Seguici sui social

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – SPECIALE 1 MAGGIO

Pubblicato

-

1 MAGGIO, LE NUOVE MISURE DEL GOVERNO E LE CRITICHE DEI SINDACATI
1 Maggio, festa dei lavoratori, ma anche il giorno scelto dal governo per il Consiglio dei Ministri che ha varato il nuovo decreto lavoro. La riunione dell’esecutivo è iniziata a Palazzo Chigi è durata poco più di un’ora e mezzo. Il dl lavoro prevede un pacchetto di misure che introduce un taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, una maggiore flessibilità per i contratti a termine e soprattutto il nuovo assegno di inclusione che sostituisce il reddito di cittadinanza. Il governo sta mettendo delle toppe, ma serve una strategia. Non si può andare avanti a colpi di propaganda" ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla piazza del primo maggio. Sulla stessa linea Bombardieri della Uil: "Per sostenere il lavoro non basta un decreto". Elly Schlein del Pd accusa il governo Meloni: "Varano un decreto povertà e precarietà".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

La sicurezza stradale parte da noi

Pubblicato

-

La Voce Pavese – La sicurezza stradale parte da noi

Incidente stradale nella tarda mattinata del 22 dicembre a Pavia, in piazza Emanuele Filiberto. Un uomo di 78 anni è stato investito da un furgoncino bianco mentre stava attraversando la carreggiata. Il pensionato è stato soccorso dal personale sanitario e preso in carico con codice giallo. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza della Croce Rossa Italiana di Pavia e un’automedica, con il coordinamento della Soreu Pianura. Al momento dei soccorsi i mezzi erano ancora impegnati nelle operazioni di assistenza e nella valutazione clinica del ferito. Le sue condizioni, pur serie, non sarebbero tali da far temere per la vita. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non risultano coinvolte altre persone. Riesplode il tema della sicurezza sulle strade. Si chiedono maggiori controlli ma forse la differenza possiamo farla anche noi.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

La Voce Pavese – Giovanni Palli, la riconferma a presidente della Provincia con un plebiscito

Pubblicato

-

Le elezioni per il rinnovo del Presidente della Provincia di Pavia si sono chiuse alle 22 di domenica 21 dicembre 2025 con una riconferma netta di Giovanni Palli, che ha raccolto circa l’80 per cento dei voti assoluti, ottenendo un consenso ampio e trasversale proveniente dai 185 Comuni del territorio provinciale.

Un risultato che consolida e rafforza il percorso della cosiddetta “Provincia dei Comuni”, un modello amministrativo basato sulla coesione istituzionale, sull’ascolto costante degli amministratori locali e su un’azione quotidiana improntata alla concretezza e alla risposta ai bisogni reali delle comunità.

Particolarmente rilevante il dato che riguarda i Comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, dove il consenso ha superato l’83 per cento. Un segnale che racconta di una Provincia percepita come ente vicino, utile e affidabile anche nei territori più piccoli e periferici.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Zona Lombardia – 23 dicembre 2025

Pubblicato

-

Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.