Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – NUOVO AUTUNNO PAVESE, FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – NUOVO AUTUNNO PAVESE, FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Prende il via sabato 16 e domenica 17 settembre con “Autunno Pavese Tour” il ricco programma della 69edizione di “Autunno Pavese”, l’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia, attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, per raccontare storia, tradizioni e natura del territorio pavese ed esaltare l’unicità dei suoi prodotti enogastronomici.
Le prime degustazioni in cantina, cene e pic-nic in vigna e visite alle aziende enogastronomiche locali prenderanno il via proprio questo fine settimana. L’“Autunno Pavese Tour” andrà poi avanti fino al 15 ottobre e vi porterà tra Pavese, Lomellina e Oltrepò. Venerdì 29 settembre verrà poi inaugurato “Autunno Pavese Fiera” al Palazzo delle Esposizioni di Pavia. Oltre 50 stand espositivi e un ricco programma studiato per l’occasione racconteranno ed esalteranno le tre principali produzioni agroalimentari pavesi: il riso, il vino e i salumi. Ad arricchire la proposta di “Autunno Pavese Fiera” sarà anche una nuova area allestita in collaborazione con l’Associazione Pavese Amici della Birra e dedicata ai birrifici artigianali pavesi dove si terranno anche masterclass e dimostrazioni a cura di Lorenzo “Kuaska” Dabove, tra cui la speciale esibizione della cotta in programma sabato 30 e domenica 1° ottobre. Ulteriore novità di quest’anno è la AP Academy, un’area laboratori dedicata a corsi pratici di cucina realizzati in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pavia. Sono in programma 10 laboratori “Mani in pasta” che sapranno stupire anche il pubblico più esperto.
Da segnare in agenda, poi, gli showcooking di due ospiti speciali, quello di chef Fabio Tacchella in programma sabato 30 settembre dalle 17.30 18.30, e quello di chef Sergio Barzetti che si terrà domenica 1° ottobre, a cui seguirà un pranzo con Carnaroli da Carnaroli Pavese.
Da non perdere anche le stimolanti serate a cura di Identità Golose con celebri ospiti e chef: in particolare, venerdì 29 settembre “Shake Pavia” dedicata al mondo della miscelazione con Mattia Pastori e Filippo Sisti; sabato 30 settembre una serata-talk sulla cultura gastronomica della provincia di Pavia con giornalisti, chef e docenti tra cui Davide Rampello, chef Andrea Ribaldone; domenica 1°ottobre “Pavia Golosa” con interessanti showcooking tenuti da chef esperti come Giovanni Ricciardella del Cascina Vittoria di Rognano; lunedì 2 ottobre, a conclusione, “Ho visto le stelle”, il Gran Finale delle Serate di Autunno con uno showcooking e superospiti stellati.
Non mancheranno, infine, le iniziative per i più piccoli per permettere a tutti di visitare la fiera e conoscere le bontà e le ricchezze enogastronomiche del territorio: domenica 1°ottobre, dunque, si potrà assistere al Battesimo della sella, godersi una visita guidata nel centro città con il trenino dedicato e le “tradizionali” fattorie didattiche con attività interessanti ed interattive.
Per altre informazioni: www.autunnopavesedoc.it

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 2 Novembre 2025, commemorazione di tutti i fedeli defunti. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE
Indagini riaperte dopo 18 anni, un giallo mediatico dietro l’altro, dichiarazioni su dichiarazioni sulla stampa nazionale da mesi. La Procura di Brescia che indaga sull’ex capo della Procura di Pavia, Mario Venditti, e sui carabinieri che al tempo si occupavano delle attività di polizia giudiziaria. In settimana via alle indagini anche sul padre di Andrea Sempio per la presunta corruzione di Venditti. E intanto un fiume di giornali e trasmissioni televisive a parlare di "sistema Pavia" e a descrivere un territorio come una casa degli orrori. Per ora tanta confusione e tante ipotesi che dovranno essere vagliate. Tutto questo 18 anni dopo la morte di Chiara Poggi nella villetta di via Pascoli a Garlasco e mentre l’allora fidanzato di Chiara Poggi, Alberto Stasi, sta scontando la sua pena. Una pena al di là di ogni ragionevole dubbio oppure no? Una pena giusta o un errore giudiziario?

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.