Seguici sui social

Sport

Coppa Italia a Roma con Frecciarossa, De Siervo “Finale da record”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Un treno speciale per accompagnare la Coppa Italia e farla approdare nella Capitale dove una tra Inter e Fiorentina, che si affronteranno allo stadio Olimpico nell’ultimo atto della manifestazione, la solleveranno al cielo. E’ arrivato puntualissimo il treno speciale di Trenitalia Frecciarossa – caratterizzato da una livrea speciale dedicata proprio alla Coppa Italia – al binario 1 della stazione Termini dove, insieme alla Coppa Italia, sono scesi anche i campioni che l’hanno scortata durante il viaggio: da Luca Toni a Ciro Ferrara, passando per Sebastian Frey, Nicola Ventola, Christian Brocchi fino ad arrivare a Gianluca Zambrotta e Andrij Shevchenko. Bodyguard d’eccezione per il trofeo che sul binario hanno trovato due campioni del mondo come Francesco Totti e Fabio Cannavaro ad attenderli, insieme all’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, e a Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. “La collaborazione tra Trenitalia e Coppa Italia dimostra la vicinanza agli italiani rappresentando un bellissimo binomio; è un onore accompagnare questo trofeo”, le parole di Corradi. La grande protagonista, però, è stata la Coppa Italia, al centro dell’attenzione anche dei calciatori, in particolare Luca Toni che si è augurato di assistere a “un bello spettacolo, sperando vinca la Fiorentina”, ricordando i suoi trascorsi viola. Un evento, quello di doman, che è già storico; lo stadio Olimpico, infatti, “sarà sold out. In più sarà battuto il record di incassi della finale dell’anno scorso”, ha comunicato Luigi De Siervo. Una partita, quella tra Inter e Fiorentina, che per Fabio Cannavaro vede “l’Inter favorita sulla carta, ma magari distratta dalla Champions mentre la Fiorentina avrà fame e voglia di giocarsela perchè è da tanto che non ci arriva”, le sue parole. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Francesco Totti secondo il quale “si affrontano due squadre che hanno meritato di arrivare fino alla fine, che stanno bene fisicamente e ci arrivano con la testa giusta. Tra le due la favorita dovrebbe essere l’Inter, ma io sarei contento se vincesse la Fiorentina. Magari i nerazzurri potranno consolarsi con la Champions”, conclude l’ex bandiera della Roma.
– foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

42 nazionali qualificate ai Mondiali 2026, ultimi 6 posti in palio coi playoff di marzo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sono adesso 42 le nazionali già qualificate ai Mondiali. Le altre sei partecipanti saranno decretate a marzo con i playoff. Oltre a Canada, Messico e Stati Uniti in quanto Paesi organizzatori, sono sicuri di un posto nella fase finale, per la prima volta a 48 squadre:

AFC: Australia, Iran, Giappone, Giordania, Corea del Sud, Qatar, Arabia Saudita, Uzbekistan.

CAF: Algeria, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal, Sudafrica, Tunisia.

CONCACAF: Curaçao, Haiti, Panama

Advertisement

CONMEBOL: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay.

OFC: Nuova Zelanda.

UEFA: Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Germania, Olanda, Svizzera, Scozia, Spagna, Austria, Belgio.

Ai play-off intercontinentali – che assegnano due posti – sono qualificate Bolivia, Nuova Caledonia, Giamaica e Suriname, oltre a Repubblica Democratica del Congo e Iraq, entrambe già finaliste agli spareggi; altri 4 pass saranno assegnati dai play-off europei.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Curacao riscrive la storia e si qualifica per i Mondiali, pass anche per Haiti e Panama

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La terza e ultima fase delle qualificazioni Concacaf per i Mondiali del 2026 si è conclusa nella notte italiana con Curaçao, Haiti e Panama che hanno ottenuto il pass, mentre Giamaica e Suriname si giocheranno tutto ai play-off.

Storica prima volta per Curacao, isola caraibica che chiude al primo posto il girone B pareggiando lo scontro diretto a Kingston. Finisce 0-0 in casa della Giamaica che, invece, va agli spareggi. Curacao, con una popolazione di poco più di 150mila abitanti, scrive la storia diventando il Paese più piccolo a entrare in una fase finale della Coppa del Mondo. Nel girone A è il Panama, con 12 punti, a ottenere la qualificazione diretta. Netto 3-0 casalingo a El Salvador (reti di Blackman, Davis e Puma), mentre il Suriname perde 3-1 in Guatemala, chiude al secondo posto ed è costretto ad accontentarsi degli spareggi. Nel girone C è Haiti a qualificarsi, grazie al 2-0 casalingo rifilato al Nicaragua (reti di Deedson e Providence), ma anche allo 0-0 con cui Costa Rica ha bloccato l’Honduras. Per Haiti seconda partecipazione a una finale Mondiale dopo quella del 1974.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Coventry all’Onu “Le Olimpiadi e lo sport hanno il potere di unire”

Pubblicato

-

di Stefano Vaccara

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Credo che i Giochi Olimpici abbiano un potere molto più grande di quanto possiamo immaginare, perché lì vediamo il meglio dell’umanità: atleti che si riuniscono, competono gli uni contro gli altri e vivono in pace. Ed è il modo migliore per mostrare ciò che dovremmo essere come esseri umani e come dovremmo trattarci a vicenda”. Così, all’agenzia Italpress, la presidente del Cio, Kirsty Coventry, impegnata alle Nazioni Unite per la serata dedicata alla “Olympic Truce”, la tradizionale tregua olimpica che ogni due anni richiama gli Stati membri dell’Onu a scegliere il dialogo al posto del conflitto in occasione dei Giochi.

L’evento, ospitato dalla Missione Permanente d’Italia in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Comitato Olimpico Internazionale, ha riunito diplomatici, atleti olimpici e paralimpici, rappresentanti Onu e figure istituzionali impegnate a promuovere il valore dello sport come strumento di pace. “Lo sport può davvero compiere molti miracoli nel mondo – ha aggiunto Kirsty Coventry -, ma al 100% credo fermamente che lo sport abbia un potere incredibile quando si tratta di unire non solo i Paesi, ma anche persone e comunità provenienti da esperienze di vita molto diverse”. 

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.