Seguici sui social

Cronaca

Regionali Lombardia, liste d’attesa accendono dibattito tra candidati

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’ultimo confronto televisivo tra i quattro candidati alla presidenza della Regione Lombardia – che andrà in onda stasera alle 18.15 su Rai3 – si accende attorno a uno dei temi più dibattuti della campagna elettorale e che per tutti è tra i primi problemi da affrontare in caso di vittoria: le liste d’attesa nella sanità. Secondo il dem Pierfrancesco Majorino, primo a rispondere, “sono una vicenda scandalosa, non si capisce perchè i cittadini debbano contribuire a pagare per avere accesso in tempi accettabili al diritto alla cura”. Ma soprattutto, attacca “non ho capito perchè Fontana e Moratti non hanno fatto le cose che hanno detto: bisogna potenziare la sanità pubblica, Fontana”. Per Mara Ghidorzi, candidata di Unione Popolare, “bisogna intervenire sulle liste d’attesa perchè è immorale non poter accedere alla cura, però bisogna farlo in maniera coerente e radicale. Intendo smantellare tutto il modello di accreditamento pubblico-privato, che è un modo per drenare risorse pubbliche verso i privati. Io voglio riprendere quelle risorse e destinarle al potenziamento della sanità pubblica”. “L’ossessione della sinistra per la medicina privata impedisce di vedere i veri numeri – replica il presidente di Regione Lombardia e ricandidato del centrodestra Fontana – In realtà ci sono tre regioni governate dal centrosinistra, Campania, Lazio ed Emilia Romagna che hanno più letti accreditati al privato che non la Regione Lombardia. Quindi è un’ossessione falsa anche nei numeri”. Fontana, che aggiunge di voler “continuare il lavoro di abbattimento delle liste di attesa”, ricorda poi che la Regione ha messo a disposizione 160 milioni per creare nuovi slot e realizzare le prestazioni che sono state ritardate. Ragione dei ritardi “determinata dal Covid e dalla mancanza di medici e infermieri che deriva dalla cattiva programmazione dei governi”. La candidata civica sostenuta dal Terzo Polo Letizia Moratti, invece, propone di affrontare il problema delle liste d’attesa dando “la possibilità per i medici che operano negli ospedali di esercitare la libera professione. So che è un provvedimento che sarà difficile. Perciò credo che nessun concorrente ne accenni, ma questa è l’unica via vera per dare risposte sulle liste d’attesa”.(ITALPRESS).

Photo Credits: xa1

Cronaca

Il 6 luglio torna #domenicalmuseo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il 6 luglio torna la #domenicalmuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione obbligatoria, dove richiesta, o consigliata.
I dati definitivi della precedente #domenicalmuseo, il 1° giugno scorso, riportano un totale di 319.301 ingressi.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 3 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) –-Emergenza caldo, sulla A4 si scioglie l’asfalto – Meloni: “Sicurezza sul lavoro priorità del Governo” – Diogo Jota muore in incidente in Spagna con il fratello – Spari sulla folla da auto in corsa a Chicago, 4 morti – Ucraina, Putin annuncia nuova telefonata con Trump – Esplosione a Torre del Greco, crolla palazzina – Perquisizioni per gare truccate per lavori nelle carceri – Sisma 2016, accelera la ricostruzione nell’Appennino Centrale -Previsioni 3B Meteo 4 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 3/7/2025

Pubblicato

-

In questa edizione: Garlasco, consulenti difesa Sempio: “Impronta confusa con segni muro” – Caldo e malori, aumentano accessi al San Matteo di Pavia – Ponte Bressana, nuova riunione in Prefettura per gestione emergenze – Caso Ramy, omicidio stradale per l’amico e il carabiniere – Corruzione in lavori nelle carceri, perquisizioni in tutta Italia – Troppo caldo nei capannoni, dipendenti in sciopero – Pronto Meteo Lombardia per il 4 Luglio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.