Seguici sui social

Magazine

A Wilma De Angelis il Premio alla carriera ”Teatro Antonio Cagnoni”, domani alle 17 l’evento con Alessandro Paola Schiavi

Pubblicato

-

Grande evento di interesse nazionale e pop culturale previsto per Domenica 5 Febbraio al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv).

Wilma De Angelis, una delle signore della canzone italiana, si racconterà con il giornalista e scrittore Alessandro Paola Schiavi per l’assegnazione di un premio alla carriera che le verrà consegnato dal Sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva e dalla direttrice artistica del Teatro Antonio Cagnoni Giovanna Nocetti, cantante e produttrice discografica per la Kicco Music Sas Milano.

La casa discografica Kicco Music e il Comune di Godiasco Salice Terme, hanno infatti deciso di attribuire all’artista un premio per gli oltre 70 anni di attività fra musica, televisione e scrittura per “Aver contribuito alla diffusione della musica italiana nel mondo”.

La De Angelis debuttò nel 1952 e partecipò al Festival di Sanremo nel 1959 con il singolo di successo “Nessuno”. Fu il primo di una serie di canzoni divenute poi un cult come “Quando vien la sera” e “Patatina”, entrate nell’immaginario collettivo.
Furono anni di successi che porteranno l’artista ad affrontare tournée mondiali che le varranno il titolo di “reginetta del Jazz Italiano” nonché l’inizio di collaborazioni con i miti della canzone italiana come Mina, Claudio Villa, Adriano Celentano, Nilla Pizzi.

Advertisement

Nel 1979, quando musicalmente sembra non avere più carte da giocare, torna alla ribalta con un inaspettato successo televisivo, capace di anticipare le mode attuali di decenni. E’ l’amico Paolo Limiti infatti, a proporle la conduzione di un programma di cucina su Telemontecarlo. Nasce “Telemenù” il primo programma culinario in Italia con Wilma protagonista di ricette da record. Per quasi 20 anni Wilma condurrà programmi di cucina ottenendo grandi successi arrivando anche a presentare format come “A pranzo con Wilma” in cui i vip sono protagonisti di una ricetta con la padrona di casa.

Negli anni ’90 torna protagonista su Rai 1 e fa coppia fissa, fra gli altri, con Nilla Pizzi e la stessa Giovanna nel programma “Ci vediamo in tv”, condotto dall’amico di sempre Paolo Limiti.
Nel 2000 sarà protagonista nelle reti Mediaset del programma del pomeriggio di Rete 4 “Sabato 4”. Da sempre richiesta in tv ha partecipato a programmi come “Domenica In”, “La vita in diretta” e “Ciak si canta”.
Negli ultimi anni è tornata all’amore per la cucina pubblicando il libro “Siamo nati per soffriggere” (2021) a cura del giornalista Lucio Nocentini ed è recentemente tornata in Tv con un’intervista molto seguita nel programma “Verissimo” con Silvia Toffanin su Canale 5.

Alessandro Paola Schiavi attraverserà la carriera della cantante con video celebrativi dalle teche Rai e con domande variegate dal piano professionale e privato dell’artista.

Ingresso a offerta libera, inizio spettacolo ore 17.00.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

Cittadinanze facili, inchiesta a Pavia

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Certificati di residenza falsi, inchiesta a Pavia

Sarebbero alcune centinaia i certificati di residenza rilasciati in modo irregolare da un dipendente comunale, formalmente emessi ma privi della documentazione prevista dalla legge. Molte di queste residenze risulterebbero riferite allo stesso numero civico, dove ha sede una pizzeria. Sulla vicenda sono in corso due accertamenti paralleli: uno della Procura e uno dell’ufficio procedimenti disciplinari del Comune, a Pavia, negli uffici di Palazzo Mezzabarba.

L’istruttoria è ancora nella fase iniziale, ma se le contestazioni dovessero trovare conferma il dipendente rischierebbe il provvedimento più grave: il licenziamento. Secondo quanto emerso, i certificati sarebbero stati concessi soprattutto a cittadini stranieri, in larga parte di origine egiziana. Non è chiaro come l’anomalia sia stata scoperta, ma l’ipotesi più accreditata è che un controllo su uno dei presunti residenti abbia fatto emergere la coincidenza dell’indirizzo con quello di un esercizio commerciale. Quando i nominativi collegati allo stesso civico sono diventati decine è scattato l’approfondimento.

Gli investigatori sarebbero così risaliti al dipendente comunale, già ascoltato in questura. Accertamenti sono in corso anche sui gestori della pizzeria, per verificare se fossero a conoscenza dell’utilizzo dell’indirizzo o se vi fosse un eventuale accordo. Vale, come sempre, la presunzione di non colpevolezza. Sul piano penale, qualora i fatti fossero confermati, le ipotesi di reato potrebbero essere il falso in atto pubblico, se le residenze fossero state concesse come favore, oppure la corruzione, nel caso di compensi o utilità in cambio. Sul fronte disciplinare, invece, non sarebbe necessario attendere una sentenza definitiva: basterebbe la rottura del rapporto di fiducia con l’amministrazione.

La vicenda riaccende l’attenzione sulle procedure per il rilascio della residenza, che prevedono passaggi rigorosi. Per i cittadini stranieri sono richiesti documento di identità valido, codice fiscale, titolo di disponibilità dell’alloggio o dichiarazione di ospitalità, oltre al permesso di soggiorno o alla ricevuta della richiesta. Dopo la domanda allo sportello Anagrafe, la polizia locale effettua un sopralluogo per verificare la reale dimora, di norma entro 45 giorni. Solo dopo esito positivo viene rilasciato il certificato. Proprio questi passaggi, secondo gli inquirenti, nel caso sotto esame non sarebbero stati rispettati o non risulterebbero adeguatamente documentati agli atti.

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 12 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 12 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.