Seguici sui social

Cronaca

Mattarella “L’Europa è cultura, valori e ideali comuni”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – “L’Europa non è soltanto uno spazio geografico, ma neanche un ambito di auspicabile buona collaborazione tra gli stati. E’ ben di più: è cultura comune, valori, consapevolezza di scambi, di consonanza ideale, di principi, di libertà, di diritto, rispetto di ogni singola persona. Tutto questo è alla base e ha consentito lo straordinario fenomeno di integrazione europea, la promessa di pace reciproca che ci sono scambiati gli stati europei dopo la seconda guerra mondiale”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del suo intervento alla cerimonia di apertura dell’anno accademico della Federico II di Napoli che coincide con i festeggiamenti per gli 800 anni dalla fondazione dell’ateneo. “In questa stagione – aggiunge – in cui le guerre tornano a insanguinare l’Europa Orientale, il Mediterraneo e altre zone del mondo, ricordare l’immenso valore di queste scelte è particolarmente importante. Le università sono state alla base di quel sistema di valori che ha condotto all’integrazione europea e a questo messaggio che si sono scambiati i popoli per la pace, la cultura, la ricerca, lo studio. Il dialogo oltre le frontiere è un elemento indispensabile senza il quale non procede uno sviluppo di pace. Per questo è di grande importanza quanto avviene nelle università”, ha concluso il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
– Foto: Quirinale –

Cronaca

Papa “Di fronte a ferite che affliggono umanità Chiesa non resti seduta”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Dinanzi alle domande delle donne e degli uomini di oggi, alle sfide del nostro tempo, alle urgenze dell’evangelizzazione e alle tante ferite che affliggono l’umanità, non possiamo restare seduti. Una Chiesa seduta, che quasi senza accorgersi si ritira dalla vita e confina se stessa ai margini della realtà, è una Chiesa che rischia di restare nella cecità e di accomodarsi nel proprio malessere”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa a conclusione del Sinodo. “Non abbiamo bisogno di una Chiesa seduta e rinunciataria, ma di una Chiesa che raccoglie il grido del mondo e, voglio dirlo, forse qaulcuno si scandalizza: una Chiesa che si sporca le mani per servire il Signore” ha aggiunto.(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto

Cronaca

Fvg, Presidente Fedriga premiato a Washington con l’Italpress Award

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è stato insignito oggi a Washington Dc dell’Italpress Award, riconoscimento istituito dall’agenzia Italpress per valorizzare le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel mondo degli affari, della cultura, dei media. Un riconoscimento importante che Fedriga ha accettato con orgoglio rimarcando che “l’informazione libera e responsabile è fondamentale per garantire la democrazia di un Paese. Il grado di conoscenza e di informazione responsabile determinano infatti la libertà delle persone”. Assieme a Fedriga sono stati premiati anche l’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia, l’oncologo Antonio Giordano, il presidente dell’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham) Stefano Lucchini, il general manager di Ita Airways Massimo Allegri e il presidente della Fondazione De Gasperi Angelino Alfano. Poco prima il governatore è stato protagonista assieme al ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del già console generale degli Usa in Italia Philip T. Reeker dell’incontro organizzato dall’American Chamber of Commerce sul tema della collaborazione e del rafforzamento dei rapporti economici tra Italia e Stati Uniti, al quale hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini e rappresentanti di imprese pubbliche e private sia italiane sia americane. Nell’occasione il governatore ha sottolineato che “negli ultimi anni il Friuli Venezia Giulia è cresciuto nell’attrazione degli investimenti esteri passando dal 2% circa al 6,5% sul totale nazionale e secondo il monitoraggio strategico del livello di attrattività realizzato in collaborazione con “The European House – Ambrosetti”, la regione dimostra dinamiche di crescita significative, ottime performance per efficienza della pubblica amministrazione, per diversificazione geografica della propria bilancia commerciale, per capacità di mettere a disposizione delle attività produttive un eccellente ecosistema dell’innovazione e della formazione, con un costante aumento del tasso di occupazione che nel secondo trimestre 2024 ha raggiunto il record del 70,2%, il massimo storico, abbinato a un altro risultato record che vede il tasso di disoccupazione al 3,4%”.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Regione Friuli Venezia Giulia

Leggi tutto

Cronaca

MotoGp, in Thailandia vince sul bagnato Bagnaia e va a -17 da Martin

Pubblicato

-

BURIRAM (THAILANDIA) (ITALPRESS) – Francesco Bagnaia, in sella
alla Ducati Lenovo, trionfa nel Gran Premio di Thailandia,
ottenendo così il nono successo stagionale. Sul circuito di Chang, in una gara condizionata dalla pioggia, il pilota di Chivasso ha preceduto al traguardo Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), al secondo posto, e Pedro Acosta (Ktm GasGas), al terzo. Con questa vittoria Pecco riduce il ritardo in campionato su Martin a diciassette lunghezze. Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina) e Jack Miller (Ktm) chiudono rispettivamente quarto e quinto. Nell’ordine, completano la top ten Brad Binder, Maverick Vinales, Johann Zarco, Alexi Espargaro e Alex Marquez. Occasione sprecata, invece, per Marc Marquez (Ducati Gresini), caduto a dodici giri dal termine, mentre era in lotta con Bagnaia per la testa della corsa. L’otto volte campione del mondo è poi ripartito e risalito fino all’undicesimo posto. Sono scivolati, tra gli altri, anche Bezzecchi, Quartararo, Morbidelli e Bastianini.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano