Altre notizie
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 3 GENNAIO
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ARRESTATO A MILANO AGGRESSORE RAGAZZA ISRAELIANA A ROMA
E’ stato arrestato a Milano da due carabinieri fuori servizio (marito e moglie) Aleksander Mateusz Chomiak, il clochard polacco accusato del tentato omicidio di una ragazza di 24 anni, cittadina israeliana. L’uomo l’ha accoltellata la sera del 31 dicembre a Termini.
Era su un treno diretto a Brescia. Alla sua identificazione si è arrivati grazie all’analisi delle telecamere presenti a Termini. Ora si trova nella caserma dei Carabinieri di Milano. L’uomo è stato riconosciuto e bloccato da un Carabiniere di Milano, libero dal servizio.
Nei suoi confronti al momento si contesta il reato di tentato omicidio senza l’aggravante dell’odio razziale. Il giovane ha colpito la vittima con tre fendenti in rapida successione, a poca distanza dalle macchinette automatiche di biglietti. L’uomo sarebbe un senza fissa dimora.
INCENDIO PASTICCERIA MILANO, ARRESTATI CINQUE GIOVANI
Sono stati arrestati all’alba dai carabinieri i cinque presunti autori dell’incendio della pasticceria «I 4 Mastri Grecchi» di via Bazzini, a Città Studi. Si tratta di due 19enni, un 18enne e due 20enni milanesi. Quasi tutti vivono a Baggio. Secondo gli inquirenti stavano preparando un nuovo raid nelle prossime ore. I carabinieri del Nucleo investigativo di via Moscova li hanno individuati grazie alle immagini delle telecamere, ai cellulari e ricostruendo il percorso di un’auto presa a noleggio quella notte e utilizzata come «vedetta» intorno al locale. Uno degli autori indossava una tuta della Juventus. L’incendio è avvenuto poco dopo l’una di notte del 19 ottobre.
SUB ANNEGATO NEL LAGO DI COMO
Un sub di 58 anni, Claudio Muratori di Cambiago, è morto annegato nel lago di Como al Moregallo a Mandello del Lario. Il 58enne ha avuto un problema in fase di risalita da un’immersione pomeridiana. Non era solo, era insieme ad un compagno che lo ha perso di vista quando ormai erano a meno di 5 metri dalla superficie dell’acqua: grazie alla luce si segnalazione di sicurezza è riuscito poi a localizzarlo, raggiungerlo e trascinarlo prima a galla, poi a riva su una spiaggetta. Il sub è stato soccorso dai sanitari di Areu con i Volontari del soccorso di Calolziocorte, ma era già morto.
VERNICE CONTRO IL SENATO, NEI GUAI ANCHE UN 20ENNE VOGHERESE
La Questura di Pavia ha chiesto per Simone Ficicchia, il 20enne attivista dell’associazione ambientalista “Ultima Generazione”, la sorveglianza speciale per "pericolosità sociale" per un anno con obbligo di dimora nel Comune di Voghera, dove risiede. Nelle 18 pagine della richiesta vengono elencati oltre 30 procedimenti aperti a suo carico per varie azioni negli ultimi mesi, tra cui pure diversi blocchi stradali a Roma con "autoambulanze" rimaste ferme nel traffico. “Ultima Generazione”, il gruppo ambientalista di cui fanno parte i cinque attivisti che lunedì hanno gettato vernice contro la facciata del Senato, è un movimento "oltranzista". Sulla posizione personale di Ficicchia la Questura spiega che sono "davvero impressionanti" gli "episodi di cui si è reso protagonista nell’anno in corso e le numerosissime violazioni di legge".
