programma televisivo che nel giro di alcune puntate non riveli scandali che diventino motivo di discussione pubblica con pene più o meno giuste, basti pensare ai notissimi Memo Remigi a ”Oggi è un altro giorno”, Enrico Montesano a ”Ballando con le stelle” e Marco Bellavia al ”Grande Fratello”, solo per citarne alcuni.

Giornalisti, cantanti, conduttori, attori, opinionisti, tutti pronti a commentare e giudicare colleghi per il gusto di trascinare un momento mediatico e tornare in auge, momento mediatico cavalcato in primis dai padroni di casa stessi dei vari programmi. Scelte di lavoro discutibili o meno, ovviamente.

Ma, c’è ancora uno spiraglio di luce nell’oscurità che sembra aver inghiottito la nostra Tv, quella lasciata in eredità dai grandi del passato, quella dei grandi varietà, dei grandi show e soprattutto dei gentleman da Vianello, Corrado, Bongiorno, Baudo a Panelli… lo spiraglio di luce porta il nome di Pino Strabioli, una vita intensa passata nel sistema televisivo ma soprattutto in quello teatrale, prima come attore poi come regista. E’ forse da quel mondo elegante che il suo stile di conduzione lo ha portato nell’ultimo decennio ad essere una presenza sempre più costante nei palinsesti Rai, con la conduzione di programmi ed eventi importanti quali il ”Premio Strega” (2016-2019) ed il ”Premio Tenco”, strizzando sempre l’occhio ai grandi nomi della nostra cultura, basta pensare al bellissimo special dedicato all’immensa Franca Valeri in occasione dei suoi 100 anni, ”Essere Franca” (2020), sino alla rubrica fissa di Rai Uno ”Il Caffè”, nata da una costola di ”Uno Mattina”, che nell’ultima edizione ha riportato ascolti in notevole crescita, considerando anche l’orario della messa in onda al mattino presto.

Advertisement

A questi programmi Pino non abbandona naturalmente il primo amore per il teatro e per nuove collaborazioni, come la recente co-conduzione del programma di Rai Uno ”S’è fatta notte” al fianco di Maurizio Costanzo, altro gentlemen del piccolo schermo. In un circuito sempre più discutibile, una certezza e conferma del 2022 è quindi sicuramente Strabioli: la bella Tv esiste ancora.

Alessandro Paola Schiavi

Pino Strabioli nei corridoi Rai di Via Teulada 66.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 26/04/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 26/04/2024
I fatti del giorno: Ucciso per strada a colpi di pistola a Milano – Sindaca Castellanza muore dopo discorso 25 Aprile – Salvate 4 persone scappate su tetto edificio in fiamme – Gira con Lamborghini e froda fisco, arrestato – Eroina ricoperta con soppressata e sottovuoto – Valanghe, studente di Assago muore in Valtellina – Domenica festa Inter, Prefetto vieta vendita alcolici – Vigevano, ex dipendente prende a schiaffi negoziante – A Voghera Comune a caccia di evasori – Pavia al quarto posto per reddito medio in Italia. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 27 Aprile.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LE RISPOSTE DI “INSIEME PER CODEVILLA”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LE RISPOSTE DI "INSIEME PER CODEVILLA"
Impegnarsi nella politica amministrativa, rilanciare il turismo in Oltrepò Pavese. Le risposte del candidato sindaco di "Insieme per Codevilla", Gianni Bruno, agli ascoltatori di Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. C’è fermento in vista delle prossime amministrative in tutta la Lombardia e in particolare in Oltrepò Pavese, terra del vino e della bellezza in cerca di rilancio attraverso economia sostenibile e turismo.

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – 25 APRILE, BOOM DI TURISTI A VENEZIA: IL FUTURO E’ IL NUMERO CHIUSO?

Pubblicato

-

10 MINUTI – 25 APRILE, BOOM DI TURISTI A VENEZIA: IL FUTURO E’ IL NUMERO CHIUSO?
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla della giornata del 25 aprile a Venezia e del debutto del ticket per i turisti: ieri ne sono arrivati oltre 100mila. Cosa pensate della misura? E che senso ha un ticket per entrare in una delle città d’arte italiane più note nel mondo? Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano