Seguici sui social

Cronaca

Via libera dalla Camera al decreto Rave, è legge

Pubblicato

-

Cronaca

Inaugurata la nuova sede della Cisl di Milano in via Valassina

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Cisl di Milano cambia casa e lascia la storica sede di via Tadino 23 per trasferirsi in via Valassina 22, in uno spazio più grande, moderno e funzionale. L’inaugurazione ufficiale si è svolta oggi alla presenza dell’arcivescovo e del sindaco di Milano, Mario Delpini e Giuseppe Sala, e della segretaria nazionale della Cisl Daniela Fumarola.

“Ci siamo spostati in questa sede per esercitare in modo più efficace il nostro ruolo e offrire servizi migliori agli iscritti e ai cittadini”, ha spiegato il segretario della Cisl milanese, Giovanni Abimelech. “Da via Tadino è passata la storia economica, sociale e del lavoro della città. In via Valassina vogliamo costruirne una nuova”. Nel suo intervento Abimelech ha richiamato l’appello lanciato dall’arcivescovo Delpini nel discorso di Sant’Ambrogio, sottolineando come Milano sia “sempre più dinamica e internazionale, ma anche più escludente, per pochi”, e invocando un cambio di passo per ridurre le disuguaglianze. “Milano deve tornare al suo spirito antico di città accogliente, che dà a tutti una possibilità e non lascia indietro nessuno”, ha ribadito.

La nuova sede, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ospita tutti i servizi del sindacato, dal patronato al Caf, dall’assistenza fiscale e previdenziale alla tutela dei consumatori, fino agli sportelli lavoro, immigrazione e supporto psicologico. Il complesso comprende anche due sale conferenze, una delle quali sarà messa a disposizione per incontri ed eventi aperti al pubblico.

La Cisl milanese conta 191.000 iscritti ed è presente in gran parte dei Comuni dell’area metropolitana con oltre 100 sedi e recapiti e 13 Punti Salute sul territorio. Nel solo 2025, secondo i dati forniti dal sindacato, migliaia di cittadini si sono rivolti agli sportelli per assistenza fiscale, previdenziale, abitativa e lavorativa, con il recupero di oltre cinque milioni di euro tra spettanze e crediti a favore dei lavoratori.

Advertisement

– foto xh7/Italpress –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia Live 24 Breaking News – 16/1/2026

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Ricercato negli Usa, arrestato nel Pavese – Garlasco, nuovi indizi sul pc da difesa Poggi – Lodi, influencer nel mirino su piattaforma Onlyfans – Omicidio dopo la lite a Rozzano, fermato 21enne – Dramma in via Padova a Milano, morto clochard – Sala pronto a mantenere delega sicurezza – Grande entusiasmo a Voghera per la fiamma olimpica – Pronto Meteo Lombardia 17 Gennaio.

L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 16/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% e rafforzamento nel biennio 2027-2028

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Nel terzo trimestre il Pil dell’Italia è leggermente aumentato, per effetto del deciso rialzo delle esportazioni e dell’espansione degli investimenti, che hanno beneficiato degli incentivi fiscali e delle altre misure connesse con il Pnrr. I consumi delle famiglie sono cresciuti in misura contenuta, risentendo di attese ancora sfavorevoli sull’evoluzione del quadro economico internazionale. Sulla base delle nostre valutazioni, nel quarto trimestre l’attività economica ha continuato a espandersi moderatamente, sospinta dal settore dei servizi, soprattutto quelli destinati alle imprese, e da un recupero nell’industria”. Così la Banca d’Italia nel Bollettino economico, sottolineando che “le prospettive per la manifattura restano incerte, anche per l’intensificarsi della concorrenza cinese in diversi comparti. Nelle nostre proiezioni elaborate in dicembre, si prefigura una crescita del prodotto dello 0,6% nel 2026, che si rafforzerebbe nel biennio 2027-2028”.

“Nel quarto trimestre l’inflazione si è collocata su livelli bassi nel confronto con l’area dell’euro, per la crescita più moderata dei prezzi dei servizi e per il calo più pronunciato di quelli dell’energia. L’inflazione al netto delle componenti più volatili è scesa al di sotto del 2% – spiega la Banca d’Italia –. Le pressioni all’origine continuano ad attenuarsi. Secondo le nostre proiezioni elaborate nel mese di dicembre, l’inflazione al consumo scenderà all’1,4% nel 2026, dall’1,7% dello scorso anno; risalirà gradualmente nel biennio successivo, portandosi su valori prossimi al 2% nella media del 2028, riflettendo il temporaneo aumento della componente energetica dovuto all’intro- duzione della normativa europea ETS2″.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.