Seguici sui social

Lombardia

”Prossimo tuo – Hotel Milano”, il regista Marrazzo al Cinema Anteo presenta il nuovo film

Pubblicato

-

Evento imperdibile per il pubblico milanese e non solo, Giovedì 18 Maggio alle 19.30 verrà proiettato il film ”Prossimo tuo – Hotel Milano”, ultima fatica del regista Pasquale Marrazzo che sarà presente in sala.

Il film tratta di una tematica più attuale che mai sotto un aspetto forse poco considerato, i rancori verso la famiglia di origine del proprio partner. La storia infatti vede protagonisti Riki e Luca, due giovani in cerca di un loro modo di essere al mondo trovato nell’amore che l’uno nutre per l’altro.Una corsa contro il tempo li tiene incatenati al loro destino. I due protagonisti vengono bullizzati da un gruppo di ragazzi (naziskin) che si imbattono nella loro esistenza rendendola impossibile.

Advertisement

I due però li sfidano, fino a che un giorno, i bulli si organizzano e bloccano Luca massacrandolo di botte fino a farlo finire in ospedale in fin di vita. Da quel momento nulla sarà più come prima e l’amore che lega i due giovani si trasforma in un rapporto di potere e di rancore dei genitori di Luca nei riguardi di Riki.

Il regista non è nuovo alla delicata tematica e per l’evento sarà in sala con tutto il cast per discutere col pubblico della sua ultima opera. Marrazzo per molti anni ha collaborato con il teatro Out Off laureandosi nel contempo in Filosofia alla Statale di Milano.

Nell’aprile 1988 ha recitato con la compagnia del Teatro Out Off di Milano in Lontani dal Paradiso per la regia di Antonio Syxty, insieme a Raffaella Boscolo e Bebo Storti. Il suo primo lungometraggio è del 1997: ”Malemare” interpretato da Enzo Moscato e Cristina Donadio che viene selezionato alla 54ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 1998 il film va al Festival di Mosca e al Festival del Cinema Indipendente di Messina. Nel 2000 partecipa al Festival di Annecy.

Advertisement

Il 3 novembre 2011 ha debuttato con successo alla regia teatrale con ”Non si sa come” di Luigi Pirandello al Teatro Litta di Milano, rimasto in scena fino al 27 novembre 2011. Dal 19 febbraio al 10 marzo 2013 ha portato in scena sempre al Teatro Litta di Milano l’adattamento teatrale del film La moglie del soldato.

Uno dei suoi ultimi film di successo è stato “Te lo dico pianissimo”, il quinto lavoro cinematografico uscito nelle sale italiane il 13 settembre 2019.Per l’evento di Giovedì 18 alle 19.30 presso il Cinema Anteo di Milano è possibile acquistare il biglietti al link: https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/

Advertisement

Alessandro Paola Schiavi

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 28 MARZO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Vertice volenterosi Parigi, Meloni: “Garanzie solide a Kiev” – Trump annuncia dazi del 25% sulle auto importate – Accoltellamento ad Amsterdam, 5 feriti, arrestato aggressore – Affonda sommergibile nel Mar Rosso, almeno 6 morti e 9 feriti – Malore prima dell’allenamento, muore 14enne a Napoli – Recuperato e messo sotto sequestro bus precipitato nel Po a Torino -Roghi in altri 5 stabilimenti a Ostia, fermato confessa – Scuola, Anief “Serve attenzione per tutto il personale” – Previsioni 3B Meteo 28 Marzo.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28 MARZO 2025

Pubblicato

-

In questa edizione: Ispezioni nei cantieri, Procura Pavia chiede altri 6 mesi – Domenica c’è la Corribattaglia, divieti a Pavia – Caritas Ambrosiana raccoglie fondi per terremoto in Birmania – Inchieste urbanistica, a Milano Sala ha incontrato i costruttori – Metalmeccanici scioperano in Lombardia – Blitz di Ultima Generazione da Cracco, provvedimenti per 12 – Traffico droga e frode fiscale, sequestrata villa a pregiudicato – Scontri fra ultrà a Cremona, 24 denunciati e 14 Daspo – A Milano ipotesi Domeniche a piedi, Confcommercio contraria – Al mare in treno, dal 29 Marzo treni in più per la Liguria – ProntoMeteo Lombardia per il 29 Marzo.

