Seguici sui social

Magazine

A Wilma De Angelis il Premio alla carriera ”Teatro Antonio Cagnoni”, domani alle 17 l’evento con Alessandro Paola Schiavi

Pubblicato

-

Grande evento di interesse nazionale e pop culturale previsto per Domenica 5 Febbraio al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv).

Wilma De Angelis, una delle signore della canzone italiana, si racconterà con il giornalista e scrittore Alessandro Paola Schiavi per l’assegnazione di un premio alla carriera che le verrà consegnato dal Sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva e dalla direttrice artistica del Teatro Antonio Cagnoni Giovanna Nocetti, cantante e produttrice discografica per la Kicco Music Sas Milano.

La casa discografica Kicco Music e il Comune di Godiasco Salice Terme, hanno infatti deciso di attribuire all’artista un premio per gli oltre 70 anni di attività fra musica, televisione e scrittura per “Aver contribuito alla diffusione della musica italiana nel mondo”.

La De Angelis debuttò nel 1952 e partecipò al Festival di Sanremo nel 1959 con il singolo di successo “Nessuno”. Fu il primo di una serie di canzoni divenute poi un cult come “Quando vien la sera” e “Patatina”, entrate nell’immaginario collettivo.
Furono anni di successi che porteranno l’artista ad affrontare tournée mondiali che le varranno il titolo di “reginetta del Jazz Italiano” nonché l’inizio di collaborazioni con i miti della canzone italiana come Mina, Claudio Villa, Adriano Celentano, Nilla Pizzi.

Advertisement

Nel 1979, quando musicalmente sembra non avere più carte da giocare, torna alla ribalta con un inaspettato successo televisivo, capace di anticipare le mode attuali di decenni. E’ l’amico Paolo Limiti infatti, a proporle la conduzione di un programma di cucina su Telemontecarlo. Nasce “Telemenù” il primo programma culinario in Italia con Wilma protagonista di ricette da record. Per quasi 20 anni Wilma condurrà programmi di cucina ottenendo grandi successi arrivando anche a presentare format come “A pranzo con Wilma” in cui i vip sono protagonisti di una ricetta con la padrona di casa.

Negli anni ’90 torna protagonista su Rai 1 e fa coppia fissa, fra gli altri, con Nilla Pizzi e la stessa Giovanna nel programma “Ci vediamo in tv”, condotto dall’amico di sempre Paolo Limiti.
Nel 2000 sarà protagonista nelle reti Mediaset del programma del pomeriggio di Rete 4 “Sabato 4”. Da sempre richiesta in tv ha partecipato a programmi come “Domenica In”, “La vita in diretta” e “Ciak si canta”.
Negli ultimi anni è tornata all’amore per la cucina pubblicando il libro “Siamo nati per soffriggere” (2021) a cura del giornalista Lucio Nocentini ed è recentemente tornata in Tv con un’intervista molto seguita nel programma “Verissimo” con Silvia Toffanin su Canale 5.

Alessandro Paola Schiavi attraverserà la carriera della cantante con video celebrativi dalle teche Rai e con domande variegate dal piano professionale e privato dell’artista.

Ingresso a offerta libera, inizio spettacolo ore 17.00.

Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 31 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 31 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Innovation Week, la città apre al futuro

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia Innovation Week, la città apre al futuro

Quattro giorni di incontri, oltre quaranta eventi, un milione di euro di budget e più di ottanta ospiti internazionali. Sono i numeri della prima edizione della Pavia Innovation Week, in programma dall’8 all’11 aprile, presentata al Collegio Mezzabarba. Tra i nomi di punta l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, la direttrice del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti e la virologa e divulgatrice Ilaria Capua.

L’iniziativa è sostenuta da Comune, Università, Camera di Commercio, Assolombarda Pavia, Principia Spa e Fondazione Monte di Lombardia. Per il sindaco Michele Lissia l’obiettivo è chiaro: aprire Pavia al mondo valorizzando scienza e conoscenza come motori di innovazione.

La Pavia Innovation Week nasce come piattaforma permanente di dialogo tra ricerca, cultura umanistica, informazione e società, con un palinsesto diffuso in tutta la città fatto di incontri, panel, laboratori, spettacoli e percorsi urbani.

La scelta di Pavia è legata alla sua storia scientifica, come ha spiegato il direttore scientifico Massimo Sideri: da Volta a Golgi, fino alla possibilità di tornare oggi a essere un luogo in cui sapere, impresa e comunità si contaminano, coinvolgendo famiglie e giovani.

Otto i filoni tematici: grandi interviste con protagonisti internazionali, storie di innovazione tra giornalismo e teatro, divulgazione scientifica accessibile, conversazioni e tavole rotonde, libri e incontri con gli autori, laboratori per famiglie e studenti, visite guidate tra storia e innovazione. Previsto anche un collegamento con il MIT di Boston in occasione della Space Week.

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 31 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 31 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.