Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “QUESTA SERA SIAMO APERTI”, SABATO 30 SETTEMBRE A VOGHERA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "QUESTA SERA SIAMO APERTI", SABATO 30 SETTEMBRE A VOGHERA
Puntata speciale, in esterna, dedicata a “Questa sera siamo aperti”, un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura cui collabora l’assessorato al Commercio del Comune di Voghera, che consiste nell’apertura al pubblico di cinque luoghi di pregevole e assoluto interesse dalle ore 17 alle 22, con ingresso libero. Emanuele Bottiroli intervista in municipio la sindaca, Paola Garlaschelli, e gli assessori Carlo Fugini e Maria Cristina Malvicini.

I cinque luoghi da visitare
A Casa Gallini – via Emilia, 7 – sarà possibile visitare una mostra documentaria riguardante Voghera e i suoi statuti, con cenni storici sulla città dal medioevo fino ai tempi di oggi. I reperti saranno esposti nelle teche e Natalia Stocchi, direttrice dell’Archivio Storico, sarà a disposizione per fornire eventuali informazioni e dettagli. Sempre Sabato 30 i cittadini potranno effettuare una visita guidata nella chiesa di San Giuseppe – via Plana, 60 – con l’accompagnamento musicale a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica “G.Sacerdoti”. La Biblioteca Civica Ricottiana – via Gramsci, 1 – proporrà “I tesori nascosti della biblioteca civica” – Curiosità e sorprese, con delle esposizioni datate nelle teche e nella Sezione Ragazzi il laboratorio con letture, kamishibai e giochi, con i bambini che potranno portare il loro pupazzo preferito, farlo dormire una notte in biblioteca e andarlo poi a riprendere l’indomani con una sorpresa…
Il Museo Storico “G.Beccari” – via Gramsci, 1 bis – proporrà un’apertura straordinaria delle sale al piano terra, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Il museo di notte, passeggiando nella storia”. Prosegue intanto la mostra Alieni al Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” – via Gramsci, 1 – da poco riaperto dopo interventi di manutenzione straordinaria.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali ai numeri 0383/336316 e 0383/336331, oppure attraverso l’indirizzo e-mail cultura@comune.voghera.pv.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, MULTE RADDOPPIATE IN 4 ANNI E OBIETTIVO 8 MILIONI NEL 2025

Pubblicato

-

PAVIA, MULTE RADDOPPIATE IN 4 ANNI E OBIETTIVO 8 MILIONI NEL 2025
Nel giro di soli quattro anni le multe a Pavia sono più che raddoppiate. Lo dicono i dati del ministero dell’Interno: nel 2021 il Comune ha incassato 3,59 milioni di euro, nel 2024 il totale ha superato i 7 milioni. E per l’anno in corso, Palazzo Mezzabarba ha messo a bilancio sanzioni per circa 8 milioni di euro, mentre restano ancora da riscuotere circa 3 milioni relativi a verbali degli anni precedenti.
Una tendenza confermata anche dalle dichiarazioni dell’assessore alla Sicurezza, Rodolfo Faldini: «Negli ultimi mesi abbiamo aumentato i controlli, soprattutto contro la sosta selvaggia. Abbiamo installato rilevatori automatici ai semafori per chi passa con il rosso. Ora i numeri sono in calo anche grazie alla campagna informativa. I prossimi obiettivi sono i controlli sull’uso del telefono alla guida, la guida in stato d’ebbrezza e la regolarità dei monopattini. Lavoreremo anche sulla sensibilizzazione con i locali del centro, dove vogliamo introdurre controlli gratuiti del tasso alcolemico per i clienti prima che si mettano al volante».
I NUMERI
Nel confronto tra i primi cinque mesi del 2024 e del 2025, le sanzioni per divieto di sosta sono passate da 18.000 a 28.000. Complessivamente, però, le multe sono leggermente diminuite: da 48.608 a 47.287. Alcune infrazioni, tuttavia, hanno registrato un’impennata. È il caso della guida senza cintura (da 12 a 52), dei veicoli fuori norma nelle operazioni di carico e scarico (da 41 a 584), della sosta sulle piste ciclabili (da 50 a 116) e dell’uso del telefono alla guida (da 29 a 38). Aumentate anche le multe per eccesso di velocità (da 93 a 123) e per patente scaduta (da 7 a 20).
In controtendenza le infrazioni per passaggio con il rosso, in calo da 4.615 a 3.305. Diminuiscono anche le sanzioni per mancato uso del casco (da 7 a 6) e per parcheggio nei posti riservati ai disabili (da 89 a 56). Invariato il dato sui divieti di sosta davanti ai passi carrai: 101 in entrambi gli anni.
Crescono, seppur di poco, le multe per parcheggio fuori dagli stalli a pagamento (da 823 a 951) e per la sosta sulle fermate dei bus (da 64 a 97).

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.