Cronaca
Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
LECCE (ITALPRESS) – Nell’ultima giornata del campionato di serie A allo stadio ‘Via del Marè il Bologna vince in rimonta la sfida con il Lecce: 3-2 il finale per i rossoblù. Gara che non aveva nulla da dire ai fini della classifica per le due squadre che, già salve, hanno comunque onorato l’impegno regalando spettacolo. Sprint offensivo iniziale degli uomini di Baroni che, dopo nemmeno un minuto, provano a far male agli avversari con Gallo, ma Skorupski non si lascia sorprendere mandando il pallone in angolo. La verve mostrata dai giallorossi viene premiata al 17′ quando Banda rompe l’equilibrio della partita con la rete del vantaggio salentino: dalla destra, Strefezza crossa rasoterra per il nazionale zambiano che, con un potente destro al volo, manda il pallone alle spalle dell’estremo bolognese per l’1-0. Incassato lo svantaggio, il Bologna si scuote e due minuti dopo Arnautovic batte con un rasoterra vincente Falcone, ma dopo un check con il Var l’arbitro Piccinini annulla la rete per l’iniziale posizione in fuorigioco di Orsolini. Scampato il pericolo, il Lecce tira il fiato lasciando pericolosamente spazio agli avversari che, al 29′, sugli sviluppi di un calcio piazzato colpiscono un palo con Arnautovic, ma Piccinini interviene dopo aver indicato un fallo in attacco dei felsinei. Prima dell’intervallo, il Lecce torna a rendersi pericoloso ancora con Banda che, al’43’, di testa non riesce a sorprendere Skorupski a pochi passi dalla linea di porta. Nella seconda frazione di gara il Bologna mostra maggiore pragmatismo rispetto alla prima parte di partita e, al 58′, Barrow crossa dalla sinistra alla perfezione per Arnautovic che svetta in area leccese e di testa segna il gol dell’1-1 (il decimo in campionato per la punta austriaca). Ottenuto il pareggio gli ospiti quadrano l’assetto tattico con l’ingresso in campo di De Silvestri e Zirkzee per Posch e Arnautovic. Le scelte di Thiago Motta regalano gli effetti sperati e, all’81’, il Bologna segna il gol del sorpasso. Percussione vincente di Phyytia e colpo vincente di Zirkzee che col sinistro, dal limite dell’area, batte Falcone per l’1-2. Lo svantaggio non demoralizza i padroni di casa che due minuti dopo pareggiano i conti. Dalla sinistra Maleh disegna un cross perfetto per Oudin che col mancino firma lo splendido gol del 2-2. I tifosi di casa esultano per il pareggio ma in pieno recupero, al 51′, il Bologna trova il gol in ripartenza con un destro a giro di Ferguson che inchioda il risultato sul definitivo 2-3 e rovina la festa della tifoseria giallorossa per la salvezza conquistata.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Cina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025
-
Su Tivùsat capolavori dell’opera italiana e registrazioni inedite di Wagner
-
Cina, nello Xizang 42 scavi archeologici negli ultimi 5 anni
-
Elmas “La Supercoppa un bel regalo di Natale per i tifosi, essere un jolly non è facile”
-
Calcio francese in lutto, morto a 72 anni l’ex tecnico Jean-Louis Gasset
-
Salis “Faccio la sindaca di Genova, non interessata a primarie centrosinistra”
Cronaca
Cina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025
Pubblicato
4 ore fa-
26 Dicembre 2025di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025, la Cina ha compiuto importanti progressi nell’innovazione tecnologica industriale, con il settore centrale dell’intelligenza artificiale (IA) che ha superato una dimensione di 1.000 miliardi di yuan (circa 142 miliardi di dollari USA), secondo quanto emerso da una conferenza nazionale sull’industria e la tecnologia dell’informazione tenutasi venerdì.
Nell’ambito dell’agenda per il 2026, il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione ha sottolineato la necessità di coltivare e ampliare i settori emergenti e quelli del futuro, nonchè di sostenere la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’IA, secondo quanto emerso alla conferenza.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).
Cronaca
Su Tivùsat capolavori dell’opera italiana e registrazioni inedite di Wagner
Pubblicato
4 ore fa-
26 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Con le esclusive registrazioni di Die Walkure e Tannhauser condotte da Gianandrea Noseda e Philippe Jordan, gli appassionati di Wagner avranno una sorpresa con l’inizio dell’anno nuovo. E’ la proposta di Mezzo (canale 49 di Tivusat) agli amanti del maestro tedesco, oltre a cinque capolavori dell’opera italiana, interpretati da grandi voci.
Poi sarà la volta della danza, con il coreografo Cayetano Soto che punterà al cuore della vita di Cajkovskije offrendo una sua straordinaria lettura di alcune delle opere più note del compositore russo,eseguite dal Balletto e dall’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia.
Riflettori puntati, in conclusione, sui giovani talenti vincitori del concorso di danza Prix de Lausanne e sulla Yerevan Youth Orchestra, acclamato l’anno scorso al festival Young Euro Classic di Berlino come uno dei più dinamici ensemble musicali, già famoso dopo solo tre anni dalla costituzione, con sede nella capitale armena eguidato dal direttore d’orchestra Sergey Smbatyan.
Mezzo è al canale 49 di tivùsat, società partecipata Rai, Mediaset e Tim, che propone gratuitamente oltre 130 canali televisivi.
Ecco il palinsesto nel dettaglio.
Wagner, Die Walkùre, Opernhaus Zurich, sabato 3, ore 20:30
Wagner, Tannhàuser, Staatsoper Vienna, mercoledì 21, ore 20:30
Bellini, I Capuleti e i Montecchi, Opèra Royal de Wallonie Liège, mercoledì 7, ore 20:30
Verdi, Un Ballo in maschera, Palau de les Arts, Valencia, sabato 10, ore 20:30
Porpora, Ifigenia in Aulide, Bayreuth Baroque Opera Festival, mercoledì 14, ore 20:30
Puccini, Tosca, Arena di Verona, sabato 17, ore 20:30
Donizetti, Maria Stuarda, Festival de Salzbourg, sabato 24, ore 20:30
Ligeti, The Piano Concerto, venerdì 9, ore 20:30, DOCUMENTARY
Cayetano Soto, choreographer of the month, Leipziger Ballett, Peter I. Cajkovskij, martedì 13, ore 20:30
Prix de Lausanne 2025, martedì 20, ore 20:30
Young Euro Classic 2025, Yerevan Youth Symphony Orchestra, venerdì 30, ore 20:30, PREMIERE
– News in collaborazione con Tivùsat –
– Foto ufficio stampa Tivùsat –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, nello Xizang 42 scavi archeologici negli ultimi 5 anni
Pubblicato
6 ore fa-
26 Dicembre 2025di
Redazione
LHASA (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La regione autonoma dello Xizang, nella Cina sud-occidentale, ha condotto 42 scavi archeologici sistematici dal 2021, portando alla luce importanti scoperte sull’attività umana sull’altopiano risalenti a 100.000 anni fa, oltre a solide prove di legami culturali di lunga data con la Cina centrale, secondo quanto emerso durante una conferenza stampa tenutasi martedì.
I progetti si sono concentrati su grandi questioni storiche, come le origini dell’uomo, dell’agricoltura e dell’allevamento sull’altopiano del Qinghai-Tibet, nonchè sui collegamenti della regione con l’area delle Pianure Centrali. Gli scavi hanno interessato 19 siti e tombe antichi, per una superficie complessiva di 8.100 metri quadrati, ha dichiarato Xu Shaoguo, vice direttore dell’ufficio regionale per il patrimonio culturale, nel corso della conferenza sui progressi della regione nel patrimonio culturale durante il periodo del 14esimo Piano quinquennale (2021-2025).
Le ricerche indicano che gli esseri umani hanno raggiunto l’altopiano circa 100.000 anni fa, mentre culture neolitiche diffuse sono emerse intorno a 5.000 anni fa, ha spiegato Xie Xuwei, un altro funzionario dell’ufficio. Secondo Xie, l’uso del bronzo e del ferro è iniziato rispettivamente circa 3.800 e 2.800 anni fa.
Manufatti come tessuti in seta e foglie di tè rinvenuti in vari siti forniscono prove dirette di scambi culturali e commerciali continui tra lo Xizang e le Pianure Centrali nel corso della storia, ha aggiunto Xie.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Cina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025
Su Tivùsat capolavori dell’opera italiana e registrazioni inedite di Wagner
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 27-28 Dicembre
Cina, nello Xizang 42 scavi archeologici negli ultimi 5 anni
Elmas “La Supercoppa un bel regalo di Natale per i tifosi, essere un jolly non è facile”
Almanacco – 27 Dicembre 2025
Calcio francese in lutto, morto a 72 anni l’ex tecnico Jean-Louis Gasset
Salis “Faccio la sindaca di Genova, non interessata a primarie centrosinistra”
Papa “Chi crede a pace viene spesso ridicolizzato”
Il Papa nell’Angelus di Santo Stefano: “Chi crede oggi alla pace viene spesso ridicolizzato”
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 27-28 Dicembre
Almanacco – 27 Dicembre 2025
Agrifood Magazine – 27 Dicembre
Diplomacy Magazine – 26 Dicembre 2025
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 26 Dicembre
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il weekend di Natale
S. MESSA DEL 25 DICEMBRE 2025 – NATALE DEL SIGNORE
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 dicembre 2025
Trasporti&Logistica Magazine – 24 Dicembre 2025
Cinema&Spettacoli Magazine – 24 Dicembre 2025
Primo piano
-
Cronaca12 ore faBarelli “Medaglie e crescita, nuoto azzurro simbolo di un miracolo italiano”
-
Politica12 ore faSalis “Voglio risolvere i problemi di Genova, alle Primarie risponderei assente”
-
Cronaca12 ore faMorta Maria Sole Agnelli, aveva 100 anni
-
Cronaca14 ore faZelensky “Imminente incontro con Trump”
-
Altre notizie11 ore fa
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 26 Dicembre
-
Altre notizie11 ore fa
Diplomacy Magazine – 26 Dicembre 2025
-
Cronaca14 ore faTrump “Attaccati terroristi Isis in Nigeria”
-
Cronaca10 ore faOltre 252 mila ingressi nei luoghi della cultura con la card “Abbonamento Musei”







