Seguici sui social

Cronaca

Il Napoli passa a Marassi: battuta 2-0 la Sampdoria

Pubblicato

-

GENOVA (ITALPRESS) – Il Napoli ha riscattato il ko di San Siro e ha vinto 2-0 sul campo di una Sampdoria rimasta per quasi un’ora in inferiorità numerica (per il rosso diretto ai danni di Rincon). Una sfida decisa dalla rete di Osimhen nel primo tempo e dal rigore messo a segno da Elmas nel finale. Una partita aperta e chiusa dall’omaggio dei tifosi doriani per Gianluca Vialli e per Sinisa Mihajlovic, ricordati con cori, striscioni e con tanta commozione dal minuto di raccoglimento pre-gara al momento del triplice fischio. I giocatori di casa hanno effettuato il riscaldamento con la maglia numero 9 del “bomber” dello storico scudetto doriano. Poi, subito la gara si è fatta emozionante, con gli ospiti che al 3′ hanno beneficiato di un calcio di rigore, assegnato dopo il consulto al Var, a causa di un intervento in area di rigore commesso da Murru ai danni di Anguissa. Dal dischetto si è presentato Politano, che si fa però ipnotizzare da Audero, abile a respingere la sfera sul palo.
I padroni di casa si sono visti al 13′, quando Lammers ha appoggiato per Verre, che ha scagliato un gran sinistro dalla distanza sul quale Meret è stato bravo a deviare in angolo. Al 16′ è Audero ad alzare in corner un’incornata di Osimhen, arrivata dopo un cross dalla destra di Di Lorenzo. L’attaccante nigeriano si è riscattato al 19′: Mario Rui dalla sinistra ha messo una bella palla alle spalle di Nuytinck e Osimhen, in spaccata, ha beffato tutti, battendo Audero per l’1-0. Al 22′ Anguissa ha sfiorato il raddoppio. Per i liguri si è fatta notte fonda al 39′, quando Abisso ha espulso con un rosso diretto Rincon per gioco pericoloso appena fuori area sullo scatenato Osimhen.
Nella ripresa, gli uomini di Spalletti hanno controllato senza problemi il gioco. Al 34′ Vieira ha commesso un fallo di mano in area, inizialmente non sanzionato, con Abisso richiamato nuovamente al Var per poi assegnare il penalty. Dagli 11 metri Elmas ha spiazzato Audero, siglando il 2-0 che ha chiuso definitivamente la contesa. Il Napoli vola a 44 punti, a +7 sulla Juventus, attesa venerdì al “Maradona”. Critica la situazione della Sampdoria, ancora ferma in terzultima posizione, a quota 9, con 6 lunghezze di ritardo dalla zona salvezza.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Operaio muore schiacciato da un macchinario in Brianza – A Pavia arrivano gli arazzi di Capodimonte – Stradella, identificata la baby gang che colpì viceparroco – Pavia, folla record alla Festa del Ticino – Trenord, il piano del nuovo amministratore – A Milano poliziotto investe e uccide pedone, a Como muore motociclista – Pronto Meteo Lombardia per il 9 settembre.

Leggi tutto

Cronaca

COMUNICHIAMO – A VOLPEDO TORNA “IL CAMMINO DEI LAVORATORI” TRA CULTURA, ECONOMIA E LEGALITÀ

Pubblicato

-

La storica Piazza Quarto Stato di Volpedo torna a farsi palcoscenico di riflessioni, dibattiti e confronti con la nuova edizione de “Il Cammino dei Lavoratori”, in programma dall’11 al 14 settembre 2025. Quattro giornate dense di appuntamenti che intrecciano attualità, memoria storica e sfide del presente, nel segno dell’opera simbolo di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

L’iniziativa, promossa dall’ANPI con la collaborazione di numerosi enti e istituzioni, proporrà ogni sera incontri aperti alla cittadinanza con protagonisti del mondo politico, sindacale, accademico e imprenditoriale.

Giovedì 11 settembre alle 21 il debutto sarà con “Focus Piemonte Sud: il lavoro e le comunità”. A introdurre sarà la giornalista Paola Molino, con gli interventi dell’assessore regionale Enrico Bussalino, di Domenico Ravetti (Comitato Resistenza e Costituzione), di Giorgio Airaudo (Segretario CGIL Piemonte), Luca Caretti (CISL Piemonte), Gianni Cortese (UIL Piemonte) e Andrea Amalberto (Confartigianato Piemonte Sud). Si parlerà di energia, logistica, trasformazioni economiche e impatto dell’immigrazione nel tessuto socio-produttivo del territorio.

Venerdì 12 settembre sempre alle 21 sarà la volta di “È il lavoro il vaso di coccio del nuovo mondo?”, coordinato dall’onorevole Maura Leddi. Tra i relatori Fabrizio Palenzona, dirigente di lungo corso in banche e politica, e Antonio Gozzi, imprenditore e presidente di Federacciai. Al centro del dibattito il futuro tra finanza, industria, concorrenza internazionale, intelligenza artificiale e nuove tecnologie.

Advertisement

Sabato 13 settembre spazio alle donne con “Il cammino delle lavoratrici tra rappresentazione e realtà”. A condurre l’incontro sarà Stefano Barberis, presidente ANPI Volpedo, con gli interventi di Elena Ferro (CISL), Aurora Scotti (storica dell’arte e presidente dell’Associazione Pellizza) e Alba Angelucci (sociologa UPO).

Domenica 14 settembre doppio appuntamento: alle 18 si discuterà di “Lotta allo sfruttamento del lavoro e principio di legalità: binomio impossibile?”. Introduce l’avvocato Giorgio Barberis, con Luigi Chiappero (DISES UPO), Giovanni Maria Flick (già presidente della Corte Costituzionale) e Renato Balduzzi (professore, costituzionalista). In serata, alle 21, riflettori sulla cultura con “Con la cultura si mangia?”, coordinato dal giornalista Alberto Sinigaglia. Tra gli ospiti lo scrittore e imprenditore Oscar Farinetti e Paolo Verri, direttore della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che dialogheranno sul ruolo della cultura come motore di sviluppo economico e sociale.

Gli incontri, in caso di maltempo, si terranno a Piazza Perino sotto il mercato coperto. Per tutte le serate sarà possibile cenare alla S.O.M.S. su prenotazione.

Un programma che promette di intrecciare riflessione e attualità, rinnovando nel cuore di Volpedo il legame tra il mondo del lavoro, la cultura e le sfide del nostro tempo.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Inchiesta urbanistica Milano, Assolombarda “Preoccupano immobilismo e tempi”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In merito all’inchiesta sull’urbanistica di Milano “la grande preoccupazione che abbiamo in questo momento è l’immobilismo”. Così il presidente di Assolombarda Alvise Biffi nel corso di una conferenza stampa in occasione dell’evento “Competitività e nuove sfide globali” a Milano.

“C’è un’inchiesta aperta, siamo fiduciosi, ma siamo preoccupati sui tempi: c’è un meno 1,5% di quello che è l’indotto dello sviluppo delle costruzioni per il 2025. Ma l’immobilismo dovuto alle inchieste in corso significa che nei prossimi anni questo problema crescerà e a cascata si riverberà sull’economia del territorio”, ha aggiunto Biffi sottolineando che “quello che per noi è prioritario è che si faccia un passaggio per sbloccare quella che è un’industria determinante perché chi investe in questi settori non tiene il capitale fermo nei prossimi anni in attesa dei tempi locali, ma investirà diversamente”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.