Sport
Abati conquista due medaglie agli Europei jr in Romania
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
BUCAREST (ROMANIA) (ITALPRESS) – L’Italia dei pesi chiude la sua partecipazione agli Europei Junior e Under 23 a Bucarest (Romania) con due medaglie conquistate da Simone Abati nella categoria fino a 96 kg Junior. L’Azzurrino, già campione europeo Youth solo poche settimane fa, vince infatti l’argento di strappo e il bronzo di totale, mettendo la firma su due nuovi record italiani. Abati, nonostante sia classe 2006, gareggia alla pari con i più maturi avversari e ‘rischià anche di conquistare il secondo gradino del podio. Nello strappo Abati sale in pedana tra gli ultimi, mettendosi in diretta concorrenza con il georgiano Tabagari e l’ucraino Chyniakov. I tre si rincorrono cercando di volta in volta di mettersi un kilo avanti all’altro, ma nessuno intende cedere o sbagliare: tre le alzate valide per l’azzurro, a 147, 150 e 153 (nuovo record italiano) che gli consentono di far meglio del georgiano ma non dell’ucraino, che riesce a mettere il naso avanti e di sfilargli l’oro con 154. Nello slancio si inseriscono nella sfida anche l’altro georgiano Lomtadze (6° di strappo con 141) e l’armeno Gevorgyan (4° di strappo con 145). Abati e Chyniakov iniziano il loro percorso di specialità rispettivamente con 179 e 176, cercando di far valere il loro vantaggio nello snatch. La sfida tra i due la vince nuovamente l’ucraino che riesce a sollevare 184 in 3° prova mentre all’azzurro, dopo due prove perfette, viene annullata la terza a 186. Ne approfittano Lomtadze e Gevorgyan, che non riescono a raggiungere una somma congrua nel totale ma che conquistano rispettivamente l’argento e il bronzo nella specialità. Ingrana la quinta invece Tabagari con tre alzate valide a 182, 188 e infine 192 che gli regalano l’oro di slancio e di totale. Argento quindi per Chyniakov con 338, bronzo per Abati con 336, record italiano di totale. “Sono molto contento di com’è andata la gara, che è stata seguita in una maniera impressionante dai tecnici, non era affatto facile. Poteva sicuramente andare meglio perchè sono kili che abbiamo fatto più volte in palestra, ma la gara è un’altra cosa e ci prendiamo quello che abbiamo fatto oggi in pedana”, il commento di Abati. Sono 23 in tutto le medaglie conquistate dagli azzurrini in questa spedizione, guidata dal dt Sebastiano Corbu: 7 d’oro, 9 d’argento, 7 di bronzo.
– Foto Ufficio Stampa Fipe –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Torna il Festival dell’Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi
-
Banco BPM, l’assemblea dei soci approva il bilancio 2024. Castagna “Continueremo a essere protagonisti”
-
Arnaldi non si ferma a Madrid, batte Tiafoe ed è ai quarti
-
Lavoro, Meloni “Numeri incoraggianti, investiamo su sicurezza”
-
Tajani confermato vicepresidente del Partito Popolare Europeo
-
Valditara “Arresto in flagranza per chi aggredisce docenti e presidi”
Sport
Arnaldi non si ferma a Madrid, batte Tiafoe ed è ai quarti
Pubblicato
3 ore fa-
30 Aprile 2025di
Redazione
MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Non si ferma la corsa di Matteo Arnaldi, che sbarca nei quarti del “Mutua Madrid Open”, il secondo Masters 1000 della stagione sulla terra battuta, in scena alla Caja Magica della capitale spagnola, con un montepremi totale pari a 8.055.385 euro.
Il 24enne sanremese batte anche Frances Tiafoe, testa di serie numero 16: 6-3 7-5 dopo un’ora e 38 minuti di gioco. Arnaldi attende ora di conoscere il suo prossimo avverario: sarà il vincente del match che metterà di fronte Jack Draper e Tommy Paul.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
La F1 sbarca a Miami, Vasseur “Vogliamo continuare a fare progressi”
Pubblicato
6 ore fa-
30 Aprile 2025di
Redazione
MARANELLO (MODENA) (ITALPRESS) – La Formula 1 parte per il primo dei tre viaggi stagionali negli Stati Uniti, in vista del Gran Premio di Miami presso il Miami International Autodrome. Si tratta della sesta gara dell’anno e del secondo weekend Sprint. Il weekend di Miami segna il primo anniversario della collaborazione tra Ferrari e HP nel ruolo di title partner.
Per celebrare la ricorrenza, le due SF-25 scenderanno in pista con una livrea speciale, che sarà presentata oggi pomeriggio a Miami. Il tracciato combina tratti veloci con sezioni più tecniche, offrendo diverse opportunità di sorpasso, in particolare nei rettilinei tra le curve 8-11 e 16-17, dove è possibile attivare il DRS.
La configurazione richiede un compromesso tra basso carico aerodinamico, utile nei rettilinei, e una buona stabilità nelle curve più lente. “Dopo qualche giorno trascorso a Maranello, utile per analizzare i dati raccolti nella prima tripletta stagionale, siamo pronti per scendere in pista a Miami, una gara particolare per molti aspetti, nella quale noi avremo modo di celebrare un anno di collaborazione con il nostro title partner HP”, le parole alla vigilia di Fred Vasseur, team principal della Rossa.
“In Florida ci attende il secondo weekend Sprint della stagione, per il quale ci siamo preparati al meglio in fabbrica dal momento che avremo a disposizione soltanto un’ora di prove libere prima di andare in qualifica per la gara sprint del sabato, e dunque il peso specifico del lavoro fatto al simulatore e nei briefing preparatori è ancora più elevato – aggiunge – Vogliamo continuare a fare progressi sul piano della prestazione, sull’onda delle incoraggianti prove offerte dalla SF-25 nelle gare di Bahrain e Gedda”.
Per quanto riguarda le caratteristiche del circuito di Miami e le principali sfide tecniche che presenta, “è una combinazione unica di struttura permanente e circuito cittadino temporaneo – è invece l’analisi di Paul Wang, responsabile aero software Ferrari – Come sa chiunque abbia visitato Miami, la principale sfida tecnica del weekend sarà senza dubbio il clima. Celebre per l’elevata umidità e le alte temperature, il Gran Premio di Miami presenta una serie di difficoltà, dalla gestione della temperatura degli pneumatici, alla bassa aderenza dell’asfalto, fino alla presenza dei muretti. È una gara che richiede la massima precisione, sia da parte dei piloti che degli ingegneri”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Boston e Indiana alle semifinali di Conference, Denver avanti 3-2 nella serie con i Clippers
Pubblicato
10 ore fa-
30 Aprile 2025di
Redazione
BOSTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Dopo Cleveland anche Boston e Indiana raggiungono le semifinali di Conference, New York manca il match-ball lasciando in vita Detroit mentre Denver fa valere il fattore campo e si porta sul 3-2 nella serie con i Clippers.
Al TD Garden i Celtics campioni in carica chiudono sul 4-1 la serie con Orlando: 120-89 con un Jayson Tatum protagonista con 35 punti, 10 assist e 8 rimbalzi. La svolta della gara nel terzo quarto quando, con i Magic (che non vincono un play-off dal 2010) avanti 51-47, Paolo Banchero (19 punti complessivi) incappa nel quarto fallo e poi, 79 secondi dopo, nel quinto: la sua uscita spiana la strada a Boston che attende ora una fra New York e Detroit.
Una serie che resta ancora aperta nonostante i Knicks avessero gara 5 al Madison Square Garden: la spuntano invece i Pistons 106-103, guidati da Cade Cunningham (24 punti, 8 rimbalzi e 8 assist) e Ausar Thompson (22 punti) mentre resta ancora in panchina Simone Fontecchio, mai impiegato fin qui nei play-off. Detroit giocherà domani notte gara 6 in casa e dovesse ripetersi manderebbe la serie alla ‘bella’ di sabato, ancora al Madison Square Garden dove ha già vinto due volte su due in regular season e altre due in questo primo turno. OG Anunoby (19 punti) il migliore nelle fila di New York, che paga però la scarsa vena di Jalen Brunson (16 punti ma con 4/16 dal campo).
Indiana piega Milwaukee solo all’overtime (119-118), con un parziale di 8-0 nel finale del supplementare compreso il canestro della vittoria firmato da Tyrese Haliburton (26 punti e 10 assist) a 1″3 dalla sirena: 4-1 e semifinale di Conference contro Cleveland, con gara 1 prevista domenica in Ohio. Grande delusione fra i Bucks che, nonostante il solito Antetokounmpo (30 punti, 20 rimbalzi e 13 assist), per il terzo anno di fila escono al primo turno e come l’anno scorso per mano dei Pacers.
A Ovest Denver ribalta la situazione contro i Clippers, vince gara 5 alla Ball Arena 131-115 con 43 punti di Jamal Murray e si porta sul 3-2: era da inizio marzo che gli uomini di Lue non perdevano almeno due gare di fila. Fondamentale anche il ritorno di Westbrook (21 punti) oltre al contributo dell’eroe di gara 4 Aaron Gordon (23 punti) e la 21esima tripla doppia in carriera nei play-off di Nikola Jokic (13 punti, 10 rimbalzi e 12 assist). Nella notte italiana fra giovedì e venerdì gara 6 in California.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

TG ECONOMIA ITALPRESS – 30 APRILE
FOCUS ESG – 30 APRILE
CINEMA&SPETTACOLI ITALPRESS – 30 APRILE
TG SPORT ITALPRESS – 30 APRILE

Torna il Festival dell’Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 1 MAGGIO 2025

TG NEWS ITALPRESS – 30 APRILE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – 1 MAGGIO
Tg Lombardia – 30/04/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30 APRILE 2025

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton

Milano Art Week, Banca Generali main partner per il 7° anno consecutivo

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea
TG ECONOMIA ITALPRESS – 30 APRILE
FOCUS ESG – 30 APRILE
CINEMA&SPETTACOLI ITALPRESS – 30 APRILE
TG SPORT ITALPRESS – 30 APRILE
PRONTO METEO LOMBARDIA – 1 MAGGIO
Tg Lombardia – 30/04/2025
Tg News 30/04/2025
LA VOCE PAVESE – PAVIA, ALLARME SICUREZZA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 30 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 30 APRILE 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Calenda “I salari e la sanità sono questioni centrali di questo Paese”
-
Economia24 ore fa
Il rapporto della Banca d’Italia “Sistema finanziario stabile, ma pesa l’incertezza estera”
-
Altre notizie22 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 29 APRILE
-
Cronaca21 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 29 APRILE 2025
-
Cronaca21 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 30 APRILE 2025
-
Sport20 ore fa
Dembélé e Donnarumma, il Psg vince in casa dell’Arsenal e ‘vede’ la finale
-
Altre notizie21 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 30 APRILE
-
Altre notizie22 ore fa
HI-TECH E INNOVAZIONE MAGAZINE – 29 APRILE