Seguici sui social

Cronaca

VOGHERESE CALCIO E ALESSANDRIA CALCIO, DUE CASI DUE AMMINISTRAZIONI: LA PRIMA MUTA, L’ALTRA DECISA

Pubblicato

-

Condividi

Ha fatto molto rumore a livello locale e regionale il caso della Vogherese cui gli ex giocatori che hanno contribuito alla promozione dall’Eccellenza alla Serie D hanno rivolto una lettera aperta in cui spiegano di vantare dei crediti e di essere rimasti delusi dalle promesse di saldo disattese. Il club del presidente Oreste Cavaliere ha definito quanto segnalato “privo di fondamento” e ha annunciato che si tutelerà in sede legale. A una settimana dalla denuncia pubblica un silenzio assordante dalla giunta comunale della sindaca Paola Garlaschelli che ben conosce ed ha affiancato la società anche con il tifo e la presenza in tribuna persino in occasione dell’ultima partita di campionato due mesi fa, a margine della quale Cavaliere aveva promesso di andare verso ruoli riconfermati facendo trapelare grande gratitudine per giocatori e staff tecnico. Lo stadio in cui gioca la Vogherese è del Comune di Voghera, eppure nessun commento pubblico sulla situazione sfociata in una vertenza ripresa da tanti organi d’informazione. Di segno opposto la cronaca di un altro caso che fatto molto rumore, a pochi chilometri di distanza da Voghera, dove a generare incertezza  è la situazione incerta dell’Alessandria Calcio. In questo caso il sindaco, Giorgio Abonante, e l’assessore allo Sport, Vittoria Oneto, hanno optato per una decisa presa di posizione anche a mezzo stampa.
Nella nota coraggiosa diffusa dall’amministrazione alessandrina si legge: “In questo periodo dell’anno le squadre di calcio si ritrovano per iniziare la stagione. Ad oggi, mi risulta che non ci sia neppure un organigramma societario condiviso fra i due soci proprietari dell’Alessandria calcio; questo è molto grave. “L’Alessandria calcio è una società privata ma lo stadio in cui gioca è di proprietà dell’intera comunità alessandrina. Inoltre la società calcistica, per storia e tradizione, è patrimonio della città e del calcio italiano. Per questi motivi è mio dovere di Sindaco, pur nel rispetto dei soci privati, chiedere loro di presentare ai tifosi e alla cittadinanza un unico piano e un unico organigramma dettagliato in modo che si possa valutare il progetto societario e calcistico. Il luogo perché questo accada è l’Assemblea dei soci che ritengo debba essere convocata con urgenza, il più presto possibile”. A Voghera tutto tace, come se in fondo il nome di una società che porta il nome della città e che usa lo stadio dei cittadini vogheresi non imponesse una presa di posizione per dirimere controversie che rischiano di riflesso di minare l’immagine sportiva della terza città della provincia di Pavia. Ma davvero la situazione non merita una richiesta di chiarimento e una trasparente comunicazione pubblica in merito agli accertamenti svolti da parte del Comune di Voghera?

    Cronaca

    DELITTO GARLASCO, BLITZ ALL’ALBA DEI CARABINIERI A CASA DI ANDREA SEMPIO

    Pubblicato

    -

    Blitz dei carabinieri a Garlasco nell’ambito delle nuove indagini sull’omicidio di Chiara Poggi. Sono in corso dall’alba alcune perquisizioni ordinate dalla procura di Pavia. Nel mirino le abitazioni del nuovo indagato Andrea Sempio, 37 anni, a Voghera e quella dei suoi genitori a Garlasco, ovvero nel paese dove avvenne il delitto 18 anni fa. L’operazione è coordinata dal procuratore di Pavia Fabio Napoleone, dall’aggiunto Stefano Civardi e dalla pm Valentina De Stefano. Ad eseguire i decreti di perquisizione firmati dai magistrati sono i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano che indagano sulla cosiddetta ricostruzione alternativa al delitto per il quale è stato condannato in via definitiva nel 2015 l’ex compagno della vittima Alberto Stasi. Le perquisizioni sono state estese alle abitazioni dei due amici di Sempio, Roberto Freddi e Mattia Capra: lui li avrebbe sentiti la mattina in cui è stata uccisa Chiara. Entrambi frequentavano l’abitazione di via Pascoli in quanto amici di Marco Poggi, fratello della vittima. Sequestrati anche cellulari e pc. Una perquisizione è in corso anche in un’area campestre e in un canale di Tromello: qui i carabinieri si starebbero muovendo alla ricerca della possibile arma del delitto, che potrebbe essere un attizzatoio sparito da casa Poggi. Venerdì 16 maggio, proprio a Pavia, si terrà la nuova udienza di conferimento dell’incarico per l’incidente probatorio sul Dna disposto dalla gip Garlaschelli. Oggi però, a sorpresa, sono scattate le perquisizioni alla famiglia Sempio.

    Leggi tutto

    Cronaca

    Delitto di Garlasco, perquisizioni in casa di Andrea Sempio, dei genitori e di due amici

    Pubblicato

    -

    ROMA (ITALPRESS) – Secondo quanto riportato dal Tg1, i carabinieri di Pavia, su mandato della procura, da questa mattina all’alba stanno svolgendo una perquisizione a casa di Andrea Sempio indagato per l’omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco il 13 agosto del 2007.

    La perquisizione sarebbe mirata ad acquisire elementi utili all’inchiesta attraverso l’analisi dei contenuti di supporti informatici, telefoni e pc presenti in casa. Analoga attività investigativa viene eseguita dai militari dell’Arma presso le abitazioni dei genitori di Sempio e di due amici del ragazzo.

    -Foto IPA Agency-
    (ITALPRESS).

    Advertisement

    Leggi tutto

    Cronaca

    Sampdoria in C, Salernitana e Frosinone ai playout di Serie B

    Pubblicato

    -

    ROMA (ITALPRESS) – Sampdoria e Cittadella retrocedono in Serie C insieme al Cosenza, mentre Frosinone (16°) e Salernitana (17°) si giocheranno la permanenza in B nel playout. Sono questi i verdetti della lotta salvezza nell’ultima giornata di Serie B, mentre nei piani alti è il Cesena a prendersi il posto per i playoff che definiranno la terza squadra promossa in A insieme a Sassuolo e Pisa. La formazione romagnola (7°) sfiderà nel turno preliminare il Catanzaro (6°), mentre la Juve Stabia (5°) affronterà il Palermo (8°) con l’obiettivo del pass per le semifinali, dove sono già qualificate Spezia (3°) e Cremonese (4°).
    – foto Ipa Agency –
    (ITALPRESS).

    Leggi tutto
    Advertisement


    Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
    Casa e consumi by Altroconsumo

    Primo piano

    LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
    Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.