DIETRO LE QUINTE – MARIA STUARDA AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA
Nel fine settimana del 17-19 febbraio al Teatro Fraschini di Pavia, per la rassegna di prosa, è andato in scena Maria Stuarda del poeta e drammaturgo Friedrich Schiller. Nello spettacolo, il cui testo teatrale è tradotto da Carlo Sciaccaluga, vengono raccontati gli ultimi tre giorni di prigionia di Maria, nipote di Enrico VIII, che tentò la via di fuga dalla Scozia verso la corte della regina Elisabetta I d’Inghilterra, nel tentativo di sottrarsi a fatti di sangue che la videro coinvolta. Quest’ultima, invece di offrirle protezione, la tenne prigioniera diciotto anni sotto accusa di desiderare il regno e fomentare la ribellione dei cattolici inglesi contro la regina anglicana, fino ad arrivare alla sua decapitazione avvenuta nel 1587. Romanzando i fatti storici, diventa centrale il contrasto tra le due in quanto donne, oltre che la rivalità tra regine in lotta politica, il loro animo e le loro diversità connotate da moralità ed ipocrisia, bellezza e vanità. Da una parte la romantica Maria, eroina colpevole e sfortunata, sacrificata alle trame di governo. Dall’altra la regina Elisabetta, trionfatrice, ma perdente in dignità e amore. Questo duello scenico varia ad ogni replica poiché le due protagoniste, Elisabetta Pozzi e Laura Marinoni, si scambiano ripetutamente i ruoli di sera in sera in base all’esito del prologo aggiunto in cui un angelo lancia una piuma. L’attrice sulla quale cadrà sarà per quella sera Maria. Un gioco di ruoli a simboleggiare come le due donne così opposte siano in realtà la stessa cosa. La regia è affidata a Davide Livermore, che dipinge atmosfere d’animo rock, con musica suonata dal vivo in scena. I costumi che evocano Raffaella Carrà sono firmati Dolce e Gabbana. Lo spettacolo è una produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale / Centro Teatrale Bresciano.
Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli
“LA FORMA DEL RITRATTO”, PAVIA SCOMMETTE SULLA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA
Con un ospite d’eccezione si apre La Forma del Ritratto, il nuovo progetto dedicato alla fotografia promosso dall’Assessorato alle Politiche culturali. Domenica 30 marzo alle 17, nella Sala del Camino del Broletto, sarà Gianni Berengo Gardin a inaugurare la rassegna, in dialogo con Denis Curti di Still Fotografia.
Fotografo di fama internazionale, Berengo Gardin racconterà la sua straordinaria carriera, segnata da un approccio documentaristico e da uno sguardo profondamente umano: dall’Italia che cambia, alla vita quotidiana, fino alla denuncia civile, come nel celebre lavoro Venezia e le Grandi Navi.
La Forma del Ritratto si propone come spazio di formazione e incontro, con open call, workshop e seminari gratuiti, rivolti a studenti, appassionati e professionisti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
OGGI IN EDICOLA – 28 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 28 MARZO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.