Seguici sui social

Cronaca

Sala “Milano sia test per norme su angolo cieco mezzi pesanti”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Quello che stiamo chiedendo e proponendo al ministero” dei Trasporti “è di usare Milano un pò come area test” per l’applicazione di norme riguardo l’angolo cieco dei mezzi pesanti. “Noi stiamo lavorando per cercare di normare l’applicazione dei dispositivi che leggono l’angolo cieco. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sa che stiamo lavorando a questa proposta. Non è semplice perchè non c’è una norma italiana ed europea. Ci sono alcune sperimentazioni, per esempio a Londra. Ci stiamo agganciando a quello che vediamo che si sta sviluppando in Europa. Le problematiche sono fare una sperimentazione che non ha radicamento nel codice della strada e avere sufficiente certezza che i dispositivi siano disponibili sul mercato affinchè poi lì si possa applicare”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a margine della cerimonia militare per il 249mo anniversario della Guardia di Finanza, parlando delle norme che il Comune intende applicare sui mezzi pesanti, alla luce dei numerosi incidenti mortali che negli ultimi anni hanno coinvolto pedoni, ciclisti e mezzi pesanti. Ultima in ordine di tempo, la morte di una donna in bici che ieri è stata investita da una betoniera.
“Penso che abbia senso per la nostra città ma che è un problema che sempre di più riguarderà le città in generale – ha proseguito Sala – . Come detto dall’assessora ai Trasporti, Arianna Censi, noi presenteremo una delibera a luglio, spero all’inizio del mese, che spiegherà che tipo di applicazione può avere. Pensate un pò alla complessità tecnica: dimensione dei mezzi, tipologia degli apparati. E se il mercato non rende disponibile immediatamente questi apparati come si può fare”. “Magari – ha precisato il sindaco – . si può fare come per il cambio dell’auto relativo all’area B: ‘se mi confermi che l’hai ordinato ma non riesci a trovarlo, allora puoi entrare in città. C’è una complessità straordinaria ma non tale da farci dire è ‘è troppo complesso, lasciamo perderè”. Ma le norme sono ancora “allo studio” e “ovviamente dobbiamo parlare anche con le associazioni di categoria. Non si può fermare l’economia però bisogna ragionare”. “Queste tragedie non possono che indurci ad agire. C’è grande dolore prima ancora di grande preoccupazione”, ha concluso.

– foto: agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Mille giorni Governo, Meloni”Un milione nuovi occupati e aumento salari”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Non si valuta un Governo solo dalla durata ma la stabilità è importante. Sono molto fiera di quello che abbiamo fatto in questi mille giorni. Ogni giorno mediamente sono stati creati oltre mille posti di lavoro a tempo indeterminato, per un totale di oltre un milione di nuovi occupati in più. Penso che sia un bel risultato”.

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni facendo un bilancio dei 1000 giorni di Governo al Tg1. “Sui salari è vero che l’Italia ha accumulato, soprattutto quando governava la sinistra, un ritardo sul potere d’acquisto dei lavoratori. E’ un ritardo difficile da recuperare ma sicuramente la tendenza è cambiata: dal 2023 i salari tornano a crescere più dell’inflazione. Significa che il problema è risolto? No. Significa che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Conte “Per Meloni finito tempo bufale, ha svenduto Italia”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Per Meloni è finito il tempo delle bufale. Dopo mille giorni di governo dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. La verità è che crolla il potere d’acquisto degli italiani, il lavoro è sottopagato, aumentano le tasse e gli italiani hanno difficoltà a pagare le bollette, a fare la spesa, e ad andare in vacanza. Tolgono i soldi dalla sanità e li mettono sulle armi, gli unici a festeggiare sono banche e industrie delle armi”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte al Tg1 che aggiunge “E’ Meloni che si è offerta come protagonista di questa trattativa tra gli Stati Uniti e l’Europa, addirittura offrendo la soluzione degli zero Dazi che ha già fallito. In realtà, ha concesso già tutto agli Stati Uniti, ha promesso l’acquisto di gas, armi americane, zero tassazione ai miliardi del web e, quindi, ha svenduto l’Italia”.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 18 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.