Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CENTINAIO E PALLI: “IMPEDIRE SORPASSI A TIR SU A21”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CENTINAIO E PALLI: “IMPEDIRE SORPASSI A TIR SU A21”
Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, e il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, hanno promosso un tavolo di lavoro con i sindaci del territorio pavese per elaborare una posizione comune da sottoporre al governo, con l’intenzione di risolvere i problemi di circolazione che riguardano l’Autostrada A21 e si ripercuotono anche sul traffico limitrofo. Ne hanno dato notizia in una nota congiunta – rilanciata da Pavia Uno TV e Lombardia Live 24 in anteprima – i due rappresentanti istituzionali, che spiegano: “La priorità – hanno spiegato – è vietare subito i sorpassi dei tir sul percorso dell’autostrada, così come già avviene ad esempio sulla A22 – Autostrada del Brennero. Risolviamo innanzitutto l’emergenza, poi potremo ragionare anche di interventi più a lungo termine”. Gli incidenti dei giorni scorsi rappresentano solo l’apice di una situazione che da tempo è diventata insostenibile. Resta però un tema di fondo: la carenza delle infrastrutture viarie che intersecano la provincia di Pavia. Servono progetti e maggiori fondi dal governo per mettere mano a un problema annoso, che si trascina da troppo tempo senza soluzione di continuità. Il vero nodo resta quello dei cantieri ravvicinati, ad esempio lungo le tratte autostradali, che generano spesso un "effetto imbuto" nelle ore di punta e nei weekend delle vacanze e delle gite fuori porta.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano