Seguici sui social

Sport

Vela, torna il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Torna la stagione della classe regina della vela giovanile nel mondo: duemila ragazze e ragazzi giovanissimi dell’Optimist, dopo un inverno di uscite in mare con i loro allenatori di circolo, sono pronti ad animare con il loro spirito festoso un nuovo anno di regate e appuntamenti. L’Associazione Italiana Classe Optimist, che riunisce oltre 2000 baby velisti,
presenta un calendario ricco che toccherà località in tutto il paese, interessando le coste di mari e laghi, le Zone FIV e circoli velici prestigiosi. Una grande comunità di giovanissimi e adulti, accomunati dai significati educativi e formativi dello sport della vela. Dopo il Trofeo Campobasso di Napoli, che ha ufficialmente dato il via alla stagione, e la BPER Banca Crotone International Carnival Race 2023 appena conclusa, la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving si svolgerà a Marina degli Aregai allo Yacht Club Sanremo, con oltre 350 giovani atleti tra i 9 e i 15 anni pronti a sfidarsi nelle acque liguri. Seguiranno altri quattro appuntamenti – al Circolo Nautico Sanbenedettese dal 29 aprile al 1° maggio, alla Società Canottieri Marsala dal 2 al 4 giugno, allo Yacht Club Monfalcone dal 28 al 30 luglio e alla Fraglia Vela Riva dal 13 al 15 ottobre – per un totale di cinque tappe, a cui nel corso della stagione si sommeranno anche due selezioni nazionali e vari meeting.
Tra questi, il rilancio del Meeting Giovanile di Crotone a metà luglio, che diventerà un appuntamento fisso a tappa itinerante nei prossimi anni, il Trofeo Collina a Cervia e la Barcolana Young a Trieste. Ad agosto si terrà inoltre la Coppa AICO, che si svolgerà a Trieste nei giorni successivi alla quarta tappa del Trofeo Kinder, in occasione del centenario della Società Triestina della Vela. “Ripartiamo con entusiasmo dai numeri record: lo scorso anno abbiamo superato la quota storica di 2000 iscritti, e quest’anno a metà febbraio siamo già oltre 1200 – così il segretario AICO, Walter Cavallucci – Teniamo molto al Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, un circuito festoso nel quale confermiamo l’impegno a sensibilizzare i giovani atleti alle tematiche ambientali. Collaboreremo con diverse associazioni sul territorio impegnate per l’ambiente con azioni e testimonianze concrete. Vorrei evidenziare soprattutto come questa attività offra ai giovani velisti gli insegnamenti e i valori dello sport e della vela, il rispetto, il fair play”.
Distinti in Divisione A (tesserati Fiv Juniores, dai 11 ai 15 anni) e Divisione B (tesserati Fiv Cadetti, dai 9 ai 10 anni) e provenienti da Italia, Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi e Svizzera, i 358 atleti iscritti alla prima tappa regateranno per tre giorni, con un massimo di nove prove previste da disputare tra venerdì 3 e domenica 5 marzo. “Già dalla prima tappa saranno molti i “big” in regata – commenta Marcello Meringolo, tecnico della Classe Optimist – e questo è un segnale molto positivo. Tra i più giovani, si è messa subito in evidenza la giovanissima Elena Guidi del Vela Club Palermo, mentre Filippo Noto della Società Canottieri Marsala e Nicola Di Pilla della GDV LNI Pescara, appena passati nella categoria Juniores, hanno mostrato da subito grande voglia di competere con i compagni più grandi facendo bene le prime regate dell’anno. Tutti i ragazzi hanno margini di miglioramento molto ampi, ci aspettiamo molte sorprese”.
“La data della prima tappa è ottima – prosegue Meringolo – soprattutto in vista dei primi impegni di selezione nazionale, che si terranno a Giulianova dal 21 al 25 aprile e dal 3 al 7 maggio a Punta Ala. Mi aspetto delle selezioni molto combattute. Abbiamo in campo molti dei protagonisti della passata stagione che vorranno confermarsi e tanti altri che hanno voglia di emergere. Ritengo le selezioni una grande tappa di passaggio e conterà molto essere pronti subito dopo e rimanere concentrati, avendo il mondiale a metà giugno”.
Dopo le selezioni infatti per gli atleti che saranno selezionati non ci sarà tempo da perdere: il Mondiale Optimist si svolgerà subito dopo, dal 15 al 25 giugno in Costa Brava (Spagna); gli
europei si svolgeranno invece a Salonicco, in Grecia, dal 15 al 22 luglio. Ad accompagnare la stagione e gli atleti durante tutte le gare ci sarà nuovamente Slam come partner tecnico, così come si riconferma l’impegno della Classe e dell’organizzazione verso la sostenibilità: come nelle ultime stagioni, tutti gli eventi saranno plastic-free e gli atleti indosseranno pettorine di riconoscimento in sostituzione degli adesivi sulle barche; inoltre, durante ogni tappa saranno organizzati, in collaborazione con lo sponsor Kinder, incontri sul tema della tutela dell’ambiente per sensibilizzare ulteriormente i partecipanti grandi e piccoli. “Siamo felici della conferma dei nostri sponsor storici, nel segno della condivisione di valori e obiettivi: Kinder ha rinnovato l’impegno sempre molto attivo con il circuito e con la classe, e Slam sarà ancora al nostro fianco” commenta ancora Cavallucci. Un’altra novità della stagione 2023 è il coinvolgimento delle istituzioni locali, in particolare per
presentare e sviluppare iniziative turistiche di valorizzazione dei territori, pensate in particolare per gli accompagnatori dei giovani velisti. La prima occasione sarà a Marsala, durante la terza tappa del Trofeo, in programma dal 2 al 4 giugno.
-foto ufficio stampa Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving-
(ITALPRESS).

Sport

Il Napoli vola in finale di Supercoppa Italiana, Milan battuto 2-0 a Riyadh

Pubblicato

-

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – È il Napoli la prima finalista della Supercoppa italiana. Sono David Neres nel primo tempo e Hojlund nella ripresa a mettere il sigillo sul 2-0 inflitto dagli azzurri a un Milan di fatto sparito dal campo dopo il primo vantaggio avversario. Dopo soli cinque minuti, una rovesciata di Rabiot si trasforma in un assist invitante per Loftus-Cheek che, in spaccata, conclude da buona posizione ma Milinkovic-Savic gli chiude lo specchio e respinge con il corpo. Gli uomini di Conte si fanno vedere al 32′, quando McTominay ci prova con un rasoterra dal limite dell’area che termina fuori non di molto alla destra di Maignan. Tre minuti dopo, sul fronte opposto, Saelemaekers mette al centro una palla interessante sulla quale si avventa Rabiot, che salta più in alto di tutti ma incorna alto. Al 37′, Pulisic apre il contropiede per Saelemaekers, che si avvicina al limite dell’area ma serve in modo impreciso Nkunku, il quale spara poi alto con il destro. I campioni d’Italia in carica sbloccano l’incontro al 39′. Spinazzola serve in area Hojlund, il quale difende bene la palla e mette al centro un sinistro velenoso che viene toccato da Maignan, con David Neres che si fionda sulla ribattuta e appoggia in fondo al sacco da due passi per l’1-0.

in pieno recupero, ci vuole Maignan a salvare in corner un mancino sul primo palo di Hojlund al termine di un’azione di contropiede. Si va al riposo sull’1-0. La prima occasione della ripresa giunge al 9′ ed è ancora per i partenopei. McTominay serve una palla all’indietro per Rrahmani, che ci prova con un destro di prima intenzione dal limite impegnando Maignan, che salva in tuffo. Il raddoppio arriva al 19′. Spinazzola serve in area Hojlund, che supera con il fisico De Winter e infila Maignan con il sinistro per il 2-0. La reazione rossonera tarda ad arrivare e Milinkovic-Savic diventa di fatto uno spettatore non pagante. L’ultimo brivido del match è ancora di marca campana, quando McTominay calcia alle stelle con il destro vanificando un buon contropiede. Il risultato non cambierà più. Il Napoli attende ora di scoprire chi, tra Inter e Bologna, sarà la sua avversaria nella finale di lunedì.

IL TABELLINO

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic 6.5; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 7, Juan Jesus 7; Politano 6.5 (33′ st Mazzocchi sv), Lobotka 7, McTominay 6.5, Spinazzola 7 (36′ st Gutierrez sv); David Neres 7 (43′ st Vergara sv), Hojlund 7.5 (36′ st Lucca sv), Elmas 6.5 (32′ st Lang sv). In panchina: Contini, Ferrante, Beukema, Buongiorno, Marianucci, Olivera, Baridó, De Chiara, Ambrosino, Lukaku. Allenatore: Conte 7

MILAN (3-5-2): Maignan 5.5; Tomori 6, De Winter 5 (24′ st Fofana 6), Pavlovic 6; Saelemaekers 6 (24′ st Athekame 6), Loftus-Cheek 5, Jashari 5 (30′ st Modric sv), Rabiot 5, Estupiñan 5; Nkunku 5, Pulisic 5.5. In panchina: Terracciano, Torriani, Bartesaghi, Du?u, Odogu, M. Ibrahimovic, Ricci, Sala, Borsani. Allenatore: Allegri 5

Advertisement

ARBITRO: Zufferli di Udine 5

RETI: 39′ pt David Neres, 19′ st Hojlund.

NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Rabiot, Spinazzola, Tomori, McTominay, Athekame. Angoli 5-4. Recupero 2′, 7′.

– foto IMAGE –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Milan-Como si giocherà a Perth l’8 febbraio, la partita sarà diretta da un arbitro asiatico

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La partita di campionato tra Milan e Como si giocherà l’8 febbraio a Perth, in Australia. Lo conferma la Lega di Serie A.

“Si giocherà lì come da programma, con Infantino ci siamo incontrati in modo cordiale e avevamo dei dubbi soprattutto sugli arbitri perché ce li avevano imposti stranieri – ha annunciato a SportMediaset il presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, a Riyadh per la Supercoppa Italiana – Collina mi ha dato garanzie sugli arbitri asiatici, ha dei fischietti di qualità da segnalare per la partita. Noi accetteremo questa condizione, poi metteremo a punto il resto”.

“Milan-Como a Perth? Spero sia un apripista in funzione di quello che sarà il futuro del calcio, soprattutto italiano, e non un semplice caso isolato. Altrimenti, sarebbe un problema”, ha detto invece il tecnico rossonero Massimiliano Allegri.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Paris terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Quattro italiani nella top 10 e sei nella top 15 della prima discesa maschile della Val Gardena, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. A vincere sulla Saslong è lo svizzero Marco Odermatt, mentre il veterano azzurro Dominik Paris si regala il terzo posto e il primo podio stagionale in Coppa al termine di una gara posticipata e sospesa più volte per la nebbia.

Nel recupero, su percorso accorciato, di una delle due gare non disputate a Beaver Creek, l’elvetico, leader della classifica generale, si aggiudica anche la seconda libera della stagione e lo fa con il tempo di 1’24″48, precedendo il connazionale Franjo Von Allmen (+0″15) e Paris (+0″19). Sorrisi per gli altri azzurri Florian Schieder (6°, +0″57), Mattia Casse (7°, +0″67) e Giovanni Franzoni (8°, +0″74). Bene anche Christof Innerhofer, 41 anni ieri, (11°, +0″91) e Benjamin Jacques Alliod (14°, +0″94).

Due brutte cadute nelle battute finali della gara, recupero di quella non disputata a Beaver Creek: volano via prima Nicolò Molteni e poi Fredrik Moeller. L’italiano non accusa problemi; mentre è servito l’elicottero per il soccorso al norvegese.

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.