LADRI GOLOSI IN UNA PASTICCERIA DI VOGHERA
Ladri golosi sono entrati in azione nella notte a Voghera. Il titolare della pasticceria Principe, in via Carlo Cattaneo, arrivando al lavoro in mattinata si è accorto del furto ed ha chiamato il 112. I ladri sono entrati forzando una finestra del laboratorio della pasticceria e da lì si sono introdotti nel negozio, saccheggiandolo di dolciumi, per un bottino che deve ancora essere quantificato. La pasticceria non sarebbe provvista di sistema d’allarme né impianto di videosorveglianza e il colpo è stato scoperto solo quando ormai i malviventi erano già lontani.
PERDITA DI AZOTO LIQUIDO IN FACOLTA’ UNIVERSITARIA A PAVIA
Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco in via Taramelli a Pavia, dove è sede l’istituto universitario di chimica, per una perdita di azoto liquido. Durante la fase di carico di alcuni serbatoi si è verificata una fuoriuscita di sostanza in un cortile interno dello stabile. Avendo una temperatura molto bassa (si trova allo stato liquido intorno ai 200 gradi sotto lo zero), l’azoto si è depositato sul pavimento interessando sia zone esterne che locali interni dell’istituto. I vigili del fuoco hanno proceduto a intercettare la perdita e successivamente fare dei rilevamenti per valutare la corretta presenza di ossigeno. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
PETARDI IN CHIESA A MORTARA DURANTE LA MESSA
E’ il secondo episodio in meno di un mese: petardi che scoppiano in S. Lorenzo a Mortara durante la Messa. Questa volta si sono rotti anche i vetri della sacrestia. A denunciare l’episodio ai carabinieri è stato il parroco, Don Marco Torti, che aveva subìto un episodio simile lo scorso 8 Dicembre. Grande spavento ovviamente tra i fedeli. I vetri rotti al momento sono stati chiusi con dei teli di plastica, in attesa di un intervento di riparazione.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù
Pubblicato
3 ore fa-
11 Gennaio 2026di
Redazione
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026, Battesimo di Gesù. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
Altre notizie
Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte
Pubblicato
12 ore fa-
11 Gennaio 2026di
Redazione
La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte
Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.
Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.
In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.
La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.
Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.
Altre notizie
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
Pubblicato
15 ore fa-
11 Gennaio 2026di
Redazione
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Tajani “Sostegno alle aspirazioni democratiche del popolo iraniano”
Verona-Lazio 0-1, al Bentegodi decide l’autorete di Nelsson
La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte
Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica fa tappa nella sede torinese di Intesa Sanpaolo
Il Milan evita ancora la sconfitta nel finale, 1-1 con la Fiorentina
Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù
Nkunku salva il Milan e beffa la Fiorentina al 90°, al Franchi finisce 1-1
Cina, nel 2026 più consumi e maggiore apertura a investimenti esteri
Spalletti “Siamo sulla buona strada ma dobbiamo ancora lavorare”
Il maestro Riccardo Muti dirige i Cherubini nel carcere di Opera / Foto
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù
Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
Pronto Meteo – Previsioni per 11-12 Gennaio 2026
Tg News Weekend – 10 Gennaio 2026
Messaggi di Speranza – 10 Gennaio 2026
Crescere Insieme – 11 Gennaio 2026
Amici a 4 zampe – 11 Gennaio 2026
In alto i calici – Accordo Ue-Mercosur tra le proteste, in Oltrepò la bella sorpresa di Collis
Oggi in edicola – 10 gennaio 2026
Primo piano
-
Altre notizie12 ore fa
Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte
-
Cronaca23 ore faVon der Leyen “Ue al fianco iraniani che chiedono libertà”
-
Altre notizie15 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
-
Cronaca21 ore faDe Ketelaere e Pasalic lanciano l’Atalanta, Torino al tappeto per 2-0
-
Cronaca9 ore faMusetti sconfitto in finale da Bublik all’Atp 250 di Hong Kong
-
Sport8 ore faMusetti sconfitto in finale a Hong Kong, trionfa Bublik in due set
-
Sport20 ore faL’Atalanta batte il Torino 2-0, decidono De Ketelaere e Pasalic
-
Cronaca13 ore fa
Oggi in edicola – 11 gennaio 2026

