Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VOLA L’EXPORT PAVESE: NEL ’22 IL MIGLIOR RISULTATO IN 9 ANNI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VOLA L’EXPORT PAVESE: NEL ’22 IL MIGLIOR RISULTATO IN 9 ANNI
Spinto dal comparto alimentare e ancora di più da quello dei prodotti chimici di base, l’export pavese nel 2022 ha fatto registrare il miglior risultato degli ultimi nove anni, con un +16% rispetto al 2021 e un livello – 4,4 miliardi – che ha superato del 7% quello raggiunto nel pre-pandemia, lasciandosi alle spalle le ricadute negative della stagione del Covid.
Exploit per la Chimica (+39,1%) in particolare per i prodotti di base, fertilizzanti e composti azotati, materie plastiche e gomma sintetica in forme primarie. Segue l’ alimentare, comparto nel quale l’incremento è stato di oltre il 31% sul 2021, soprattutto grazie ai prodotti della lavorazione di granaglie, amidi e prodotti amidacei e quindi principalmente riso, che da soli rappresentano il 7% dei prodotti esportati dalla provincia. La parte più consistente delle vendite all’estero riguarda ancora il settore meccanico e degli apparecchi, che costituisce il 20% circa dell’export pavese (sia pure registrando un +1,1% rispetto al 2021), seguito dagli articoli farmaceutici (-0,1%), che valgono il 15% di tutta la merce esportata. In flessione invece il risultato dei mezzi di trasporto (-33%, ma rappresentano solo l’1% dell’export pavese).
#lavocepavese #emanuelebottiroli #cronaca #attualità #opinione #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente #notizie #politica

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano