Cronaca
Incidenti sugli sci, una corretta preparazione atletica per prevenirli
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Trentamila incidenti all’anno sulle piste da sci con 1.700 di questi che costringono a un ricovero in ospedale. Sono i dati raccolti da Simon, il Sistema nazionale di sorveglianza sugli incidenti in montagna, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. I dati riferiscono che gli infortuni coinvolgono soprattutto gli uomini, il 55%, rispetto al 45% delle donne, e che nel 50% dei casi accadono entro i 30 anni. Il 65% degli infortuni avviene in condizioni di buona visibilità, quindi non è imputabile al maltempo, e solo il 10% è dovuto a scontri con altri sciatori. Nella maggior parte dei casi, quindi, gli incidenti sulla neve sono causati da perdita di controllo. Questo è uno dei temi affrontati da Andrea Mambretti, specialista in ortopedia e traumatologia e dirigente medico della traumatologia sportiva del Centro ortopedico-traumatologico Gaetano Pini di Milano, intervistato da Marco Klinger per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
Prevenire gli incidenti sulla neve “non è facile, anche perchè ormai lo sci è diventato uno sport di massa”, ha spiegato Mambretti. Ci sono “impianti sempre più moderni e tantissima gente – ha detto -, non tutti sono preparatissimi e non tutti sono coscienti dei propri limiti. E’ molto importante una corretta preparazione atletica prima di affrontare una giornata sciistica. E lo è anche la scelta degli attrezzi”.
Quanto tempo prima ci si dovrebbe attrezzare? “Dipende anche – ha spiegato – da chi affronta la stagione sciistica. Una persona che fa sport durante tutto l’anno non ha particolare necessità di incrementare la sua attività per arrivare a fare una giornata sugli sci”. Per Mambretti “sciare passivamente è pericolosissimo” ed “essere presenti sugli sci con un buon tono muscolare è fondamentale e riduce il rischio di incidenti”.
Cosa consigliare alla fine di una giornata di sci? Bisogna “imparare ad ascoltare il proprio corpo”, ha evidenziato. “Se qualcuno è caduto e ha preso delle botte – ha continuato – deve capire se sono importanti o banali, e poi fare qualcosa, anche una camminata di un quarto d’ora o venti minuti aiuta a smaltire più velocemente l’acido lattico. Poi l’alimentazione”.
Quali sono i traumi più comuni? “Un tempo – ha affermato – la cosa più comune che avveniva era la frattura di tibia e perone perchè si usavano attrezzi particolari e lo scarpone era molto basso. Adesso questi si sono ridotti perchè lo scarpone è molto più alto quindi il punto più debole è diventato il ginocchio, che è la causa più comune di un trauma durante una giornata sciistica”.
Per lo snowboard occorre una preparazione particolare? “Assolutamente sì – ha detto -, per certi versi ancora di più dello sci alpino, perchè lo scarpone non è rigido ma più basso e siamo frontali alla pendenza della pista. I traumi sono molto più frequenti ed è più facile trovare qualcuno senza una grande preparazione, quindi spesso ci sono danni maggiori e sono soprattutto agli arti superiori”.
Per quanto riguarda i traumi al ginocchio, la maggior parte di questi è ripristinabile al 100%? “Al giorno d’oggi sì – ha affermato – perchè la chirurgia ci offre tantissime possibilità e consente anche alla persona comune di tornare a un livello precedente all’infortunio”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Intesa Sanpaolo conferma il posizionamento ai vertici per impatto sociale
-
Meloni “Alle falsità dell’opposizione risponde la verità”
-
Garlasco, pm Pavia “Dna di Ignoto 3 possibile risultato di una contaminazione nell’autopsia”
-
Nasconde 3 kg di marijuana in casa, arrestato un 26enne a Milano
-
Donna investita e uccisa a Milano, fermati quattro minorenni. Fontana “Assurdo, non rimarrà impunito”
-
Bankitalia, a maggio surplus di 2,6 miliardi per la bilancia dei pagamenti turistica
Cronaca
Meloni “Alle falsità dell’opposizione risponde la verità”
Pubblicato
2 ore fa-
12 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ritengo vergognoso che, pur di attaccare il Governo, certa opposizione diffonda notizie false, danneggiando l’immagine e gli interessi dell’Italia. Negli ultimi giorni, tra le diverse uscite, anche la segretaria del Pd Elly Schlein ha lasciato intendere che il turismo italiano fosse in crisi. Peccato che, poche ore dopo la sua uscita, i dati ufficiali del Viminale – tratti dalla banca dati ‘Alloggiati web’ della Polizia di Stato – abbiano certificato l’esatto contrario, con arrivi in crescita e milioni di visitatori nelle nostre strutture ricettive. Alle mistificazioni e alle falsità costruite a tavolino rispondono i numeri e la verità. Chi ama davvero la propria Nazione non la scredita davanti al mondo per convenienza politica. Noi continueremo a lavorare per renderla ogni giorno più forte, attrattiva e orgogliosa di sè”. Così, in un post su Facebook, la premier Giorgia Meloni.
-Foto: Palazzo Chigi-
(ITALPRESS).
Cronaca
Garlasco, pm Pavia “Dna di Ignoto 3 possibile risultato di una contaminazione nell’autopsia”
Pubblicato
2 ore fa-
12 Agosto 2025di
Redazione
PAVIA (ITALPRESS) – Il dna parziale e ignoto rinvenuto sul corpo di Chiara Poggi sarebbe frutto di “una contaminazione involontaria” causata da una garza adoperata “in un lasso temporale prossimo all’esame autoptico” condotto sulla vittima del delitto di Garlasco. È quanto riportato in una nota diffusa dal procuratore di Pavia Fabio Napoleone, riportando i risultati della consulenza effettuata dai genetisti Carlo Previderè e Pierangela Grignani.
Dal momento che tale garza è stata “utilizzata 18 anni fa dal medico legale per il prelievo di materiale biologico dalla bocca della vittima” e “ritenendo possibile una contaminazione con precedenti esami autoptici”, la Procura di Pavia ha disposto “approfondimenti specifici”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Nasconde 3 kg di marijuana in casa, arrestato un 26enne a Milano
Pubblicato
2 ore fa-
12 Agosto 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Un cittadino peruviano di 26 anni, regolarmente soggiornante sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla polizia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Ieri sera, gli agenti del Commissariato Lambrate, durante un servizio di controllo del territorio volto al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di droga, hanno notato all’incrocio tra viale Lombardia e Piazza Durante il 26enne che, a bordo di un’auto a noleggio, effettuava diverse manovre ad alta velocità. Fermato per un controllo, l’uomo, sprovvisto di documenti, ha condotto i poliziotti nella propria abitazione per recuperarli: giunti nell’appartamento, gli agenti, dopo aver percepito un forte odore di sostanza stupefacente, hanno proceduto alla perquisizione dell’abitazione rinvenendo, all’interno della camera da letto, 12 buste sottovuoto di marijuana, dal peso totale di 3,2 chili, 150 grammi di hashish in un frigobar, un bilancino di precisione, una macchina per il sottovuoto, diverse buste per il confezionamento oltre a 720 euro in contanti. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e l’uomo è stato arrestato.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS).


