Seguici sui social

Altre notizie

SEI DI PAVIA UNO TV – IL MULINO IN… CANTATO E TANTA VOGLIA DI SOGNARE

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO TV – IL MULINO IN… CANTATO E TANTA VOGLIA DI SOGNARE
Una serata indimenticabile quella andata in scena sabato 6 maggio sul palco del teatro San Rocco di Voghera in occasione del festival "Il Mulino in… cantato", lo Zecchino d’Oro vogherese, interamente ideato e prodotto in città a partire dalla Chitarrorchestra di Gianfranco Boffelli e con la sinergia fondamentale del Coro dell’Arcobaleno di Nadia Cometto.
Applausi per i 17 piccoli solisti che si sono avvicendati sul palco, presentati da Maurizio Civini, per dare vita alla quindicesima edizione della manifestazione. Due le giurie: una di bambini con le loro palette in scena e la seconda di adulti, con i loro fogli e le cartellette gialle in prima fila. Canzone prima classificata: "Volevo una fratellina" (P. Zucchella-S.& C.Salvaneschi) interpretata da Alessandro Galvan. Secondo posto per "I grandi" (R.Gatti-M.Brizzi) interpretata da Adele Gatti. Terzo posto per "L’ora di musica" (A.Civini – M.Taurino) interpretata da Marco Albertotti. Premio speciale della giuria, dedicato a Maria Morelli Codevilla, per la canzone con il testo più simpatico assegnata al brano "Che Salsa!" (D.Alpeggiani-C.Orlandi-M.Carena) interpretata dalla piccola Letizia Capano. "Ora che si spengono le luci – spiegano gli organizzatori – in scena resta soltanto il ricordo di una bella avventura. Un grazie a tutti i piccoli solisti e alle loro famiglie, al Coro dell’Arcobaleno diretto da Nadia Cometto, ai vocal coach che hanno preparato i bambini, ai tecnici audio e a tutti i collaboratori della Chitarrorchestra "Città di Voghera", al Direttore Artistico della manifestazione, Gianfranco Boffelli, e a tutti gli sponsor. Appuntamento alla prossima edizione nel 2025, sperando di poterla portare in scena sul palco del riaperto Teatro Sociale di via Emilia.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 24 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 24 NOVEMBRE

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano