Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIA AL NUOVO ANNO SCOLASTICO PER 60MILA ALUNNI PAVESI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIA AL NUOVO ANNO SCOLASTICO PER 60MILA ALUNNI PAVESI
Questa mattina è suonata la campanella per 60mila alunni della provincia (18mila a Pavia città). Negli istituti di ogni ordine e grado inizia a pesare il calo delle nascite colmato in parte dagli iscritti stranieri delle famiglie trasferitesi nella nostra provincia. Il tema è nazionale: il ministero dell’Istruzione prevede un milione e mezzo di studenti in meno nei prossimi 10 anni. Per le elementari della provincia il calo registrato è del 5 percento tra il 2019 e il 2023. Nello stesso periodo il trend di domande per le superiori è cresciuto, in controtendenza, passando da 3.696 iscrizioni dell’anno scolastico 2019/20 a 4.114 del 2022/2023. Mentre le associazioni dei dirigenti scolastici e i sindacati della scuola chiedono una strategia per non toccare i livelli occupazionali dei docenti, che anzi in molti casi andrebbero rafforzati, si profila forse per la scuola pubblica statale italiana la necessità di un cambio di paradigma con un ritorno a un insegnamento più "su misura" che massivo, in classi che negli anni precedenti a questo saldo erano arrivate anche al di sopra dei 30 studenti.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ALMANACCO – 7 LUGLIO

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 6 LUGLIO 2025 – XIV DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 6 Luglio 2025, XIV del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
Una riflessione sul commercio nel weekend in cui iniziano in Lombardia i saldi estivi 2025. I problemi che il settore avverte sono moltissimi ma siamo davvero sicuri che i titolari delle attività azzecchino proprio tutte le scelte in un momento storico di grandi trasformazioni? Cosa spetta fare al sistema pubblico e cosa, invece, spetterebbe fare ai privati? E come mai ultimamente i titolari di attività di altre etnie lavorano di più delle famiglie storiche del commercio locale?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.