Seguici sui social

Cronaca

Con Gruppo Cap e Fondazione Feltrinelli la città di Milano vista dai giovani

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il diritto alla casa e il problema degli alloggi, gli spazi verdi e la sostenibilità, gli stili di vita e l’inclusività ma soprattutto le aspirazioni di una intera generazione. Questi i temi dei due progetti multimediali realizzati da 15 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni che hanno raccontato le periferie della Milano di oggi grazie al progetto per aspiranti giornalisti “Milano Unplugged. Inchiesta di una generazione”, promosso da Fondazione Feltrinelli e Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. Le due inchieste audiovisive, condotte e realizzate nei quartieri tra Stadera, Chiesa Rossa e Barona dopo cinque mesi di lavoro, sono state presentate oggi nel corso di un evento presso l’Arca, la sede di Gruppo Cap in via Rimini. Il progetto “Milano Unplugged. Inchiesta di una generazione” ha visto 15 giovani coinvolti in un periodo laboratoriale di formazione e una successiva esperienza sul campo attraverso la quale hanno realizzato l’inchiesta audiovisiva. Durante tutte le fasi del progetto, i partecipanti sono stati affiancati da ricercatori sociali, professionisti nella realizzazione di inchieste ed esperti dell’audiovisivo.
“La casa degli altri”, il primo dei progetti presentati, si concentra sul tema del diritto alla casa aprendo a considerazioni più ampie sulla qualità dell’abitare in una città che, da questo punto di vista, sappiamo presentarsi a tratti escludente, anche per le nuove generazioni. Il secondo, “Giorno dopo giorno”, si focalizza invece sul tema degli spazi verdi e riflette una domanda di stili di vita più sostenibili e responsabili, di un modello di sviluppo più attento all’ambiente, che migliori la vivibilità dei centri urbani e possa ricucire le fratture tra tempi di vita e di lavoro. All’evento hanno partecipato il fotografo Filippo Romano, la documentarista Anais Poirot e Francesca Tonelli di CoopZero5, che hanno accompagnato i ragazzi lungo tutto il periodo formativo e durante la realizzazione delle inchieste multimediali. Sono intervenuti anche Massimiliano Tarantino, direttore di Fondazione Feltrinelli, Alessandro Russo, amministratore delegato di Gruppo Cap, Natale Carapellese, presidente del Municipio 5, Santo Minniti, presidente del Municipio 6 e Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano.
“Il dialogo con le nuove generazioni è essenziale per costruire giorno per giorno quel futuro che li vedrà protagonisti”, ha commentato Alessandro Russo. “La mission di una azienda pubblica come Cap – ha aggiunto – è quella di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che serviamo attraverso la gestione di un bene prezioso come l’acqua ma anche attraverso la crescita sostenibile del territorio su cui operiamo. Per questo – ha proseguito – abbiamo voluto costruire la nostra nuova sede in un luogo periferico della città, con l’intento di diventare centro di aggregazione per gli abitanti del quartiere e punto di riferimento di un’opera di riqualificazione. Temi che ritroviamo perfettamente espressi e illustrati nelle due inchieste multimediali realizzate dai ragazzi del progetto”. “Fondazione Feltrinelli – ha spiegato Tarantino – si occupa di politica, cultura, città, sostenibilità, lavoro e nuove generazioni, tutte cose difficili da sviluppare in maniera originale. Noi abbiamo la missione anti-storica di rendere i cittadini stessi protagonisti dei temi, cercando di includere i portatori d’interesse nella generazione del contenuto. Perciò la prima cosa che facciamo è farci domande. Di chi è la città? Chi fa la città? Non dobbiamo rispondere in maniera retorica ma misurarci con la città. Perciò “Milano Unplugged” è una perla della collana di tutti i nostri progetti e le due inchieste presentate, su due grandi temi come la casa e il verde, sono dirompenti e attuali”.
“La politica non può imporre dall’alto un tema se non c’è un sentimento di urgenza dal basso e la cultura può far sorgere questo sentimento – ha sottolineato Maran – Cap poteva limitarsi a fare il suo, che è già tanto, invece fa dei progetti come questo che hanno una visione culturale e immagina spazi dentro la sua sede che dialogano con il quartiere, un quartiere popolare su cui gli investimenti non sono mai abbastanza. I temi di queste inchieste sono urgenti e sono temi che oggi la città inizia a porsi. Far emergere la voce della generazione che più di altre può pagarne le conseguenze, quindi, è di forte impatto. Soprattutto in un quartiere come questo, dove si sono superati i 4mila euro al metro quadro”. “Milano Unplugged” fa parte di “La fragilità e orgoglio”, un progetto di Fondazione Feltrinelli che promuove percorsi di intervento locale attraverso attività di ricerca e di approfondimento scientifico e culturale, sperimentando una strategia di risposta alle fragilità territoriali. “Milano Unplugged” si inserisce inoltre nelle attività di partecipazione e coinvolgimento dei quartieri che Gruppo Cap ha avviato per accompagnare la realizzazione della nuova sede di via Rimini.
foto xa1 Italpress
(ITALPRESS).

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28 MARZO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Ilaria Salis resta in carcere, negati i domiciliari – Il 16enne scomparso da Colico avvistato a Milano Centrale – Rogo a un locale di bikers per rivalità tra bande – Incendio nell’alloggio degli “accumulatori seriali” a S. Giuliano – Morto in un campo, ipotesi malore durante la caccia – Muore dopo intervento al Città di Pavia, in 3 a processo – Ricette sospette di ossicodone a Vigevano e Mortara, 2 in cella – Da Assolombarda uova pasquali a sostegno dei fragili – Oltre 1000 opere per Miart, dal 12 al 14 Aprile – Messa del Crisma, i riti della Settimana Santa. Previsioni del tempo di Arpa Lombardia per il 29 Marzo.

Leggi tutto

Cronaca

Scoppia incendio in un palazzo a San Giuliano, due 60enni salvati da Vvf

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS). I vigili del fuoco di Milano sono intervenuti nella mattinata di oggi per un incendio sviluppatosi al terzo piano di un edificio ubicato in via Bramante 5 a San Giuliano Milanese. All’interno dell’appartamento in quel momento si trovavano un uomo e una donna rispettivamente di 66 e 62 anni, identificati dai soccorritori come “accumulatori seriali”, rimasti illesi. L’immobile, infatti, si presentava saturo di materiale rendendo difficoltose le operazioni di soccorso. L’incendio comunque è stato domato prontamente dai vigili del fuoco giunti sul posto con 6 mezzi ed una ventina di uomini. L’edificio è stato messo in sicurezza e completamente evacuato. Sono in corso le operazioni di smassamento. (ITALPRESS).

Foto: Vigili del Fuoco Milano

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia, dal 30 marzo treni in servizio regolare su Brescia-Iseo-Edolo

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Da sabato 30 marzo sulla linea Brescia-Iseo-Edolo il servizio tornerà regolare, con il ripristino della circolazione dei treni fra Pisogne-Marone Zone, e sarà potenziata l’offerta ferroviaria su Edolo, grazie al prolungamento di 11 corse della linea regionale Brescia-Iseo-Breno. Venerdì 29 marzo termineranno gli interventi di ripristino della tratta Pisogne-Marone Zone, svolti dal gestore dell’infrastruttura Ferrovienord in seguito all’incidente stradale avvenuto il 21 settembre 2023; da sabato 30 i treni torneranno a viaggiare sulla tratta, su cui in questi mesi il servizio si è svolto su bus. L’interruzione fra Pisogne e Marone Zone ha reso necessaria la rimodulazione della circolazione sulla linea, con l’attivazione di un servizio sostitutivo su bus anche fra Breno ed Edolo, per agevolare la gestione dei convogli. Da sabato 30 i treni torneranno a raggiungere Edolo, come previsto dall’orario regolare. Con il ripristino, sarà potenziata l’offerta ferroviaria su Edolo: 11 corse della linea regionale Brescia-Iseo-Breno prolungheranno la corsa fino alla stazione, che sarà raggiunta complessivamente da 28 corse al giorno. (ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Trenord

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano