Cronaca
Assolombarda Awards, premiati i “campioni del fare impresa”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Al Teatro Lirico ‘Giorgio Gaber’ a Milano, si è tenuta la prima edizione degli ‘Assolombarda Awards’. Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi delle aziende e i progetti d’impresa più innovativi.
E’ stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 68 aziende, in particolare, sono state premiate per i 25 anni; 20 per i 50 anni. Sei realtà storiche, inoltre, hanno ricevuto, alla presenza del Presidente, Alessandro Spada, del Vicepresidente con delega a Organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale, Alessandro Scarabelli, un riconoscimento per i propri 75 anni di appartenenza. Si tratta di:
FABBRICA CHIMICA UNIONE SRL (Desio, Monza e Brianza) www.chimicaunione.it
GALVAN SRL (Baranzate, Milano) www.galvan.it
INDUSTRIA BRIANTEA FERRAMENTA MINUTERIE DI FUMAGALLI SRL (Desio, Monza e Brianza) www.ibfm.it
NEGRI BOSSI SPA (Cologno Monzese, Milano) www.negribossi.com
SKF INDUSTRIE SPA (Cormano, Milano) www.skf.com TERME DI RIVANAZZANO SRL (Rivanazzano Terme, Pavia) www.termedirivanazzano.it
Durante l’evento, sono stati consegnati anche riconoscimenti dedicati a importanti imprenditori della storia italiana: Fulvio Bracco, Leopoldo Pirelli, Giorgio Squinzi, Steno Marcegaglia. Assolombarda, infatti, ha voluto celebrare la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito sono stati premiati i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: ‘Sostenibilità’, ‘Digitalizzazionè, ‘Performancè, ‘Design’, ‘Responsabilità e culturà, asset strategici per la competitività del futuro. Del resto, sono le idee, le intuizioni e la tecnologia a guidare la leadership di un territorio che produce il 23% del PIL nazionale e che si conferma come traino del Paese.
La consegna dei premi è avvenuta anche alla presenza delle istituzioni del territorio rappresentate da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, insieme ad Agostino Santoni, Vice Presidente di Confindustria per il Digitale, e ad alcuni protagonisti dell’industria italiana: tra gli altri, Diana Bracco, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli e Veronica Squinzi.
‘Abbiamo pensato di valorizzare l’importanza del ‘fare impresà in una fase storica delicata del nostro Paese, in cui tutti abbiamo il dovere di dare il nostro contributo – ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada -. Questa serata, votata all’eccellenza, mira a sensibilizzare sempre di più le imprese a investire negli asset che riteniamo strategici e ai quali abbiamo dedicato un premio. Siamo, infatti, convinti che l’investimento in innovazione, oggi più che mai, costituisca il vero carburante che alimenta il motore del nostro sviluppo; un elemento che pone l’imprenditore come attore positivo del cambiamento. E’ a questa cultura d’impresa che abbiamo voluto rendere omaggio con gli ‘Assolombarda Awards’. La prima edizione di questo premio rappresenta il primo di una lunga serie di iniziative che, nei prossimi anni, ci aiuteranno a promuovere i progetti capaci di rafforzare il nostro primato competitivo. Valorizzare chi produce sviluppo, a partire dai territori, del resto, è una delle priorità del mio mandato da Presidente di Assolombardà.
Tra le centinaia di candidature pervenute e valutate dal comitato scientifico – presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (già Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane) – sono state selezionati i seguenti progetti:
‘Premio ‘Fulvio Braccò
Categoria Sostenibilità
Vincitore: ACQUA & SOLE SRL (Vellezzo Bellini, Pavia) | www.neorisorse.net
Il progetto ha lo scopo di rendere carbon-free il territorio ospitante e costituire un esempio partecipato di bio-economia e simbiosi industriale. L’iniziativa mira a promuovere una continua e costante ricerca di processi innovativi nel trattamento di rifiuti e nella produzione di energia da fonti rinnovabili all’interno di un rapporto simbiotico e rigenerativo con il territorio. Un recupero delle sostanze organiche e degli elementi nutritivi che vengono restituiti alla filiera agroalimentare nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare e dell’efficienza nell’uso delle risorse.
Menzione speciale: FLOWSERVE SRL (Cormano, Milano) | www.flowserve.com
Il progetto consiste nella realizzazione di una pompa centrifuga che consente il processo di conversione della plastica non riciclabile in bio-olio. Si tratta di un prodotto frutto di una ricerca tecnologica fondata su materiali e design che incrementa le possibilità di recupero di rifiuti plastici attualmente non riciclabili.
Menzione speciale: SEALENCE SRL SOCIETA’ BENEFIT (Cologno Monzese, Milano) | https://www.sealence.it/
Il progetto consiste nella ideazione di un sistema di propulsione off-shore per il settore navale, fondato su soluzioni fluidodinamiche che coniugano efficienza e sostenibilità, consentendo l’abbattimento delle emissioni inquinanti in acqua, comprese quelle sonore e di Co2.
Premio ‘Leopoldo Pirellì
Categoria Digitalizzazione
Vincitore: DATWYLER PHARMA PACKAGING ITALY SRL (Pregnana Milanese, Milano) | www.datwyler.com
Digitalizzazione della cleanroom con tecnologia collaborativa e ottimizzazione del processo attraverso simulazione e partecipazione del personale. Utilizzando la realtà virtuale il team di reparto è stato messo nelle condizioni di fornire indicazioni utili per la definizione della nuova configurazione. E’ stato consolidato il metodo di partecipazione nella gestione di ulteriori investimenti e processi di cambiamento.
Menzione speciale: AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL – con EDISON SPA (Milano) | https://aws.amazon.com/it/local/italy/;
Creazione di un modello cloud-based dei parchi eolici Edison per ottimizzare la manutenzione degli impianti e prevedere la produzione di energia rinnovabile tramite il vento. Il progetto ha permesso a Edison di avere un maggior controllo sulla produzione e di migliorare efficienza e gestione degli impianti.
Menzione speciale: GEICO SPA (Cinisello Balsamo, Milano) | www.geico-spa.com
Sviluppo di una piattaforma software di modellazione e di prototipazione del processo di progettazione di impianti di verniciatura per le case automobilistiche, finalizzato alla standardizzare e ottimizzare delle fasi di design, a favorire la collaborazione tra gli ingegneri e l’accessibilità alle informazioni e agli strumenti di progettazione, e a garantire l’accuratezza dei risultati con la loro riproducibilità, anche in configurazioni complesse.
Premio ‘Giorgio Squinzì
Categoria Performance
Vincitore sezione Grandi imprese: EUROFINS BIOLAB SRL (Vimodrone, Milano) | www.eurofins.it
Vincitore sezione PMI: RE-FORME SRL (Milano) | www.veralab.it
Queste imprese sono state valutate a partire dalle informazioni dell’ultimo bilancio disponibile e si posizionano al primo posto secondo cinque parametri di redditività e andamento economico: ROA (Return On Assets), ROE (Return On Equity), margine operativo in percentuale sul fatturato, crescita del fatturato, considerato in relazione al settore di appartenenza, aumento del numero di dipendenti.
Premio ‘Steno Marcegaglià
Categoria Design
Vincitore: PASSONI TITANIO SRL SB (Vimercate, Monza e Brianza) | www.passoni.it
Si tratta di una bicicletta unica nella storia che accoppia due materiali agli antipodi: titanio e carbonio. Il telaio metà in titanio e metà in carbo-titanio, soluzione mai sperimentata in passato, conferisce al prodotto leggerezza, rigidità e reattività ma anche resistenza, comfort e durabilità.
Menzione speciale: BRIANZATENDE SRL (Lesmo, Monza e Brianza) | www.brianzatende.it
CODE, acronimo di Customized Outdoor Design Experience, è una nuova ed esclusiva soluzione per esterni, caratterizzata dalla presenza di profili frangisole laterali in alluminio a supporto di una pergola bioclimatica o da una con telo in pvc retraibile.
Menzione speciale: CEFRIEL – SOCIETA’ CONSORTILE A R.L. (Milano) | www.cefriel.com
Milano è il progetto di una nuova generazione di bilance smart per la donazione del sangue, nata dalla collaborazione tra Cefriel e Delcon.
La bilancia rompe con il suo archetipo; ha una forma unica che, con la morbidezza delle linee disegnate, permette di bilanciare la forte componente tecnologica con l’esperienza di utilizzo per gli operatori ottimizzando la praticità di trasporto e la maneggevolezza.
Premio speciale ‘Responsabilità e culturà dedicato a Fabio Lattanzio
Vincitore: WAY2GLOBAL SRL SOCIETA’ BENEFIT (Milano) | www.way2global.com
Realizzazione integrale di un paradigma d’impresa benefit al femminile, caratterizzato da radicalità della visione e diversificazione degli ambiti di intervento.
Menzione speciale: ZETA SERVICE SRL (Milano) | www.zetaservice.com
Si tratta di un progetto di empowerment delle giovani donne in azienda, in una realtà dove sono presenti una forte componente e una forte leadership femminili.
Menzione speciale: ITALGESTRA SRL (Nova Milanese, Monza e Brianza) | www.gestra.com
Il progetto riguarda un programma articolato di iniziative D&I (welfare, certificazione di genere, sostegno alla comunità, disabilità).
La serata è stata resa possibile grazie anche ad American Express, main partner; ad AIM Group International ed Epyon, gold partner dell’iniziativa; ad Emirates, Hunters Group, Lombarda Motori e QC Terme, silver partner.
‘American Express è lieta e orgogliosa di supportare Assolombarda in questa speciale iniziativa in cui le maggiori eccellenze del business locale sono state premiate per il loro impegno, competenza e innovazionè, ha affermato Giovanni Speranza, VP Cards Sales & Insurance American Express.
– foto: xh7/Italpress
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Saipem, intesa per la fusione con la norvegese Subsea7
-
Lieve miglioramento per il Papa, prognosi resta riservata
-
Milano, fumo in negozio H&M in piazza Duomo. Intervengono i Vvf
-
Spalletti “Abbiamo una Nazionale forte, lavoriamo per crescere”
-
Jacobs “Doping? Meglio arrivare ultimo che barare”
-
Unibg, riconoscimento dalla Spagna per il professor Gabriele Morelli
Cronaca
CAMERA DI COMMERCIO PUNTA SU RIEVOCAZIONE BIENNALE BATTAGLIA PAVIA, MALUMORI SU ORGANIZZAZIONE
Pubblicato
52 minuti fa-
24 Febbraio 2025di
Redazione
Alla Camera di commercio piace l’idea rilanciata dal sindaco di Pavia Michele Lissia: organizzare una nuova rievocazione della Battaglia di Pavia con cadenza periodica, magari biennale o triennale. “Pavia ha bisogno di grandi eventi perché così si muovono gli investitori e i turisti. Da parte della Camera di commercio, tutte le iniziative che servono ad aumentare il flusso dei visitatori a Pavia incassano favore”. ha affermato Giovanni Merlino, vicepresidente della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia che ha organizzato la manifestazione di tre giorni dedicata ai 500 anni dalla Battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525. Ma il bilancio non è stato del tutto perfetto, a giudicare dalle numerose lamentele lette anche sui social, con ammassamenti in alcuni punti, mancanza di tribune, di musica medievale a tema e spiegazioni storiche al microfono, assenza di punti ristoro e di vendita gadget.
Credits: Luisa Dosseni Spalla










