Seguici sui social

Altre notizie

RASSEGNA DI TEATRO INDIGESTO, IN SCENA “L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE”

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – QUINTO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI TEATRO INDIGESTO, IN SCENA “L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE”
Giovedì 16 febbraio al cinema teatro Politeama di Pavia è andato in scena il monologo “L’Acquasantissima”, spettacolo vincitore de I Teatri del Sacro 2019, diretto e interpretato da Fabrizio Pugliese nei panni di un mafioso, Don Salvatore.
Tutto quello che viene raccontato è filtrato attraverso il suo sguardo, specchio di una mente distorta, legata ai simboli e riti religiosi. Un uomo pacato che spiega la “normalità della mafia”, la sua struttura gerarchica, le sue regole ferree dalle quali non si può transigere, il codice d’onore che permane i legami delle famiglie mafiose. Una verità scomoda, pesante, ma che va raccontata, come ha dichiarato Pugliese stesso al termine dello spettacolo parafrasando Brecht “perché è più difficile raccontare le cose che non vogliamo sentire, bisogna mettersi dalla parte scomoda. La mafia si attacca dove c’è una carenza dello Stato”. Don Salvatore dispone della vita o della morte dei suoi simili. Il suo è un ritratto lucido e spietato di un mondo nel quale i codici comportamentali e i valori della religione vengono assimilati per costruire la dimensione della criminalità organizzata. L’Acquasantissima esplora le inquietanti similitudini che avvengono tra cultura mafiosa e cattolica. Il testo è di Francesco Aiello e Fabrizio Pugliese, lo spettacolo vede la collaborazione di
Specchi Sonori (Nidi Teatrali) di Osimo e Scena Verticale (Primavera dei Teatri) di Castrovillari ed è una coproduzione Ura Teatro e Teatri del Sacro. Al termine l’attore e regista Fabrizio Pugliese ha dialogato con Cinzia Ungolo, studentessa e portavoce dell’ Osservatorio antimafia di Pavia. Noi abbiamo assistito allo spettacolo, al dibattito successivo e abbiamo rubato qualche battuta all’attore al termine dello spettacolo.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 29/10/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 29/10/2025
I fatti del giorno: Nuove indagini sulle carte riservate del caso Garlasco – Autobus in fiamme, paura all’alba a Retorbido – Scuola al freddo a Pavia, studenti in piazza – Pm indagano su Direttore Generale Comune Milano per turbativa – Rapper Faneto nei guai, braccialetto elettronico per maltrattamenti – Milano si prepara, verso le Olimpiadi invernali – Previsioni Pronto Meteo Lombardia 30 Ottobre.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 29 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 29 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

AS VARZI CALCIO _ SETTORE GIOVANILE – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Lo sport varzese non pensa solo alla prima squadra ma, come per il Tennis Club, l’AS Varzi Calcio rivolge la propria attenzione verso i giovani sia per un fattore puramente sociale ma anche con la speranza di poter contribuire, forse, a creare qualche futura promessa.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #asvarzicalcio #sport #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.