Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – SAPETE CHI ABITA NEL TERRITORIO CHE GOVERNATE?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SAPETE CHI ABITA NEL TERRITORIO CHE GOVERNATE?
Sempre meno residenti nel capoluogo e in tutta la provincia di Pavia. In base ai dati Istat nel 2019 Pavia aveva 71.943 abitanti che ad ottobre 2021 sono diventati 70.527. Negativo anche il saldo tra i nuovi nati (412) a fronte di 772 persone decedute nei primi 10 mesi. Stando all’ultimo censimento i pavesi sono passati da 535.801 a 534.506. Di questi gli stranieri al 31 dicembre 2021 risultavano 62.528, mentre un anno prima erano 62.925. Di conseguenza pure le culle che spesso sono piene di neonati stranieri rimangono vuote e aumenta l’età media dei pavesi. In provincia la percentuale di over 85enni è tra le più alte e il territorio si colloca al 19° posto in Italia e al primo in Lombardia, mentre per i piccoli fino a 4 anni il Pavese si piazza nelle ultime posizioni. Analizzando l’età della popolazione secondo l’Istat, Pavia è una provincia con i capelli bianchi: i 70enni sono il 21% ma è la fascia dai 50 ai 59 anni la più numerosa con 89.689 persone. Al secondo posto gli adulti dai 40 ai 49 anni che sono oltre 78mila, mentre il 13,46% dei residenti ha fino a 17 anni e i coetanei stranieri sono il 23,74%.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22/8/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22/8/2025
I fatti del giorno: Topi a Pavia, allarme in Piazza Castello – Bimbo invalido, risarcimento record a Vigevano – Terre d’Oltrepò, arriva il commissario Zingone – Corruzione a Milano, Catella torna libero – Sgombero Leoncavallo, consegnate le chiavi alla proprietà – Tragedia in Kirghizistan, alpinista milanese muore sul Pobeda – Pronto Meteo Lombardia per il weekend.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI
Si chiamava “Mia moglie” ed era diventato un raccoglitore di immagini intime condivise senza consenso. Il gruppo Facebook, nato nel 2019 e arrivato a 32mila iscritti, è stato chiuso dopo le migliaia di segnalazioni giunte alla polizia postale. Tra gli iscritti, più di un centinaio risultavano residenti nel Pavese, con presenze anche a Voghera e Vigevano.
Gli utenti caricavano foto di compagne, mogli, amiche o sconosciute, trasformandole in “trofei” da commentare con battute sessualmente esplicite. Un meccanismo basato sull’esibizione e sulla morbosità, che ha portato all’uscita in massa degli iscritti prima della chiusura definitiva.
Alcuni hanno scelto di infiltrarsi per documentare il fenomeno. Tra loro la stand-up comedian Laura Formenti, molto seguita sui social, che dopo aver osservato i contenuti ha parlato di «morbosità diffusa» e di un pericoloso senso di impunità online, simile a quello che alimenta casi di revenge porn.
Per Formenti, il nodo resta la responsabilità collettiva: «Non basta dire “io non sono come loro”. Se gli uomini non intervengono, anche senza essere complici, finiscono per alimentare il silenzio e un sistema malato».

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.