Cronaca
TROVATO MORTO 49ENNE SCOMPARSO SABATO A FORTUNAGO
Pubblicato
52 minuti fa-
24 Febbraio 2025di
Redazione
E’ stato trovato morto nel tardo pomeriggio l’uomo di 49 anni originario di Milano ma domiciliato in località Sant’Eusebio di Fortunago scomparso da due giorni. A lanciare l’allarme era stata la sorella, che Sabato aveva provato inutilmente a contattarlo. Sabato sera qualcuno lo aveva visto in sella alla sua moto entrare nella stradina secondaria di Costa Cavalieri, ma da quel momento sembrava svanito nel nulla. Il corpo è stato trovato nel tardo pomeriggio di lunedì in canalone franoso, nei rilievi collinari intorno a Fortunago. Il luogo si trova a qualche centinaio di metri dal punto in cui era stata rinvenuta la moto. Sul posto era stata allestita l’unità di comando locale dei vigili del fuoco, sono stati impiegati anche i Sistemi aeromobili e pilotaggio remoto e i nuclei cinofili, in coordinamento con le squadre permanenti e volontarie. Le operazioni di soccorso hanno visto anche la partecipazione del sindaco Pier Achille Lanfranchi.
Cronaca
Lieve miglioramento per il Papa, prognosi resta riservata
Pubblicato
2 ore fa-
24 Febbraio 2025di
Redazione
CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento. Anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati. Il monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione. Continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti”. Lo riferisce la Santa Sede in merito alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
“I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi – si legge nel bollettino -. In mattinata ha ricevuto l’Eucarestia, mentre nel pomeriggio ha ripreso l’attività lavorativa. In serata ha chiamato il parroco della Parrocchia di Gaza per esprimere la sua paterna vicinanza. Papa Francesco ringrazia tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


CAMERA DI COMMERCIO PUNTA SU RIEVOCAZIONE BIENNALE BATTAGLIA PAVIA, MALUMORI SU ORGANIZZAZIONE

TROVATO MORTO 49ENNE SCOMPARSO SABATO A FORTUNAGO

Saipem, intesa per la fusione con la norvegese Subsea7
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 24 FEBBRAIO

Lieve miglioramento per il Papa, prognosi resta riservata

Milano, fumo in negozio H&M in piazza Duomo. Intervengono i Vvf
TG GIOVANI ITALPRESS – 24 FEBBRAIO

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 25 FEBBRAIO 2025
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG GIOVANI ITALPRESS – 23 FEBBRAIO

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 24 FEBBRAIO
TG GIOVANI ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG GIOVANI ITALPRESS – 23 FEBBRAIO
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 24 FEBBRAIO
TG AMBIENTE ITALPRESS – 23 FEBBRAIO
Tg Lombardia – 24/02/2025
Tg News 24/02/2025
DIGITAL LIFE – L’IMPORTANZA DEL CHECK-UP DI HARDWARE E SOFTWARE
Primo piano
-
Cronaca6 ore fa
Giro Handbike, Regione Lombardia conferma sostegno a manifestazione
-
Cronaca6 ore fa
Alloggi Aler a personale sanitario Asst Nord Milano, intesa in Regione
-
Cronaca6 ore fa
Motociclismo, le leggende lombarde Nuvolari e Agostini a Palazzo Pirelli
-
Cronaca16 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca16 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 23 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca6 ore fa
Ucraina, Von der Leyen “E’ in gioco il destino dell’Europa”
-
Cronaca10 ore fa
Violenze ad anziani inermi in Rsa nel comasco, 7 arresti
-
Cronaca10 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 24 FEBBRAIO 2025