Seguici sui social

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 28 MAGGIO

Pubblicato

-

Le riflessioni di Don Franco Tassone, sacerdote degli ultimi, e il ricordo di Don Giuseppe Torchio in questa solennità di Pentecoste: Lunedì i funerali in Duomo a Pavia.Don Torchio era anche molto legato alla Mensa del Fratello, fondata da don Giuseppe Ubicini e che trova sede proprio a pochi passi dall’oratorio del SS. Salvatore. Dal 2008 al 2012 è stato parroco della Cattedrale (ultimo parroco prima della riapertura del Duomo), dove poi nel 2009 è diventato canonico del Capitolo e nel 2013 penitenziere. Nei primi anni di sacerdozio (1964-1970) è stato vicario parrocchiale di Landriano e per 5 anni (1970-1975) di Santa Maria del Carmine. Il primo incarico come parroco lo ha avuto nel 1975 a Trivolzio e per questo motivo è sempre stato particolarmente devoto alla figura di san Riccardo Pampuri. Don Torchio è stato anche esorcista dal 2008. Particolare cordoglio è stato espresso da don Franco Tassone, parroco del SS. Salvatore e direttore della Caritas Diocesana, che lo ha ricordato con grande affetto e da don Luca Roveda, parroco di dell’Unità pastorale di Inverno e Monteleone, nostri collaboratori di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. La camera ardente è stata allestita in Vescovado, dove amici e conoscenti potranno portare il loro ultimo saluto alla salma per una preghiera dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 29 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 29 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

AS VARZI CALCIO _ SETTORE GIOVANILE – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Lo sport varzese non pensa solo alla prima squadra ma, come per il Tennis Club, l’AS Varzi Calcio rivolge la propria attenzione verso i giovani sia per un fattore puramente sociale ma anche con la speranza di poter contribuire, forse, a creare qualche futura promessa.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #asvarzicalcio #sport #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

INFERMIERI, ACCORDO FIRMATO MA CRESCE IL MALCONTENTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – INFERMIERI, ACCORDO FIRMATO MA CRESCE IL MALCONTENTO
Il nuovo contratto nazionale della sanità segna un passo avanti, ma non convince tutti. Dopo lunghe trattative, l’intesa che coinvolge anche i seimila infermieri della provincia di Pavia porta un aumento medio di 172 euro lordi al mese. Un riconoscimento economico importante, ma considerato insufficiente da una parte dei sindacati.
Cisl, Fials, Nursing Up e Nursind hanno firmato l’accordo, mentre Cgil e Uil hanno detto no, denunciando la mancanza di risposte strutturali ai problemi del settore. “Gli aumenti da soli non bastano – spiegano – servono nuove assunzioni e una reale valorizzazione delle professioni sanitarie”.
Tra le principali criticità restano i carichi di lavoro insostenibili, la carenza cronica di personale e la difficoltà nel conciliare turni e vita privata. Gli operatori chiedono un piano straordinario per le assunzioni e maggiori investimenti in sicurezza e formazione.
Nonostante le divisioni sindacali, la firma consente di sbloccare risorse attese da tempo. Ma la sensazione diffusa, anche negli ospedali pavesi, è che la partita per la dignità del lavoro infermieristico sia tutt’altro che conclusa.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.