Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – UNIVERSITÀ DI PAVIA, LUNEDÌ VIA AL NUOVO ANNO ACCADEMICO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – UNIVERSITÀ DI PAVIA, LUNEDÌ VIA AL NUOVO ANNO ACCADEMICO
Lunedì 20 novembre l’Università di Pavia inaugura l’Anno accademico 2023-2024, il 1199° dal Capitolare di Lotario e il 663° dalla istituzione dello Studium Generale. La sede della cerimonia sarà nuovamente il Teatro Fraschini (Strada Nuova, 136) per consentire la più estesa partecipazione da parte di tutti i componenti della comunità: docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo. Ospite d’onore dell’evento il Presidente e CEO di STMicroelectronics, Jean-Marc Chéry. L’inizio è fissato alle ore 10.45 con l’ingresso in sala del corteo accademico. Prenderà la parola per primo il Rettore Francesco Svelto con il suo discorso inaugurale. Seguirà la prolusione del professor Andrea Mattevi, ordinario di Biologia Molecolare, dal titolo «Atomi e complessità biologica». In scaletta: l’intervento del Rappresentante degli Studenti Samuele Esposito e la Lectio magistralis dell’ing. Chéry, «Technology innovation addressing societal challenges». Al termine della cerimonia il tradizionale inno goliardico «Gaudeamus igitur». Accompagnamento musicale a cura del Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del Quartetto d’archi del Conservatorio Vittadini di Pavia. Pavia è sempre più città campus internazionale: le nuove strategie e i progetti che saranno concretizzati nei prossimi anni la porteranno ancor più a compiere la sua evoluzione in questa direzione.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Focus Salute Italpress – 17 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tumore al seno: in che modo menopausa, intervento chirurgico per rimuovere il tumore e terapie adiuvanti anti ormonali possono colpire il desiderio e l’eccitazione sessuale? Quanto pesano chemioterapia e radioterapia, quando indicate, nel peggiorare il bilancio di salute sul fronte della sessualità? Nel centoventitreesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le diverse modalità con cui il tumore al seno, e le terapie necessarie per curarlo, possono ledere desiderio ed eccitazione, e le strategie ottimali per proteggere questi aspetti cardinali della qualità della vita e dell’intimità di coppia

Leggi tutto

Altre notizie

Treni, Oltrepò in rivolta: “La sera siamo isolati”

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Treni, Oltrepò in rivolta: “La sera siamo isolati”

Rientrare in Oltrepò nel pomeriggio e alla sera sta diventando un’impresa. A denunciarlo sono i pendolari dell’Oltrepò orientale, che si sono riuniti nella sala polifunzionale del municipio di Bressana Bottarone per un’assemblea pubblica con i sindaci di una dozzina di Comuni, studenti e associazioni. Al centro del confronto, i disagi del trasporto ferroviario sulle linee Stradella-Pavia-Milano e Milano-Genova.

Al mattino, l’introduzione dei bus sostitutivi da parte di Trenord ha in parte alleggerito i problemi per gli studenti diretti a Pavia. I mezzi partono spesso con qualche minuto di ritardo, ma consentono comunque di arrivare a scuola quasi in orario. Le criticità più pesanti si registrano invece nel pomeriggio e in serata.

Advertisement

Con l’orario invernale alcune corse sono state anticipate e gli studenti, al rientro, si trovano ad attendere oltre un’ora prima di poter tornare a casa. Ritardi e cancellazioni aggravano la situazione. Ancora più complessa la condizione dei lavoratori: al mattino il treno 10454, unico rimasto per i pendolari, arriva a Milano sistematicamente in ritardo per precedenze ad altri convogli. La sera, diversi treni non fermano più a Bressana Bottarone e Lungavilla, ma solo a Voghera, costringendo a soluzioni alternative soprattutto quando il ponte di Bressana viene chiuso di notte per lavori.

Tra i Comuni più penalizzati c’è Lungavilla. I treni passano ma non fermano più in stazione. Se al mattino restano due collegamenti verso Pavia e Milano, nel pomeriggio gli studenti rientrano con oltre un’ora di ritardo e i pendolari, intorno alle 19, sono costretti a scendere a Bottarone su un’altra linea ferroviaria. Una situazione che l’amministrazione definisce insostenibile.
Il disagio riguarda l’intero bacino del Basso Oltrepò. La stazione di Lungavilla serve anche i Comuni limitrofi, a partire da Casteggio. Molti pendolari si stanno spostando su Voghera, dove però il problema parcheggi intorno alla stazione obbliga a partire con largo anticipo. E il timore è che con l’orario estivo e una possibile riduzione delle corse la situazione possa ulteriormente peggiorare.

Leggi tutto

Altre notizie

Medicina Top – 16 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Apnee notturne, l’utilizzo sempre più massiccio degli psicofarmaci soprattutto nei giovani e l’importanza di avere un allenamento su misura: sono i temi della settantaquattresima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Antonella Ferro, specialista in odontostomatologia e responsabile del Reparto di Ortodonzia Humanitas Dental Center di Rozzano, Milano; Daniele La Barbera, psichiatra, psicoanalista e professore di psichiatria all’Università degli studi di Palermo. Per molti anni ha diretto la Scuola di Specializzazione in psichiatria presso lo stesso ateneo; Claudia Borelli è direttore tecnico di Issa Europe, scuola di formazione che dal 1997 si occupa di preparazione e certificazione dei Personal Trainer.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.