Seguici sui social

Magazine

La voce di Giovanna nel ricordo di Milva, L’omaggio in Tv a 2 anni dalla scomparsa

Pubblicato

-

Due anni esatti senza Milva, la rossa della musica italiana ed internazionale. Due anni sicuramente più poveri di cultura e arte ma degnamente omaggiati da molti colleghi del mondo dello spettacolo. Non stupisce quindi che ospite di ”Finalmente Domenica” con Lucia Ascione in onda su TV 2000, protagonista della puntata sia stata Giovanna, al secolo Giovanna Nocetti, cantante, musicista e regista, la prima donna da esibirsi con la chitarra in Tv, il primo Direttore d’orchestra donna in Rai e la prima ad aver dedicato uno spettacolo a Milva pochi mesi dopo la sua scomparsa.

”Giovanna Omaggio a Milva” ha toccato le città ed i teatri più importanti d’Italia, uno spettacolo composto solo dalla voce unica di Giovanna che non imita Milva ma interpreta i suoi pezzi più amati dal pubblico con la sua voce unica e potente, accompagnata solo dal pianoforte e fisarmonica magistralmente suonati dal Maestro Walter Bagnato, anche lui in studio.

Lo spettacolo per la regia di Dario Gay è stato prodotto da Kicco Music by Amelia Gianni e distribuito in DVD nel Gennaio 2022, grazie al Live registrato nella data sold-out del Teatro San Babila a Milano.

”Quando Milva si è ritirata dalle scene, anche io ho avuto una malattia che mi ha portato ad un temporaneo ritiro. Io per fortuna sono guarita, lei invece non ha avuto la stessa fortuna. Ma era unica, era una diva come oggi non ci sono più. Aveva una tenacia unica, che in un certo senso ho anche io, la caparbietà.”, dice Giovanna a Lucia Ascione, concludendo ”Il prezzo da pagare per chi fa una vita come la nostra, probabilmente è la solitudine. Anche lì, sono molto fortunata, ad aver vicino amici e persone che mi amano.”

Advertisement

L’omaggio si chiude ovviamente in musica ripercorrendo le prime hot di Milva come ”Flamenko Rock” e le cover di Edith Piaf. Una classe che solo un’artista come Giovanna può avere nel ricordare una collega come Milva.

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 28 APRILE 2024 – V DI PASQUA

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 28 Aprile 2024, V di Pasqua. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 28 APRILE

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CORRIPAVIA, DA GRANDE EVENTO A BRUTTA FIGURA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CORRIPAVIA, DA GRANDE EVENTO A BRUTTA FIGURA
A cinque mesi dalla gara è polemica sulla CorriPavia, storica manifestazione che solo l’anno scorso aveva richiamato circa 4mila appassionati in città. "L’edizione 2024 non si farà" ha fatto sapere il presidente della società organizzatrice Franco Corona. "Non salterà" ha replicato l’assessore allo Sport del Comune di Pavia, Pietro Trivi. "Se la società Cento Torri ha deciso di non voler piu essere il braccio organizzativo – ha aggiunto Trivi –, farò quanto possibile perché la manifestazione non cessi di esistere. Ho già incaricato gli uffici dell’assessorato allo sport di studiare la predisposizione di un avviso pubblico per individuare una società sportiva che, con rinnovato entusiasmo, voglia aprire a Pavia un nuovo ciclo della CorriPavia". L’anno scorso la corsa ha ottenuto un contributo di 40mila euro superiore a quello che era stato concesso in passato. "Era nell’aria che la Cento Torri non si volesse più impegnare – ha aggiunto l’assessore allo sport –, il presidente Corona lo ha annunciato e comunicato al presidente regionale della Fidal, Gianni Mauri, e al sindaco Fabrizio Fracassi, per “motivazioni di tipo organizzativo e legate alla mancanza di adeguate risorse finanziarie certe”.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano