LA VOCE PAVESE – ZAVATTARELLO, SIMONE TIGLIO CONDANNATO. MA LA CONDANNA È FARE IL SINDACO
Condannato in primo grado a un anno, come richiesto dall’accusa. Simone Tiglio, sindaco di Zavattarello, era stato arrestato e posto ai domiciliari nel marzo 2022, con sospensione dall’incarico che aveva poi ripreso a ricoprire dal giugno dello scorso anno, quando aveva perso efficacia la misura cautelare. Rinviato a giudizio alla fine dello scorso settembre, si è concluso ieri, martedì 20 giugno, il processo di primo grado al Tribunale di Pavia per presunte irregolarità in due procedimenti pubblici, per fatti che risalivano al 2019, con due capi d’imputazione. Contestate sia la turbata libertà degli incanti, per l’affidamento in gestione di un asilo nido comunale, sia la rivelazione del segreto d’ufficio, per il concorso al ruolo di direttore della Rsa, con l’accusa di aver favorito una candidata fornendole le domande del concorso. Tiglio ha sempre contestato ogni addebito, sostenendo di aver agito con legittimità e nell’interesse dell’ente pubblico. A suo carico è però arrivata una sentenza che non sembra aver tenuto completamente in considerazione tutte le dichiarazioni rilasciate a favore dell’imputato. Marco Casali, difensore di Simone Tiglio, ha spiegato che si attenderà tra 90 giorni il deposito della sentenza per poi pensare al ricorso. Nel frattempo la Prefettura di Pavia dichiarerà già oggi la decadenza di Tiglio da sindaco ma non si scioglierà la giunta comunale che andrà avanti con al verice il vicesindaco, Mauro Colombini. Resta però un interrogativo a fare da sfondo alla vicenda: fare davvero attivamente il sindaco ha ancora un senso oppure diventa una condanna di per sé?
ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.
BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.