Era l’ospite d’onore della giornata tra i tanti illustri presenti, Letizia Moratti, invitata da Isa Maggi stessa, una combattente del nostro territorio a tutti noi molto cara e protagonista di una giornata indimenticabile.
”Villa Gaia” a Rea Po, per un giorno è stata protagonista di un evento unico e imperdibile che ha visto spaziare molti ospiti illustri tra ”donne che ce l’hanno fatta” e ”uomini illuminati”, i celebri premi degli Stati Generali Delle Donne che ormai da tempo Isa istituisce annualmente.
Un ritrovo per molti quindi, un nuovo incontro per altri, in un luogo simbolo che prende il nome dalla figlia di Isa, prematuramente scomparsa, simbolo di una battaglia durata anni per avere un punto di riferimento in cui fare più attività e non solo un centroantiviolenza per le donne.
Ecco che così ”Villa Gaia” oggi si è aperta come punto di ritrovo non solo per donne ma anche per bambini, istituzioni, esposizioni di quadri, sfilate di abiti e ovviamente alla cultura, riferimento principale, con la nuova biblioteca che detiene un primato assoluto in Italia, ovvero essere la prima biblioteca di genere nel nostro Paese, entrata nel sistema bibliotecario di Pavia e nazionale.
Advertisement
Tanti traguardi, sempre puntando l’occhio alle donne ai loro diritti ma anche senza dimenticare gli uomini che aiutano le donne e le valorizzano, caratteristica di Isa non scontata in un mondo sempre più divisivo.
”Essere qua in questo bellissimo luogo culturale per me è importante perchè è segno di una riflessione che deve vedere la cultura come punto fondamentale dell’Europa, anche l’Europa delle donne” ha dichiarato Letizia Moratti al pubblico numeroso presente, continuando poi la giornata nella sala della biblioteca che ha visto anche in via eccezionale l’assegnazione dei già citati premi ”Stati generali delle donne” non assegnati fisicamente durante il periodo del Covid.
Una giornata importante per l’Oltrepò ed il nostro territorio ma soprattutto il segno di un nuovo inizio al quale il nostro ringraziamento per la tenacia e l’impegno va completamente ad una grande donna, Isa Maggi.
Voghera è in lutto e si stringe attorno a Gianfranco Boffelli e alla sua famiglia. Il fondatore di Chitarrorchestra infatti piange il figlio Massimo: anche lui era musicista storico della formazione musicale oltrepadana. Massimo è stato colpito improvvisamente da un aneurisma che non gli ha lasciato scampo, a soli 57 anni. Da pochi giorni era terminato il lungo tour natalizio di Chitarrorchestra, con viva soddisfazione per tutti i componenti che avevano dato vita a serate di grande musica, in un clima festoso, presso le Chiese del territorio. Oggi la terribile notizia: Massimo era molto amato anche dai ragazzini, era collaboratore scolastico in una scuola cittadina ed anche lui, come papà, amava la musica ed era un grande tifoso del Torino calcio. Tutti noi ci stringiamo a Gianfranco, alla moglie Anna e alla figlia Cristina in questo momento di grande dolore.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Una catena da bici è stata trovata su una linea elettrica ferroviaria vicino a Padova: la Digos indaga e al Ministero Trasporti ci si dichiara “molto preoccupati”. In settimana tanti ritardi nell’Alta Velocità sulla Milano-Roma-Napoli e tanti sospetti di boicottaggio, Fs ha denunciato il tutto alla Procura. C’è davvero da preoccuparsi?
Dite la vostra a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.
Advertisement
Rimanete aggiornati sui nostri siti e pagine social di paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it. Guardateci anche sul canale You Tube, basta una smart tv e cercate “Lombardia Live 24 – Pavia uno Tv”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.