Seguici sui social

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 28 MAGGIO

Pubblicato

-

Le riflessioni di Don Franco Tassone, sacerdote degli ultimi, e il ricordo di Don Giuseppe Torchio in questa solennità di Pentecoste: Lunedì i funerali in Duomo a Pavia.Don Torchio era anche molto legato alla Mensa del Fratello, fondata da don Giuseppe Ubicini e che trova sede proprio a pochi passi dall’oratorio del SS. Salvatore. Dal 2008 al 2012 è stato parroco della Cattedrale (ultimo parroco prima della riapertura del Duomo), dove poi nel 2009 è diventato canonico del Capitolo e nel 2013 penitenziere. Nei primi anni di sacerdozio (1964-1970) è stato vicario parrocchiale di Landriano e per 5 anni (1970-1975) di Santa Maria del Carmine. Il primo incarico come parroco lo ha avuto nel 1975 a Trivolzio e per questo motivo è sempre stato particolarmente devoto alla figura di san Riccardo Pampuri. Don Torchio è stato anche esorcista dal 2008. Particolare cordoglio è stato espresso da don Franco Tassone, parroco del SS. Salvatore e direttore della Caritas Diocesana, che lo ha ricordato con grande affetto e da don Luca Roveda, parroco di dell’Unità pastorale di Inverno e Monteleone, nostri collaboratori di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. La camera ardente è stata allestita in Vescovado, dove amici e conoscenti potranno portare il loro ultimo saluto alla salma per una preghiera dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
Non si dorme al dormitorio della Caritas di via Berardino da Feltre a Pavia. La denuncia arriva da un ospite della struttura, che accoglie persone senza fissa dimora ogni giorno dalle 19:30 alle 22. Nel 2023, la Caritas ha ricevuto 62 richieste di ospitalità, accogliendone 40. Ma il problema delle cimici da letto, che affligge la struttura, sembra difficile da debellare.
"Da settembre 2024 abbiamo effettuato sei interventi di disinfestazione – spiega Nicolò Salvemini, referente per l’area grave marginalità della Caritas – ma, secondo gli operatori, il problema è strutturale. Senza intervenire sui muri risulta impossibile risolverlo definitivamente. Dopo l’ultimo intervento del 21 novembre, abbiamo segnalazioni solo da una camera".
Con 25 stanze disponibili, la struttura ha visto significativi miglioramenti grazie al supporto di donatori, come il completo rifacimento di 14 bagni. "Abbiamo stanziato 5mila euro per la disinfestazione – dichiara don Franco Tassone, direttore della Caritas – ma nonostante le difficoltà, non abbiamo mai rifiutato un ricovero. Grazie anche ai fondi dell’8 per mille, il 20% degli ospiti è riuscito a ottenere un alloggio sociale e iniziare un percorso lavorativo".
Nonostante gli sforzi, il malcontento persiste. "Proviamo a fare del nostro meglio per gli ospiti – racconta Sadi, custode della struttura – offrendo supporto nelle necessità quotidiane, dalla lavanderia alla colazione". Tuttavia, alcuni ospiti lamentano un’accoglienza difficile, sostenendo che parlare del problema delle cimici comporti il rischio di essere allontanati. Salvemini smentisce: "Nessuno è stato allontanato per le cimici. Da settembre abbiamo dimesso solo due persone, una per fine progetto e una per ripetute violazioni del regolamento".
La soluzione potrebbe arrivare da un nuovo dormitorio. "Abbiamo costituito una fondazione per realizzare una struttura moderna e rispondere ai bisogni crescenti, anche delle famiglie – conclude don Franco – ma i tempi saranno lunghi".

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano