Seguici sui social

Altre notizie

SEI DI PAVIA UNO TV – PRENDI UN LIBRO, LASCIA UN LIBRO. NASCE “LA BIBLIOTECA DI BARBARA”

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO TV – PRENDI UN LIBRO, LASCIA UN LIBRO. NASCE “LA BIBLIOTECA DI BARBARA”
Nasce anche a Voghera nella memoria di Barbara Piernera, defunta figlia di Ondina Torti anima del volontariato locale, il progetto “Prendi un libro, lascia un libro”, l’iniziativa culturale letteraria diffusa ormai da anni anche in Italia che ha uno scopo unico, ovvero la creazione di una rete nazionale volontaria per il recupero e la condivisione gratuita dei libri, dove vige un’unica regola: per prendere un libro bisogna lasciarne un altro; nessun obbligo di restituzione, nessuna registrazione del libro o del lettore. Sabato 22 luglio si è svolta la cerimonia d’inaugurazione alla presenza di autorità, amici di Barbara ed esponenti del mondo del volontariato locale. A presentarli è stato Alessandro Paola Schiavi, giornalista e scrittore, nonché ideatore del progetto "La Biblioteca di Barbara".
Presso l’Hub Voghera di Piazzetta Garibaldi 9, da Lunedì a Venerdì, ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 e comunque a pubblico locale aperto, sarà possibile recarsi presso l’ingresso dove nell’area centrale del locale vi sarà la piccola biblioteca dedicata alla memoria di Barbara Piernera aperta a tutti.
Barbara Piernera (1973-2018) è stata una Vogherese amatissima dai familiari, amici e soprattutto dagli studenti di tutte le età dell’Istituto D’Annunzio della città, dove era collaboratrice in molte attività, nonché forte supporto morale per tutte le persone passate di lì negli anni. Prematuramente scomparsa, la sua empatia, la passione per la vita e la sua energia vogliono essere nel ricordo di questo progetto nato grazie alla massiccia donazione di libri di vario genere (romanzi, gialli, thriller, biografia e autori locali) che la madre Ondina Torti (ex Presidente di Croce Rossa Voghera, attuale Presidente Onorario di Voghera Oltrepò Solidale nonché nominata come una delle “Donne che ce l’hanno fatta” dagli Stati Generali delle Donne) ha voluto fare gratuitamente proprio per non disperdere la cultura ma diffonderla in modo gratuito e semplice. Il progetto è sostenuto dal Comune di Voghera in collaborazione con Hub Voghera, Cooperativa Sociale 381, Voghera Oltrepò Solidale e Pavia Uno Tv.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 5 APRILE

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, SU IL SIPARIO!

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, SU IL SIPARIO!
Oggi la trasmissione "In alto i calici", dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti, si sofferma sui dazi di Donald Trump ma anche sul Vinitaly al via domani a Verona. Quali saranno i temi portanti? Quali sono le sfide? Quali le riflessioni da fare su vino dealcolato e alleanze?

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 5 APRILE 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 5 APRILE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano