Sport
Semplici “Eviterei volentieri lo spareggio salvezza”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Farei volentieri a meno del possibile spareggio salvezza, però il regolamento è così, parla chiaro e bisogna saperlo accettare”. Parola di Leonardo Semplici, allenatore dello Spezia, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, sull’ipotesi spareggio salvezza per determinare l’ultima squadra destinata a retrocedere. La vittoria col Milan ha rilanciato le ambizioni salvezza dei liguri, appaiata al terz’ultimo posto in classifica con il Verona: “Venivamo da buone prestazioni, ma da risultati negativi. Bisognava mettere qualcosa di diverso in campo e ci siamo riusciti contro una grande squadra come il Milan. Abbiamo fatto una prestazione straordinaria e abbiamo vinto meritatamente, Questa vittoria ci deve dare slancio e convinzione, ma allo stesso tempo non abbiamo fatto niente. Già da domenica abbiamo un’altra partita importantissima a Lecce, ci giocheremo al meglio le nostre possibilità di salvezza”. Al ‘Piccò è andato in scena un discusso faccia a faccia tutto rossonero tra tifosi e squadra: “Sono scene che andrebbero evitate, non dico che è un’abitudine ma in Italia ogni tanto succedono. Il Milan deve saper fronteggiare anche questi momenti, sta facendo una stagione importante, lo dice il suo percorso, poi può capitare qualche battuta d’arresto all’interno di un campionato. Bisognerebbe scindere il lavoro della squadra sul campo dai tifosi. I giocatori scendono in campo per dare il loro meglio, poi è ovvio che non sempre arrivano i risultati. Una discussione a fine partita coi tifosi non credo sia di grande esempio, è una cultura da cambiare”. Il mister dello Spezia si sofferma su due pedine come Nzola e Gyasi: “Nzola è un giocatore importantissimo, purtroppo non lo abbiamo avuto sempre a disposizione. Gyasi è il nostro capitano, è un ragazzo che ha sofferto anche questo periodo con pochi risultati, si sentiva responsabile più di altri. Il suo apporto può essere determinante in questo rush finale”. Ammesso di non aver pensato a un fioretto in caso di permanenza nella massima serie, Semplici ribadisce il rinnovo automatico in caso di salvezza: “L’accordo è questo, ma in questo momento tutte lungi da me pensare al rinnovo. Ora tutte le mie forze sono concentrate sulle prossime tre partite, sono tre finali. Cercheremo di prepararle al massimo per far sì che la squadra si esprima ancora meglio di quello che ha fatto in questo finale di stagione, provando a recuperare anche qualche infortunato. Il gruppo ha sempre risposto bene – conclude – siamo fiduciosi”.
– Foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
L’Unesco riconosce la cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità, Meloni: “Siamo i primi al mondo” / Video
-
Violenza sulle donne, la legge sul consenso è approvata e condivisa dalla maggioranza degli italiani
-
Rapina in concorso di un orologio di lusso dopo una serata in discoteca, 4 arresti a Milano
-
Banche, a ottobre in aumento i prestiti a famiglie e imprese
-
Sostegno a Trump e violazioni del codice etico, indagine sul presidente della Fifa Infantino
-
Mattarella “Impedire che la violenza prevalga su regole e dignità umana”
Sport
Sostegno a Trump e violazioni del codice etico, indagine sul presidente della Fifa Infantino
Pubblicato
2 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Gianni Infantino è impegnatissimo nel definire gli ultimi dettagli dei Mondiali del 2026, ma potrebbe dover fare i conti con un insidioso imprevisto. Secondo quanto riportato da BBC Sport, infatti, il numero 1 del calcio mondiale dovrà rispondere al Comitato Etico della Fifa, in seguito a una denuncia presentata da FairSquare, organizzazione per la difesa dei diritti umani, che contesta al presidente della Federcalcio internazionale “almeno quattro chiare violazioni delle regole di neutralità della Fifa stessa”.
Il tutto è legato al sostegno mostrato nei confronti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al quale, durante il sorteggio della fase a gironi celebrato con un grande show a Washington, è stato consegnato il primo premio Fifa per la pace. Infantino avrebbe anche pubblicato post e interviste sui social media a sostegno del numero 1 della Casa Bianca, violando le regole di neutralità politica richieste dalla Federazione che lui stesso presiede.
“L’assegnazione di un premio di questa natura a un leader politico in carica è di per sé una chiara violazione del dovere di neutralità della Fifa – scrive FairSquadre -. Il presidente della Fifa non ha l’autorità di dettare unilateralmente la missione, la direzione strategica, le politiche e i valori dell’organizzazione”.
BBC Sport ha contattato l’organismo di governo del calcio mondiale per un commento e ha ricostruito i punti contestati a Infantino. In occasione del sorteggio, oltre al premio Fifa, il numero 1 del calcio mondiale ha lodato Trump dichiarando: “Questo è ciò che vogliamo da un leader, lei, signor presidente, potrà sempre contare sul mio sostegno”. Anche in altre occasioni, nei mesi precedenti, dichiarazioni e attestati di stima che FairSquare documenta e contesta.
“Questa denuncia riguarda molto più del semplice sostegno di Infantino all’agenda politica del presidente Donald Trump – ha spiegato Nicholas McGeehan, direttore del programma FairSquare -. Più in generale riguarda il modo in cui l’assurda struttura di governance della Fifa ha permesso a Gianni Infantino di violare apertamente le regole dell’organizzazione e di agire in modo pericoloso e contrario agli interessi dello sport più popolare al mondo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Orlando e New York in semifinale di Nba Cup, battute Miami e Toronto
Pubblicato
4 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Sono Orlando e New York le prime due squadre semifinaliste della Nba Cup. I Magic e i Knicks, infatti, hanno superato i quarti della parte Est del tabellone e si affronteranno nella notte tra sabato e domenica nella Final Four che si terrà a Las Vegas.
Eppure, per Orlando il quarto di finale contro i Miami Heat non era cominciato al meglio, visto che sono stati gli ospiti a piazzare subito un parziale da 0-15. Ma, trascinata da un ottimo Desmond Bane, che chiuderà la serata con 37 punti all’attivo, i Magic recuperano terreno già nel secondo quarto, prima di effettuare il sorpasso nel secondo tempo, fino al 117-108 finale. Importanti anche i 20 punti di Jalen Suggs e i 18 di Paolo Banchero, oltre alla doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi di Wendell Carter Jr., mentre a Miami non sono bastati Norman Powell (21 punti) e Tyler Herro (20). Gli Heat, infatti, hanno in generale pagato anche le basse percentuali al tiro da tre (appena 8/33) a cui ha contribuito, in negativo, anche Simone Fontecchio, per la prima volta in stagione a secco di punti (0/5 dal campo, di cui tre tentativi dall’arco).
Per quanto riguarda la seconda partita, New York capitalizza un secondo quarto da 13-34 per battere i Toronto Raptors per 101-117. Un allungo a cui ha contribuito in maniera determinante Jalen Brunson, autore di 35 punti (13/19 dal campo, 6/9 da tre) di cui 26 nel solo primo tempo. Sono 21, invece, i punti di Josh Hart e da sottolineare c’è anche la doppia doppia di Karl-Anthony Towns (14 punti e 16 rimbalzi) per permettere ai suoi di superare i quarti, cosa che non era riuscita nelle ultime due edizioni. Prosegue, invece, il periodo negativo dei Raptors: i 31 punti di Brandon Ingram, infatti, non bastano a evitare la sesta sconfitta nelle ultime sette partite.
Il quadro delle semifinali si completerà questa notte con le partite della parte Ovest in cui gli Oklahoma City Thunder sfideranno i Phoenix Suns e i Los Angeles Lakers se la vedranno contro i San Antonio Spurs.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Un rigore di Szoboszlai decide Inter-Liverpool, secondo ko di fila per i nerazzurri in Champions
Pubblicato
12 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Dopo tre anni l’Inter perde in casa in Champions League, e lo fa con un episodio discusso: Szoboszlai firma il rigore dell’1-0, fortemente criticato dai nerazzurri per una trattenuta (di Bastoni) che sembra lieve, e fa risorgere il Liverpool a San Siro. I reds, privi di Salah e Gakpo, si schierano in modo meno offensivo: non convocato Chiesa e Wirtz parte dalla panchina, mentre Szoboszlai ed Ekitiké si allargano dietro Isak.
L’Inter ritrova invece Akanji dopo l’influenza e Mkhitaryan, alla prima da titolare dopo l’infortunio, ma soffre il pressing avversario in avvio. Slot schiera Mac Allister trequartista per coprire su Calhanoglu, ma la mossa perde senso al 10′: il turco va ko per una contrattura all’adduttore e lascia il campo. Lo sostituisce Zielinski e, dopo che Lautaro rischia grosso con un fallaccio su Robertson, l’Inter trema: doppia chance per Jones e Gravenberch e doppio intervento di Sommer. Chivu perde anche Acerbi (risentimento al flessore) e, al 32′, subisce gol. C’è però un tocco col braccio di Ekitiké, che aziona di fatto Konaté davanti al portiere: tutto annullato, dopo quattro minuti di interminabile check al Var.
Questo mini-timeout risveglia i nerazzurri, che chiedono un rigore e si costruiscono due chances: Barella sfiora il gol su punizione e Lautaro impegna Alisson. Si va però al riposo sullo 0-0, dopo sette minuti di recupero, e nella ripresa regna l’equilibrio per una ventina di minuti. L’Inter ha in uno spento Thuram il suo anello debole e si fa vedere con Barella, i reds invece trovano nuova linfa con Bradley. L’esterno destro impegna subito Sommer ed è una presenza costante nella zona offensiva, che manda in tilt l’impianto difensivo nerazzurro. Chivu reagisce in maniera tardiva coi cambi e, all’86’, viene beffato: una trattenuta (lieve) di Bastoni su Wirtz viene punita col rigore. Sul dischetto. dopo l’intervento del var, va Dominik Szoboszlai, che calcia magistralmente e spiazza Sommer per la rete dell’1-0. Ancora una volta dunque l’Inter, esattamente com’era successo contro l’Atletico Madrid, crolla nei minuti finali del match. I nerazzurri tentano un assedio alla garibaldina, ma non vanno oltre un tiro sbilenco di Lautaro, e si rassegnano a perdere in casa (in Europa) per la prima volta da quel 2-0 contro il Bayern del 7 novembre 2022.
Il Liverpool vince 1-0 e aggancia così Chivu, che si ferma a quota 12 punti e scivola al quinto posto nella classifica della League Phase di Champions. La prestazione dell’Inter, al netto del rigore, non è stata all’altezza delle aspettative contro un Liverpool non irresistibile.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER (3-5-2): Sommer 6; Akanji 6.5, Acerbi 6 (31′ Bisseck 6), Bastoni 5.5; Luis Henrique 5, Barella 6.5, Calhanoglu sv (10′ Zielinski 6.5), Mkhitaryan 5.5 (36′ st Sucic sv), Dimarco 6 (36′ st Carlos Augusto sv); Lautaro 5.5, Thuram 5 (36′ st Bonny sv). In panchina: J. Martinez, Taho, de Vrij, Frattesi, Diouf, Cocchi, P. Esposito. Allenatore: Chivu 5.5.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson 6; Gomez 5.5 (23′ st Bradley 6.5), Konaté 6, Van Dijk 6.5, Robertson 6; Jones 6.5, Gravenberch 6; Szoboszlai 6.5, Mac Allister 6, Ekitiké 5.5; Isak 5 (23′ st Wirtz 6). In panchina: Mamardashvili, Woodman, Kerkez, Nyoni, Ngumoha, Lucky. Allenatore: Slot 6.
ARBITRO: Zwayer (Ger) 5.
RETE: 42′ st Szoboszlai (rig).
NOTE: Serata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Lautaro, Ekitiké, Mkhitaryan, Jones, Bastoni. Angoli 6-3. Recupero: 7′, 6′.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

L’Unesco riconosce la cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità, Meloni: “Siamo i primi al mondo” / Video
Violenza sulle donne, la legge sul consenso è approvata e condivisa dalla maggioranza degli italiani
Rapina in concorso di un orologio di lusso dopo una serata in discoteca, 4 arresti a Milano
Banche, a ottobre in aumento i prestiti a famiglie e imprese
Sostegno a Trump e violazioni del codice etico, indagine sul presidente della Fifa Infantino
Mattarella “Impedire che la violenza prevalga su regole e dignità umana”
Compie 100 anni la Libreria Antiquaria Mediolanum
Blitz contro clan mafiosi e narcotraffico a Palermo, 50 misure cautelari
Orlando e New York in semifinale di Nba Cup, battute Miami e Toronto
PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE
TG NEWS 09/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/12/2025
GLI ALPINI A VARZI – DI REMO TAGLIANI
AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
Primo piano
-
Cronaca24 ore faLa Regione Lombardia presenta nuove iniziative per l’edilizia sostenibile
-
Economia18 ore faBanca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
-
Cronaca20 ore faIndagine di Ats sul San Raffaele, Fontana “Avremo idee più chiare dopo i risultati delle ispezioni”
-
Cronaca20 ore faErsaf firma un protocollo per l’utilizzo energetico dei prodotti delle filiere agroforestali
-
Cronaca22 ore faPoste trasforma gli spazi e la città con il nuovo co-working a Caltanissetta
-
Economia22 ore faSpace economy, produzione di 8 miliardi e 23mila addetti impiegati
-
Politica19 ore faZelensky da Meloni: “Colloquio eccellente, contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia”
-
Cronaca20 ore faCresce il biotech in Italia, nel 2024 quasi 6.000 imprese e 53 mld di fatturato