Leggi tutto

Cronaca

Libro del ‘700 restituito alla scuola Teuliè di Milano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il 24 marzo 2025, nella sede della Scuola Militare Teuliè di Milano, è stato restituito un bene librario risalente al 1731, sottratto in data imprecisata alla Biblioteca del rinomato Istituto. Le indagini del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, coordinate dalla Procura della Repubblica di Torino, sono scaturite dai costanti controlli del mercato antiquario che hanno portato al rinvenimento del volume messo in vendita da parte di una coppia di venditori hobbisti. Questi, accortisi che sull’opera apparivano timbri e diciture che lo riconducevano a una biblioteca pubblica, lo hanno immediatamente messo a disposizione del personale del Nucleo Carabinieri TPC che ha proceduto al sequestro, necessario per lo svolgimento delle propedeutiche attività investigative.

Le indagini, svoltesi su due direttrici, hanno permesso di risalire alla Catena del possesso sino ad un anziano torinese deceduto i cui eredi, dimostratisi subito collaborativi con gli inquirenti, avevano iniziato a disfarsi di alcuni beni dello scomparso parente. Contestualmente, la collaborazione con la Biblioteca della Scuola Militare Teuliè, della quale il volume riporta timbri e note di possesso, ha permesso di ricondurre l’opera, senza alcun dubbio, a quell’Ente. L’attuale Scuola Militare Teuliè, istituto di formazione dell’Esercito italiano, viene fondata nel 1802 durante il periodo bonapartista, quale orfanotrofio militare per i figli dei caduti dell’Armata napoleonica.

Nel corso del XIX secolo, durante il quale la Lombardia passa dall’influenza francese al ritorno degli Asburgo e, infine, alla costituzione del Regno d’Italia, l’attività dell’Istituto subisce alcune soluzioni di continuità dovute a esigenze di bilancio ovvero a decisioni di politica militare. Riaperto come Collegio militare di Milano nel 1935, l’attività della scuola fu nuovamente interrotta col precipitare degli eventi bellici conseguenti ai tragici fatti dell’8 settembre 1943.

La sua definitiva riapertura è stata disposta nel 1996. Inaugurata come distaccamento della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, raggiunge la piena autonomia nel 1998 assumendo l’attuale denominazione il 27 giugno 2000. La Teuliè custodisce un’importante Biblioteca che conserva circa 75.000 documenti librari provenienti da due distinti fondi originari: il fondo del Presidio militare di Milano, risalente all’Unità d’Italia, che include anche i volumi della Biblioteca di Chambery appartenuti a Casa Savoia e il fondo dell’industriale bibliofilo Adolfo Casanova, donato con testamento olografo, che consta di oltre 25.000 volumi rari e antichi. Durante il secondo conflitto mondiale, per salvaguardare il cospicuo patrimonio dai bombardamenti alleati su Milano, l’Autorità militare dispose il trasferimento cautelativo della biblioteca a Cremona dove tuttavia, per le vicissitudini di guerra e a causa dell’occupazione tedesca, subì devastazioni, sottrazioni e perdite di documenti e volumi.

Advertisement

Dal secondo dopoguerra i due distinti fondi sono confluiti presso la caserma Teuliè di Milano e dove sono da allora custoditi. È plausibile, pertanto, ritenere che la sparizione del volume ritrovato possa risalire a quel travagliato periodo storico. L’opera rinvenuta, restituita in una sobria cerimonia tenutasi presso l’Istituto militare, è un volume di storia romana del periodo antoniniano dello storico Marco Giuniano Giustino che compendia un’opera antecedente dello storico augusteo Pompeo Trogo. L‘Epitoma dei 44 libri del “Pompei Trogi Historis Externis” si configura come un riassunto dell’opera originaria: eliminati i discorsi diretti e le digressioni troppo ampie, l’epitoma di Giustino conserva lo scheletro della narrazione, comprensivo però di diversi aneddoti. L’opera ebbe importante fortuna letteraria già in epoca tardo imperiale, grazie allo stile e alla esaustività delle descrizioni. L’edizione dell’opera rinvenuta è stata stampata a Torino nel 1731.

– Foto Ufficio stampa Carabinieri TPC –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano