Economia
CNA Editoria al Salone del Libro di Torino con uno spazio collettivo
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – CNA Editoria parteciperà anche quest’anno al 35° Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio, presso il Lingotto Fiere Torino, con uno spazio collettivo.
Le imprese associate avranno a disposizione uno stand in cui poter esporre a condizioni particolarmente vantaggiose e con la possibilità di vendere, senza oneri aggiuntivi, i loro volumi. Sarà possibile anche organizzare delle presentazioni, senza alcun onere aggiuntivo per gli associati. All’edizione dello scorso anno erano presenti ventisette editori provenienti da tutta Italia; nove le presentazioni.
“Vogliamo essere un qualificato punto di riferimento per i piccoli editori indipendenti, provenienti da tutto il territorio nazionale – afferma Costantino Di Nicolò, presidente nazionale di CNA Editoria -. Vogliamo offrire ai nostri associati la possibilità di interagire con un vasto pubblico, vista la presenza record 168 mila visitatori. Inoltre puntiamo alla contaminazione di alcuni mestieri che attraverso la comunicazione e strumenti editoriali costruiti su misura possano cogliere nuove opportunità di mercato”.
Anche quest’anno al Salone del Libro ci sarà il format “Italian Indie Book”, un momento di dialogo con gli attori del mondo editoriale che si confronta con strumenti creativi e digitali per dare una prospettiva di crescita all’editoria indipendente.
“Attraverso relatori noti e meno, abbiamo affrontato e continueremo a farlo, temi e dinamiche utili al saper fare dell’artigiano che vuole rimanere indipendente, ed allo stesso tempo, rendere unici i progetti editoriali che produce”, conclude la nota.
-foto ufficio stampa Cna Editoria –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
È morta a 76 anni Valeria Fedeli, fu ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni. Domani la camera ardente al Campidoglio
-
Scuola, Valditara “Dalle quattro regioni commissariate strumentalizzazioni politiche”
-
Strage di Crans-Montana, Bertolaso: “Un ferito è stato trasferito dal Niguarda al Policlinico di Milano”
-
L’Antitrust avvia un’indagine conoscitiva su Gdo nell’ambito della filiera agroalimentare
-
Intesa Sanpaolo, Papanicolau: “Gruppo ben posizionato in Est e centro Europa”
-
E’ morta l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli
Economia
L’Antitrust avvia un’indagine conoscitiva su Gdo nell’ambito della filiera agroalimentare
Pubblicato
49 minuti fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla grande distribuzione organizzata (GDO) nell’ambito della filiera agroalimentare, anche prendendo spunto dalla netta divaricazione, che si è determinata negli ultimi anni, tra l’inflazione generale e l’inflazione dei generi alimentari.
In particolare, sulla base dei dati ISTAT, tra ottobre 2021 e ottobre 2025 i prezzi dei beni alimentari hanno fatto registrare un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto a quello registrato nello stesso periodo dall’indice generale dei prezzi al consumo (pari al 17,3%).
“A fronte di questi aumenti dei prezzi al consumo, i produttori agricoli lamentano spesso una compressione o, quanto meno, una crescita inadeguata dei propri margini, che potrebbe essere in parte riconducibile al forte squilibrio di potere contrattuale degli agricoltori rispetto alle grandi catene della grande distribuzione organizzata – sottolinea l’Antitrust in una nota -. Nell’ambito della filiera agro-alimentare, l’anello della catena rappresentato dalla fase di scambio tra i distributori finali e i fornitori rappresenta uno snodo cruciale, sia per la determinazione del livello di remunerazione dei fornitori – e, di conseguenza, della redditività delle attività produttive a monte – sia per la definizione dell’andamento dei prezzi al consumo”.
In questo contesto, l’indagine intende approfondire, tra l’altro, “le modalità di esercizio del potere di acquisto da parte delle catene della GDO, anche attraverso diverse forme di aggregazione non societaria (cooperative, centrali e supercentrali); la richiesta ai fornitori, da parte delle catene distributive, di corrispettivi per l’acquisto dei servizi di vendita (come l’inserimento in assortimento, le modalità di collocamento dei prodotti a scaffale, le promozioni, il lancio di nuovi prodotti, ovvero il cosiddetto trade spending); il crescente rilievo dell’incidenza dei prodotti a marchio del distributore (le cosiddette Private Label)”.
“I temi legati all’esercizio del potere di acquisto da parte delle catene distributive hanno un rilievo concorrenziale anche perché la gestione degli acquisti e della vendita dei servizi ai fornitori, come pure quella dell’approvvigionamento e del posizionamento dei prodotti Private Label, rappresentano un’importante leva strategica di competizione a valle tra gli operatori della GDO e incidono direttamente sulle dinamiche di formazione dei prezzi finali”, conclude l’Authority.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Economia
Intesa Sanpaolo, Papanicolau: “Gruppo ben posizionato in Est e centro Europa”
Pubblicato
49 minuti fa-
14 Gennaio 2026di
Redazione
VIENNA (AUSTRIA) (ITALPRESS) – “Le banche dell’Est e Centro Europa stanno dimostrando una performance resiliente e di alta qualità, sostenuta da economie dinamiche con fondamentali di crescita solidi e un ecosistema finanziario in rapida evoluzione. Il potenziale di crescita più elevato rispetto all’Eurozona, combinato con politiche monetarie tempestive e decisive, ha sostenuto rendimenti robusti e modelli operativi efficienti”. Lo ha detto Paola Papanicolau, Responsabile International Banks Division di Intesa Sanpaolo, durante il Central and Eastern European Forum 2026 in corso a Vienna.
“Guardando al futuro, performance bancarie sostenibili nella regione sono sempre più guidate da fattori di crescita strutturali piuttosto che dai soli tassi di interesse. La digitalizzazione, l’innovazione e i modelli di consulenza avanzati stanno agendo come potenti acceleratori dello sviluppo economico, in particolare nelle società con una popolazione giovane e nativa digitale che sta plasmando nuovi modelli di consumo, risparmio e investimento – prosegue -. Nell’Europa centrale e orientale, la digitalizzazione ha superato di gran lunga il suo ruolo tradizionale di facilitatore IT. Ora è un motore di crescita fondamentale, che consente ai ricavi di espandersi più rapidamente dei costi e alle banche di avvicinarsi alle generazioni più giovani con servizi digitali semplici, veloci e inclusivi – dalle operazioni bancarie quotidiane alla pianificazione finanziaria a lungo termine. Il cosiddetto vantaggio dei ritardatari della regione si è tradotto in una rapida adozione, superando i sistemi di legacy e promuovendo ambienti favorevoli all’innovazione che supportano la produttività, l’imprenditorialità e l’inclusione finanziaria”.
“In questo contesto, Intesa Sanpaolo si distingue per la sua capacità di combinare dimensioni industriali e leadership tecnologica. Con oltre 800 progetti di innovazione e più di 5 miliardi di euro investiti in tecnologia nell’ambito del Piano Industriale 2022-2025, il Gruppo è riuscito a trasformare la digitalizzazione da leva di costo a motore sostenibile di crescita, favorendo lo sviluppo su tutti i segmenti di clientela e in tutte le aree geografiche – ha sottolineato Papanicolau -. Il modello integrato di Wealth Management, Asset Management e Bancassurance di Intesa Sanpaolo, supportato da un’infrastruttura digitale avanzata e da una consulenza altamente affidabile, è particolarmente ben posizionato per rispondere alle esigenze in evoluzione delle società dell’Est e Centro Europa, dove l’aumento dei redditi, i cambiamenti demografici e la crescita della classe media stanno stimolando la domanda di soluzioni di protezione, previdenza e risparmio a lungo termine, soprattutto tra le famiglie più giovani. Allo stesso tempo, il Gruppo sta investendo in piattaforme di consulenza di nuova generazione per le PMI, sfruttando il know-how sviluppato in Italia per sostenere l’espansione internazionale, l’innovazione e la competitività nei mercati locali. Per le grandi aziende e i clienti High Net Worth, Intesa Sanpaolo offre soluzioni di investment banking, finanza strutturata e Private Banking di prim’ordine, garantendo uno standard di eccellenza costante in tutti i paesi dell’Est e Centro Europa, in piena linea con il franchise italiano del Gruppo”.
-Foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo-
(ITALPRESS).
Economia
Pubblicato il bilancio di previsione di Palazzo Chigi, stanziamenti a 5,7 miliardi
Pubblicato
15 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri. Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di questi, 101 milioni di euro saranno riversati allo Stato per rispettare gli obiettivi di revisione della spesa per il 2026. In coerenza con il programma di Governo e gli stanziamenti previsti dalla Legge di Bilancio, il bilancio della Presidenza del Consiglio prevede: l’aumento delle risorse per le politiche per la famiglia, pari a 205 milioni, con un incremento di 63,5 milioni (+44,81%); l’incremento degli stanziamenti per le Pari opportunità, pari a 154 milioni, con un aumento di 17,5 milioni (+12,83%); maggiori risorse per il Servizio civile universale, pari a 382 milioni, con un aumento di 48 milioni (+14,39%); ulteriori investimenti per le politiche dello sport, pari a 299 milioni, con un incremento di 46,8 milioni (+18,57%). Salgono ad un miliardo e 200 milioni di euro gli stanziamenti per le esigenze di Protezione Civile, con particolare attenzione agli interventi per la prevenzione delle calamità naturali e del rischio sismico; sono, inoltre, previsti nuovi finanziamenti, pari a 41 milioni di euro, per gli interventi del Commissario straordinario per la scarsità idrica.
Nell’ambito del più ampio impegno del Governo Meloni sul fronte del rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici, è stato sbloccato il rinnovo contrattuale del CCNL della Presidenza del Consiglio dei ministri per il triennio 2019-2021. È stata, inoltre, avviata la procedura per la tornata contrattuale successiva. Parallelamente, sono state potenziate le strutture per rispondere alle nuove funzioni stabilite dall’Autorità politica, a partire dalle politiche per il Sud. Infine, il bilancio certifica una generale diminuzione delle voci di spesa per beni e servizi, in particolare per missioni, eventi, rappresentanza e mobilità, anche grazie all’attuazione della Direttiva del Segretario Generale del 12 settembre 2025, che ha sollecitato i responsabili delle diverse strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri ad un’ulteriore riduzione del cinque per cento sugli stanziamenti iniziali previsti.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

È morta a 76 anni Valeria Fedeli, fu ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni. Domani la camera ardente al Campidoglio
Scuola, Valditara “Dalle quattro regioni commissariate strumentalizzazioni politiche”
Strage di Crans-Montana, Bertolaso: “Un ferito è stato trasferito dal Niguarda al Policlinico di Milano”
Spari contro tre bar nella notte a Pavia
L’Antitrust avvia un’indagine conoscitiva su Gdo nell’ambito della filiera agroalimentare
Intesa Sanpaolo, Papanicolau: “Gruppo ben posizionato in Est e centro Europa”
E’ morta l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli
Rossetto vince il ricorso al Tar, la Fnob dovrà consegnare le registrazioni
Roma, venerdì 16 gennaio in piazza del Campidoglio si terrà un presidio a sostegno del popolo iraniano
È morta a 76 anni Valeria Fedeli, fu ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 gennaio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 14 gennaio 2026
Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026
Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Gennaio
Tg Sport Italpress – 13 Gennaio 2026
Almanacco – 14 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Gennaio 2026
Tg News 13/01/2026
Primo piano
-
Cronaca24 ore faBurlò “Abbracciare miei figli è stato un piacere immenso”
-
Altre notizie18 ore fa
Tg News 13/01/2026
-
Sport23 ore faInter-Lecce a Maresca, Como-Milan a Guida: le designazioni arbitrali dei recuperi della 16esima giornata
-
Cronaca20 ore faCrans-Montana, Fontana “Accertare la verità con il massimo rigore”
-
Cronaca20 ore faIran, Palazzo Chigi “Rispettare diritti e incolumità dei manifestanti”
-
Altre notizie23 ore fa
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026
-
Cronaca18 ore faIran, Trump ai manifestanti “Prendete le istituzioni, l’aiuto è in arrivo”
-
Cronaca24 ore faTajani “Rientro di Trentini e Burlò è soddisfazione che riempie il cuore”