Intesa Sanpaolo conferma il posizionamento ai vertici per impatto sociale

Meloni “Alle falsità dell’opposizione risponde la verità”

Garlasco, pm Pavia “Dna di Ignoto 3 possibile risultato di una contaminazione nell’autopsia”

Nasconde 3 kg di marijuana in casa, arrestato un 26enne a Milano

Donna investita e uccisa a Milano, fermati quattro minorenni. Fontana “Assurdo, non rimarrà impunito”

Bankitalia, a maggio surplus di 2,6 miliardi per la bilancia dei pagamenti turistica

America’s Cup 2027 a Napoli, firmato il Protocollo della 38esima edizione

Nazionale, Spalletti “Gattuso centrerà la qualificazione al Mondiale”

Sinner agli ottavi a Cincinnati, Diallo battuto in due set. Sonego eliminato da Fritz

Governo Meloni il quarto più longevo di sempre. La premier “Continuare a lavorare con serietà”

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

A Milano 83mila pasti al giorno nelle scuole per un’alimentazione sana
FOCUS SALUTE – 12 AGOSTO
TERRE D’OLTREPÒ, CALLEGARI ATTACCA “CRISI GESTIBILE, LA POLITICA SPINGE PER LIQUIDARE”
ZONA LOMBARDIA – 12 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 AGOSTO 2025
TG AMBIENTE ITALPRESS – 11 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 11 AGOSTO
SORSI DI BENESSERE – 11 AGOSTO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 11 AGOSTO
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
Tg News 11/08/2025
-
Cronaca20 ore fa
Gaza, 34 bambini arriveranno in Italia con coordinamento Palazzo Chigi
-
Cronaca23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11 AGOSTO 2025
-
Altre notizie19 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 11 AGOSTO
-
Cronaca20 ore fa
Meloni sente Abbas, preoccupa l’escalation militare di Israele
-
Altre notizie22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11/08/2025
-
Cronaca19 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 11 AGOSTO 2025
-
Cronaca21 ore fa
Donna travolta e uccisa a Milano, l’auto pirata con targa francese è poi risultata rubata