Seguici sui social

Cronaca

I 120 anni dell’Automobile Club Milano, una mostra per celebrarli

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’Automobile club Milano compie 120 anni e lo fa in grande stile con una serie di eventi, mostre e non ultimo il passaggio in città della 1000miglia.
In serata l’inaugurazione della mostra fotografica “Centovent’anni in movimento”, dedicata all’importante traguardo di un fenomeno importante come quello dell’auto, legato alla sua gestione e alla fornitura di servizi ad essa connessi. La mostra, presentata presso la sede di Corso Venezia 43, ripercorre oltre un secolo di club, con una grande escursione storica, dal bianco e nero al colore, dalla nascita della mobilità di massa alle grandi pagine del motorsport che sono state scritte in Lombardia.
“Oggi celebriamo un traguardo storico – spiega Geronimo La Russa, Presidente di AC Milano -. 120 anni dell’Automobile Club Milano, 120 anni contraddistinti dai servizi ai cittadini in tema di mobilità. Tutti coloro che hanno avuto esigenza di spostarsi da un punto all’altro in questi anni si sono rivolti a noi, e vogliamo fare in modo che continuino a farlo in futuro. La nostra idea di automobile è quella di un mezzo di trasporto e un mezzo di libertà, integrato con tutte le nuove forme di mobilità e con il trasporto pubblico. Celebriamo questi 120 anni con una tre giorni di feste, oggi inauguriamo la mostra che ripercorre i 120 anni di servizi del club, ai cittadini e alla persona, senza tralasciare il motor sport, chiaramente. Un secolo fa abbiamo costruito l’autodromo di Monza, dove si sono scritte pagine importanti dello sport nazionale, vogliamo con questa tre giorni celebrarlo insieme alla città, far parte di un sistema cittadino, milanese”.
In una festa davvero gremitissima e partecipata da alte cariche istituzionali, c’è stato anche l’intervento di Galeazzo Bignani, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: “L’automobile club rappresenta un presidio fondamentale per una gestione legata ai principi di legalità, ma anche di trasparenza, di servizi, di efficienza nei confronti del cittadino. Il sodalizio fra Stato, autorità pubbliche e ACI e continuerà per molto tempo. Una continuità per il trasporto su gomma che assumerà modalità diverse per rimanere al passo con i tempi, vedi l’avvento dell’elettrico, del biodiesel. Di sicuro il trasporto su gomma rimane centrale e costituisce una offerta irrinunciabile per qualsiasi nazione, per qualsiasi realtà che come l’Italia ambisce a essere tra i top del mondo”.
foto f01 Italpress
(ITALPRESS).

Cronaca

CAMERA DI COMMERCIO PUNTA SU RIEVOCAZIONE BIENNALE BATTAGLIA PAVIA, MALUMORI SU ORGANIZZAZIONE

Pubblicato

-

Alla Camera di commercio piace l’idea rilanciata dal sindaco di Pavia Michele Lissia: organizzare una nuova rievocazione della Battaglia di Pavia con cadenza periodica, magari biennale o triennale. “Pavia ha bisogno di grandi eventi perché così si muovono gli investitori e i turisti. Da parte della Camera di commercio, tutte le iniziative che servono ad aumentare il flusso dei visitatori a Pavia incassano favore”. ha affermato Giovanni Merlino, vicepresidente della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia che ha organizzato la manifestazione di tre giorni dedicata ai 500 anni dalla Battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525. Ma il bilancio non è stato del tutto perfetto, a giudicare dalle numerose lamentele lette anche sui social, con ammassamenti in alcuni punti, mancanza di tribune, di musica medievale a tema e spiegazioni storiche al microfono, assenza di punti ristoro e di vendita gadget.
Credits: Luisa Dosseni Spalla

Leggi tutto

Cronaca

TROVATO MORTO 49ENNE SCOMPARSO SABATO A FORTUNAGO

Pubblicato

-

E’ stato trovato morto nel tardo pomeriggio l’uomo di 49 anni originario di Milano ma domiciliato in località Sant’Eusebio di Fortunago scomparso da due giorni. A lanciare l’allarme era stata la sorella, che Sabato aveva provato inutilmente a contattarlo. Sabato sera qualcuno lo aveva visto in sella alla sua moto entrare nella stradina secondaria di Costa Cavalieri, ma da quel momento sembrava svanito nel nulla. Il corpo è stato trovato nel tardo pomeriggio di lunedì in canalone franoso, nei rilievi collinari intorno a Fortunago. Il luogo si trova a qualche centinaio di metri dal punto in cui era stata rinvenuta la moto. Sul posto era stata allestita l’unità di comando locale dei vigili del fuoco, sono stati impiegati anche i Sistemi aeromobili e pilotaggio remoto e i nuclei cinofili, in coordinamento con le squadre permanenti e volontarie. Le operazioni di soccorso hanno visto anche la partecipazione del sindaco Pier Achille Lanfranchi.

Leggi tutto

Cronaca

Lieve miglioramento per il Papa, prognosi resta riservata

Pubblicato

-

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento. Anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati. Il monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione. Continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti”. Lo riferisce la Santa Sede in merito alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
“I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi – si legge nel bollettino -. In mattinata ha ricevuto l’Eucarestia, mentre nel pomeriggio ha ripreso l’attività lavorativa. In serata ha chiamato il parroco della Parrocchia di Gaza per esprimere la sua paterna vicinanza. Papa Francesco ringrazia tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano