Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – MARIA STUARDA AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – MARIA STUARDA AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA
Nel fine settimana del 17-19 febbraio al Teatro Fraschini di Pavia, per la rassegna di prosa, è andato in scena Maria Stuarda del poeta e drammaturgo Friedrich Schiller. Nello spettacolo, il cui testo teatrale è tradotto da Carlo Sciaccaluga, vengono raccontati gli ultimi tre giorni di prigionia di Maria, nipote di Enrico VIII, che tentò la via di fuga dalla Scozia verso la corte della regina Elisabetta I d’Inghilterra, nel tentativo di sottrarsi a fatti di sangue che la videro coinvolta. Quest’ultima, invece di offrirle protezione, la tenne prigioniera diciotto anni sotto accusa di desiderare il regno e fomentare la ribellione dei cattolici inglesi contro la regina anglicana, fino ad arrivare alla sua decapitazione avvenuta nel 1587. Romanzando i fatti storici, diventa centrale il contrasto tra le due in quanto donne, oltre che la rivalità tra regine in lotta politica, il loro animo e le loro diversità connotate da moralità ed ipocrisia, bellezza e vanità. Da una parte la romantica Maria, eroina colpevole e sfortunata, sacrificata alle trame di governo. Dall’altra la regina Elisabetta, trionfatrice, ma perdente in dignità e amore. Questo duello scenico varia ad ogni replica poiché le due protagoniste, Elisabetta Pozzi e Laura Marinoni, si scambiano ripetutamente i ruoli di sera in sera in base all’esito del prologo aggiunto in cui un angelo lancia una piuma. L’attrice sulla quale cadrà sarà per quella sera Maria. Un gioco di ruoli a simboleggiare come le due donne così opposte siano in realtà la stessa cosa. La regia è affidata a Davide Livermore, che dipinge atmosfere d’animo rock, con musica suonata dal vivo in scena. I costumi che evocano Raffaella Carrà sono firmati Dolce e Gabbana. Lo spettacolo è una produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale / Centro Teatrale Bresciano.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – CODICE DELLA STRADA, CREDITO COOPERATIVO E SVOLTA “CLASSESE”

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – CODICE DELLA STRADA, CREDITO COOPERATIVO E SVOLTA "CLASSESE"
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi una puntata dedicata a qualche riflessione sugli effetti in provincia di Pavia e in Lombardia al nuovo codice della strada che sta rallentando consumi fuori casa e ristorazione. Poi un cenno storico al valore del credito cooperativo per le imprese del settore. Per finire zoom sull’Oltrepò dove il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha varato in settimana importanti riforme con spirito unanime. La più importante? Il Metodo Classico Pinot nero DOCG oltrepadano si chiamerà "Classese".

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 22 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 22 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 22 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 22 FEBBRAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano