Seguici sui social

Politica

Giulio Santagata presenta il libro “L’ira del Riformista”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – E’ stato presentato a Milano “L’Ira del Riformista” (edizioni Piemme), il libro di Giulio Santagata con Luigi Scarola e la prefazione di Romano Prodi. Un manuale per non perdere fiducia: dalla rabbia positiva potrà nascere l’alternativa alle destre al governo, per uscire sotto il segno dell’equità dalla lunga crisi italiana.
Negli ultimi anni chi crede nella possibilità di un futuro più giusto è soggetto a frequenti moti di rabbia, soprattutto (ma non solo) in Italia: per l’insopportabile e crescente disuguaglianza sociale, per l’incessante banalizzazione dei problemi, per la sostenibilità ambientale che è diventata strumento di marketing. Spesso, però, la sana rabbia cede il passo all’indifferenza e all’assuefazione, e non trovando uno sbocco si trasforma in odio.
“È esattamente quello che volevo significare. Non c’è ancora l’ira, ma ci sono tutte le condizioni” afferma l’ex
presidente del consiglio, Romano Prodi nel corso della presentazione “L’Ira del Riformista non è un titolo che riguarda il passato o il presente, ma il futuro. Ritengo che il titolo sia probabilmente una profezia”. Secondo Prodi c’è “la necessità di una prevenzione per diminuire le disparità. In questi giorni ci sono riflessioni riguardo al fatto se le tensioni sul carburante siano un fatto isolato o un’accumulazione dell’ira”.
Giulio Santagata, economista, è stato ideatore e organizzatore delle due campagne elettorali che hanno portato alla vittoria dell’Ulivo nel 1996 e nel 2006. È stato parlamentare dal 2001 al 2013 e ministro per l’attuazione del Programma nel secondo governo guidato da Romano Prodi, di cui è consigliere economico da oltre trent’anni.
Luigi Scarola economista, è responsabile del settore Pubblica amministrazione ed Economia sociale di Nomisma S.p.A.

– foto: copertina Libro

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Fondazione De Gasperi ha vissuto un momento solenne e carico di storia. In occasione dell’80° anniversario della nascita del primo Governo De Gasperi, la Sala del Consiglio del Viminale — che fino al 1961 ospitò la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri — è stata intitolata allo statista trentino, tornando idealmente a intrecciarsi con la sua vicenda umana e politica.

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha offerto l’occasione per rievocare il significato più profondo dell’eredità degasperiana.

Tra gli interventi, particolarmente sentito è stato quello del Presidente della Fondazione, Angelino Alfano, che ha ricordato il ruolo determinante dello statista nella delicatissima transizione dalla monarchia alla repubblica e nella guida del Paese in anni segnati da grandi difficoltà, ma anche da una straordinaria speranza di rinascita.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, insieme a Paolo Catti De Gasperi, nipote dello statista, ha quindi svelato la targa commemorativa posta all’ingresso della sala.

Advertisement

-Foto ufficio stampa Fondazione De Gasperi-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

La Russa “I rapporti tra Ue e Usa devono essere facilitati”. E sul referendum: “Non avrà conseguenze drastiche”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Renzi è un caso storico a parte, da presidente del Consiglio decise liberamente di legare la sua sorte al referendum. Un paragone” con la situazione attuale “non c’è: il referendum” sulla giustizia “non avrà conseguenze drastiche”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, allo scambio di auguri con la stampa parlamentare. “Poi, se volessimo legare il risultato” del referendum al governo e, “nel caso in cui il referendum fallisse, dovremmo chiedere le dimissioni dei leader dell’opposizione? Non lo faremo”.

“I rapporti tra UE e Usa devono essere facilitati. C’è bisogno di ponti, di tentativi di trovare intese. Credo che il governo e l’Italia, più di altre nazioni, possano svolgere questo ruolo di attenuazione dei contrasti che potrebbero costituire un danno irreversibile per l’Europa e l’Italia stessa”, ha aggiunto.

Sul confronto mancato tra Schlein e Meloni ad Atreju, la segretaria dem “ha dimenticato che mai, nelle feste di partito, un leader si è confrontato con un altro, ma ha sempre chiuso le feste di partito. La contromossa di Meloni di un confronto a tre è stata vincente, io avrei detto di sì, Schlein ha ritenuto di dire no, ma non è un’occasione persa, ci saranno altre occasioni di confronto. Penso che Schlein potrebbe invitare Meloni a una festa dell’Unità nazionale, tiro a indovinare”, ha concluso.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Il ddl Concorrenza diventa legge, via libera definitivo dalla Camera

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Con 127 voti a favore e 71 contrari l’Aula della camera ha dato il via libera definitivo alla legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025. Il provvedimento, già approvato dal Senato e non modificato dalla Camera, diventa così legge.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.