LA VOCE PAVESE – QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS 2024, UNIPV SCALA 100 POSIZIONI
L’Università di Pavia è tra le migliori università a livello globale, secondo la ventesima edizione della classifica universitaria internazionale più consultata Emanuele Bottiroli parla del QS World University Rankings 2024, pubblicato il 27 giugno, che vede l’Università di Pavia dodicesima in assoluto in Italia e nella fascia più alta tra gli atenei internazionali.
Un dato particolarmente prestigioso anche perché la graduatoria pone Pavia a confronto con università di dimensioni superiori, mega atenei italiani e globali, oltre che con università private e specializzate locali e internazionali. Si segnala complessivamente un netto avanzamento dell’Ateneo pavese, già classificato dal Censis come il migliore tra i grandi atenei pubblici nazionali.
Il risultato acquista anche più prestigio in virtù del fatto che, in occasione dei vent’anni della nascita della graduatoria, il QS World University Ranking ha ampliato le proprie analisi, comprendendo 1.500 università (pubbliche e private, specializzate e generaliste) in 104 paesi, tra cui 42 atenei del nostro Paese. Il dato rappresenta un ulteriore incremento rispetto alle 1.418 organizzazioni analizzate lo scorso anno.
“È un ottimo risultato – commenta il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto – che, per gli indicatori considerati, premia l’intero Ateneo nelle sue varie componenti. Siamo stati, infatti, misurati su molteplici parametri che vanno dalla sostenibilità ai risultati occupazionali o la presenza in reti di ricerca internazionali. Si tratta di elementi che certificano una solidità di fondo e che sono il frutto non di attività estemporanee, ma di un impegno comune protratto negli anni”.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Sonnolenza diurna, quando è patologica? – Ovaio policistico, al Senato una maratona informativa – Disturbi mentali, in Campania politiche sanitarie innovative
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Agricoltura, Italia prima in Unione europea per valore aggiunto – Export agroalimentare da record, verso quota 70 miliardi – Il Made in Italy protagonista a Wine Paris – Rallenta il mercato italiano dell’agricoltura 4.0
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Agriturismi raddoppiati in Italia negli ultimi 20 anni – Alberghi, crescono occupazione e prezzi delle camere – I capolavori di Edvard Munch in mostra a Roma
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.