Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – UNIVERSITÀ DI PAVIA, LUNEDÌ VIA AL NUOVO ANNO ACCADEMICO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – UNIVERSITÀ DI PAVIA, LUNEDÌ VIA AL NUOVO ANNO ACCADEMICO
Lunedì 20 novembre l’Università di Pavia inaugura l’Anno accademico 2023-2024, il 1199° dal Capitolare di Lotario e il 663° dalla istituzione dello Studium Generale. La sede della cerimonia sarà nuovamente il Teatro Fraschini (Strada Nuova, 136) per consentire la più estesa partecipazione da parte di tutti i componenti della comunità: docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo. Ospite d’onore dell’evento il Presidente e CEO di STMicroelectronics, Jean-Marc Chéry. L’inizio è fissato alle ore 10.45 con l’ingresso in sala del corteo accademico. Prenderà la parola per primo il Rettore Francesco Svelto con il suo discorso inaugurale. Seguirà la prolusione del professor Andrea Mattevi, ordinario di Biologia Molecolare, dal titolo «Atomi e complessità biologica». In scaletta: l’intervento del Rappresentante degli Studenti Samuele Esposito e la Lectio magistralis dell’ing. Chéry, «Technology innovation addressing societal challenges». Al termine della cerimonia il tradizionale inno goliardico «Gaudeamus igitur». Accompagnamento musicale a cura del Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del Quartetto d’archi del Conservatorio Vittadini di Pavia. Pavia è sempre più città campus internazionale: le nuove strategie e i progetti che saranno concretizzati nei prossimi anni la porteranno ancor più a compiere la sua evoluzione in questa direzione.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 14 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 14 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera

Oggi una puntata speciale condotta da Emanuele Bottiroli dedicata a un progetto didattico di riflessione e condivisione dopo la tragedia di Capodanno di Crans Montana. Don Pietro Sacchi, sacerdote orionino della chiesa di San Pietro Apostolo e insegnante di religione del liceo di Voghera, ha scelto di accompagnare gli alunni in una lettura non banale e non superficiale dei tragici fatti vissuti da tanti loro coetanei. E gli studenti dicono la loro, con una sorprendente capacità di cogliere le tante sfumature dopo un dramma che interroga tutti e che invita ad adoperarsi perché sia fatta giustizia, certo, ma anche affinché episodi del genere non si ripetano più. La parola ai ragazzi…

Le classi 2 BL, 2A SUM e 2B SUM dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Voghera hanno anche scritto un articolo sul tema, che potete leggere sul sito di Pavia Uno TV: https://www.paviaunotv.it/crans-montana-dal-lutto-alla-coscienza-la-lezione-dei-ragazzi-del-galilei-di-voghera/

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia, arrestato per persecuzioni razziste contro vicini

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, arrestato per persecuzioni razziste contro vicini

La polizia di Stato ha eseguito ieri, venerdì 13 febbraio, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 64 anni residente a Pavia, ritenuto responsabile di gravi reati ai danni di una famiglia di origine straniera che abitava nel suo stesso stabile.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Pavia su richiesta della Procura, al termine di un’indagine condotta dalla squadra mobile che ha ricostruito una lunga sequenza di vessazioni iniziate nel 2022. Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’uomo avrebbe posto in essere una sistematica attività persecutoria nei confronti della vicina di casa e dei suoi figli minori.

Advertisement

Minacce di morte, insulti dal contenuto discriminatorio e razzista, aggressioni fisiche. Un clima di tensione costante che nel tempo sarebbe degenerato in una vera e propria escalation di violenza. Tra gli episodi contestati anche l’utilizzo di un bastone in legno e il lancio di sostanze corrosive, con conseguenti lesioni personali alle vittime e uno stato di grave e perdurante ansia e paura.

L’inchiesta è stata seguita con la massima priorità dalla Procura della Repubblica e dalla Questura di Pavia. In una nota ufficiale, la Questura sottolinea che l’arresto rappresenta una risposta ferma delle istituzioni a tutela della sicurezza dei cittadini e del rispetto della dignità umana contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato presso la casa circondariale di Pavia dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.